Autore: Angelo (151.39.240.---)
Data: 02-21-03 12:58
Allora cari ragazzi finalmente stanotte sono riuscito a fare delle osservazioni solo su giove e saturno. Erano all'incirca le 4 del mattino (notate cosa mi costa dover aspettare un pò di cielo sereno ma ne sono contento) e dalla mia stanza sono riuscito tranquillamente ad osservare giove e saturno. Ma come al solito con scarso successo in quanto soprattutto giove non rivelava nessun particolare, quasi totalmente bianco a 158x e appena percettibile la fascia equatoriale ma in grigio. Saturno invece era più netto sono riuscito a ossevare gli anelli ma al mio oculare apparivano come se fosse un solo anello, niente divisione di cassini.
Anche se il seeng era scarso al massimo III Antoniadi.
Ho usato dapprima il 28mm da 2 pollici (35x) per inquadrare la situazione in generale, poi ho ristretto il campo con un super plossl (cinese) da 12,5mm (80x) da 31,8 e poi ancora un 6,4mm sempre da 31,8 (158x).
Tranne il fatto di possedere consapevolmente un tubo ottico da 200mm f/5 un pò scarso, secondo voi a 158x in tutti i casi dovrei riuscire a scandire le bande di Giove e la grande macchia e dovrei anche riuscire a scandire la divisione di cassini? Oppure sarebbe necessario dotarmi di una barlow per meglio osservarli?
Grazie
Angioletto.
|
|