1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 X ALFONSO E TUTTI GLI AMICI BY ANTONIO
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-22-03 12:37

Cari amici,

Stamane ho letto il messaggio di Alfonso: la mia prima sensazione è stata quella di assistere impotente alla partenza di un mio caro amico per una lontana destinazione.

La nostra Gerusalemme Celeste, la nostra astrale tavola rotonda, i nostri certami astronomici avranno termine con l'assenza del nostro amico con il quale ho finora condiviso molte cose, credo le più importanti in quanto l'ho ritenuto e lo ritengo un confratello d'arme.

Quante volte Alfonso mi ha telefonato per dirmi di restare nel forum, anche l'ultima volta, quando avevo deciso di ritirarmi per un lungo periodo di riposo sabbatico.

Alfonso è stato colui che ha sempre cercato di porre pace e serenità nel nostro forum, dimostrando, qualora ce ne fosse stato bisogno, della sua grande sensibilità d'animo, nonchè intellettuale.

Nobiltà d'animo e d'intelletto, doti o per meglio dire virtù rare, quasi introvabili al giorno d'oggi, ove tutto viene triturato nel volgere di un giorno.

Sono pochi coloro che si soffermano a pensare, a speculare in fondo alla propria anima ed al proprio sapere.

Alfonso, invece, rappresenta, come pochi altri, quei cavalieri fedeli agli antichi ed intramontabili precetti che la storia del pensiero scientifico e classico ci hanno immeritatamente tramandato.

A ciò devo agiungere, la Fede cristiana che mi accumuma a lui in quanto ambedue abbiamo lavorato per far crescere questo Forum soprattutto in termini Culturali, delegando ad altri quelli prattamente scientifici.

Il Salotto di Urania rappresenta l' apice, il nostro "Penta Alfa" in cui abbiamo discusso argomenti che rivestono il profondo del nostro vissuto.

Una volta Alfonso ha detto che siamo simili a dei cavalieri della Tavola Rotonda, in cui ognuno di noi poneva le proprie conoscenze da condividere con tutti gli altri amici.

Così finora è stato ed il nostro Alfonso non ha mai smesso di offrire la sua "spada" a favore degli altri, senza chiedere o domandare, nulla, con la modestia che appartiene solo a coloro che sanno dialogare con gli astri attraverso la propria anima.

Alfonso è così, come per certi versi lo sono anch'io, ma egli ha saputo è voluto scegliere un'altro sentiero pur di non arrecare danno al Forum.

Mi ha dato molto fastidio il topic scritto nei suoi confronti da un "novizio" del Forum in cui lo accusava di despotismo!

Ebbene, non ho risposto perchè ho sperato che alla fine tutto andasse al proprio posto, ossia a "...ritornar a parlare di stelle..."

Ciò non è avvenuto, anzi il nostro Alfonso ha preferito allontanarsi piuttosto che porsi allo stesso livello Culturale di chi lo ha ignobilmente accusato di despotismo.

Allora vi comunico che anch'io sono un despota come è stato ingiustamente accusato Alfonso.

Anch'io appartengo alla "vecchia guardia" del Forum ed anch'io non tollero che questo Forum divenga simile ad altri ove l'arroganza, la provocazione e soprattutto l'ignoranza prendano il sopravvento alla delicatezza dell'anima e della Cultura.

Non m'interessa ha questo punto se maurizio faccia o meno affari vendendo sul forum, m'interessa invece la "qualità" intellettuale del forum, soprattutto verso i giovani ai quali noi possiamo offrire loro dei suggerimenti non solo astronomici, ma anche culturali e di vita.

Alfonso ama questo Forum, come lo amo anch'io perchè in esso che c'è molto del mio vissuto, come scrivo spesso.

Alfonso è parte integrante di questo mio vissuto, come lo siete anche voi tutti, ma se il mio amico d'arme ha rinunciato a combattere, anch'io mi associo oggi alla sua decisione.

Non desidero condividere il mio vissuto in questo Forum se Alfonso non ritorna nella sua drastica decisione.

Ho scritto qel che ho scritto nei confronti di maurizio perchè le lamentele non erano solo di Alfonso,in quanto ne è stato solo il portavoce e comunque non meritava da parte di quel villano un topic così duro e sgradevole.

E' vero, purtroppo, signori si nasce, non lo diventa!|

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X ALFONSO E TUTTI GLI AMICI BY ANTONIO
Autore: Elio 
Data:   12-22-03 13:12

cita:"E' vero, purtroppo, signori si nasce, non lo diventa!"

quante sono al mondo le persone in grado di giudicare chi è o chi non è un signore?

credo nessuno, se non colui che ci guarda dall'alto.......solo che per Lui siamo tutti "signori".

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X ALFONSO E TUTTI GLI AMICI BY ANTONIO
Autore: angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-22-03 13:27

Scusami Antonio ma credo che da parte tua sia DOVEROSO fare nome e cognome o se non ce l'ha questo X-Man nominare il nick di questa persona.

Io definisco questa situazione del tutto critica.

ORA PERO' MI CHIEDO: "COSA STA MANDANDO IL FORUM IN CRISI?"

E' una domanda a cui non so dare risposta.

Qualcuno sa rispondermi?

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X ALFONSO E TUTTI GLI AMICI BY ANTONIO
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-22-03 13:45

Carissimo,

La signorilità è intesa nei modi di esprimersi soprattutto verbalmente è ciò non richiede certamente l'intervento dell'Altissimo, basta semplicemente attenersi alle buone maniere.

Alfonso è stato duramente apostrofato come un "despota", basta rileggersi un topic dell'altra settimana.

Fortunatamente è intervenuto Marco il quale ha cercato di riportare la serenità nel forum.

Tuttavia rimane sempre il fatto che Alfonso non meritava certi sproloqui verbali da parte di un nuovo frequentatore del forum.

Se questo è il target che si stà prefigurando nel Forum, personalmente non sono più interessato a parteciparvi.

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X ALFONSO E TUTTI GLI AMICI BY ANTONIO
Autore: Sergio1 (---.univ.trieste.it)
Data:   12-22-03 13:54

Purtroppo non ho una risposta sul cosa possa o meno mandare il forum in crisi!
Ma di due cose sono sicuro:
1) Noi giovani siamo come delle spugne, avidi di informazioni, e come dice Antonio, voi ci potete offrire dei suggerimenti non solo astronomici, ma anche culturali e di vita.
2) L'unione fà la forza

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X ALFONSO E TUTTI GLI AMICI BY ANTONIO
Autore: alfonso 
Data:   12-22-03 14:24

Ciao Antonio

mi ha fatto piacere leggere i tuoi interventi.
Altrettanto piacere mi ha fatto leggere quelli di Michele, Marco, Serafino, Gianluka, Gianluca, Angelo, Horus e forse anche altri che dimentico al momento.
Mi ha fatto piacere ricevere email private da altre persone del forum.
IN qualche modo mi aspettavo queste vostre risposte e le ho gradite.
Ancora di più ho gradito le manifestazioni di simpatia che ho ricevuto privatamente nella mia casella di posta elettronica da altre persone del forum. Esse, se possibile, mi hanno fatto ancora più piacere perchè inaspettate e giunte da persone con le quali ho avuto sicuramente meno rapporti che con voi tutti.

La questione Horus credo sia risolta definitivamente poichè Maurizio, che - ripeto - io stimo e al quale rinnovo stima e simpatia, ha capito che qui nessuno vuole fare una crociata contro di lui. Egli infatti ha assunto un atteggiamento consono alla situazione e all' ambiente. Incalzato - più o meno benevolmente - da tutti noi ha compreso quali erano le motivazioni delle nostre critiche e si è adeguato signorilmente.

A volte le lotte intestine servono alla crescita dell' armonia generale, a volte posso essere fatali.
Ciò dipende essenzialmente dagli attori di queste lotte.
Io ho una alta stima di tutti i partecipanti a questo forum, insieme abbiamo superato svariate difficoltà e numerose burrasche nel corso di questa avventura.
Non penserete certo che io possa volere il declino di questo forum.
Sarei un folle, un ingrato, un autolesionista.

Questa ennesima tempesta io spero non passi invano sulle nostre teste.
Cerchiamo di fare tesoro di ciò che ci accade.
Quando cadiamo cerchiamo di rialzarci e imparare, dagli errori che ognuno può aver commesso.

Credo, ma è sempre una mia valutazione personale, che da tutto ciò emerga la necessità di un regolamento del forum.
Semplice e concreto. Che non trasformi il forum in un luogo blindato.
Ciò per stemperare le perplessità di quelli che temono i regolamenti.
Noi il forum lo abbiamo visto nascere sempre nel massimo spirito di libertà e correttezza formale e sostanziale. In fondo è solo questo che vogliamo esprimere nel regolamento del forum.

Spero di riportare pace e serenità in quest' isola felice.

Insieme e con voi.

Vi toccherà sopportarmi ancora!

Rinnovo i Migliori Auguri per questo Santo Natale.

Ciao a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X ALFONSO E TUTTI GLI AMICI BY ANTONIO
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-22-03 14:31

Ho cercato di trovare quel post ma non ci sono riuscito ce ne sono tantissimi di post e richiederebbe molto tempo cercarlo cosa che non posso fare.

Scusa che ti costa dirlo? Magari mi sarà sfuggito dileggerlo (cosa molto rara per me perchè leggo tutti i post nessuno escluso) ma può capitare.

Antonio mi meravigli però sai, una persona come te, matura e con tanto spirito di costruzione che si fa "intimidire" da chi giudica qualcuno "despota".
Non me lo sarei aspettato da parte tua come non me lo aspettavo da parte di Alfonso. Sono sempre del parere che buttare la spugna perchè qualcosa non va come si vorrebbe che andasse qui dentro è un atto egoistico.
Voglio essere volutamente provocatorio per farvi un pò riflettere sul fatto che è facile dire "quello ha detto questo, (oppure), questo non mi va bene (ecc ecc) e quindi me ne vado".

Credi, Antonio, Alfonso, che questo modo di reagire sia giusto?
Se per voi è giusto non posso fare altro che assecondarvi nella vostra scelta (non per altro, ma solo perchè sono impotente e quindi non posso fare nulla) ma certo sono di una cosa che seppur in buona fede tu e Alfonso state commettendo un grosso errore .
Io ho avuto diversi buoni motivi e tutt'ora ce li ho per andarmene ma non lo faccio perchè penso che qui dentro qualcosa di buono ci sia.
Sicuramente in giro c'è molto di meglio a livello di contenuti eppure resto qui.

Non voglio fare alcun discorso di retorica eso già che quello che io scrivo probabilmente da un orecchio ti entra e dall'altro ti uscirà come pure ad Alfonso, ma il mio tentativo di farvi riflettere lo approdo sempre perchè sapete che io ci tengo.

Quando è successo il disguido fra te e Michele ho fatto un casino perchè tutto tornasse come prima ne devo fare un altro per caso?

Eh su, via, ma è possibile che non sappiamo stare insieme? Le discussioni e i litigi che ben vengano perchè quando accadono significa che qualcosa succede perchè evidentemente la linea di sensibilità non è piatta in base a quanto succede quotidianamente, però non possiamo farne una tragedia greca ogni volta che succede qualcosa.

Vi invito a riflettere.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X ALFONSO E TUTTI GLI AMICI BY ANTONIO
Autore: Claudio (81.208.60.---)
Data:   12-22-03 14:33

Sono felice di risentirti qui sul forum, e contento che sei ritornato sui tuoi passi, mi spiace se con i miei post in cui avevo preso le difese di Maurizio ti ho inavvertitamente offeso, di cio' me ne dispiace cercavo di esprimere solo le mie idee.
Spero ora che si possa veramente tornare a parlare di stelle (e di comete dato il periodo.... :-) )

Cieli sereni a tutti

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X ALFONSO E TUTTI GLI AMICI BY ANTONIO
Autore: angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-22-03 14:55

Ohhhhhhh, perfettissimo direi.
Bene, bene, bene Alfonsuccio è ritornato, facciamogli l'applauso di benvenuto caldo caldo e una piccola tiratina di orecchie visto che mi ha fatto tribolare un pochetto.

Alfonso io ho perso il tuo indirizzo di posta privata, scrivimelo qui così ti spedisco questo BENEDETTO iris 3.83b che voglio che impari ad usare ok?

Aspetto il tuo indirizzo.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X ALFONSO E TUTTI GLI AMICI BY ANTONIO
Autore: Mauro74 
Data:   12-22-03 14:58

Alfonso...

è per me motivo di grande gioia sapere che sei tornato fra noi!!!

Sinceramente.

Un sentito "bentornato fra noi"!

Ciao.
Mauro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X ALFONSO E TUTTI GLI AMICI BY ANTONIO
Autore: Serafino 
Data:   12-22-03 15:01

benritrovato alfò, mi ha fatto immensamente piacere leggere il tuo post.
ciononstante proverò nuovamente a telefonarti!!
ciaoz

seraf

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X ALFONSO E TUTTI GLI AMICI BY ANTONIO
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-22-03 16:04

Caro Angelo,

Non ho gettato la spugna. semplicemente non desidero pormi allo stesso livello culturale di certe persone.

L'Astronomis per me è diletto, non deve essere una quotidiana battaglia con persone che vanno e vengono e magari, se ci scappa, offendono coloro che invece dedicano molto del loro tempo a far crescere in termini qualitativi il forum.

Crescita in termini qualitativi per me vuol dire soprattutto una crescita Culturale, di ragionamento, di maturità, anche nell'esporre le proprie opinioni.

Non accetto che si faccia della gratuita "provocazione", tanto perchè si considera il Forum come una "cosa" asettica, ovvero priva di valore.

Per me ed Alfonso e credo anche per altri, non è così, non lo è mai stato!

Ho rinunciato nuovamente a dedicarmi a scrivere: lo faccio durante i fine settimana, pur di non provarmi del piacere di essere insieme a voi tutti.

Perbacco, non mi garba che un sempliciotto qualsiasi sproloqui a destra ed a manca tanto per dare fiato alla bocca, attraverso le mani.

Vorrei cogliere qualche risultato tangibile dei nostri sforzi, altrimenti torno ad insegnare nelle scuole serali, almeno lì trovo persone che desiderano crescere e confrontarsi culturalmente, non comportarsi in maniera incivile.

un abbraccio
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X ALFONSO E TUTTI GLI AMICI BY ANTONIO
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-22-03 16:16

Bentornato Alfonso , lo sapevo, non potevi essertene andato sul serio ;)

Allora continuiamo per la nostra strada signori, la strada delle stelle, e non curiamoci di chi dovesse tentare di gettare fango su questa "famiglia" bellissima che è il nostro forum.

Saluti a tutti

Marco
:)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X ALFONSO E TUTTI GLI AMICI BY ANTONIO
Autore: alfonso 
Data:   12-22-03 16:22
Allegato:  sat by vid8.jpg (11k)

Angelo ti ringrazio, la versione 3,83 l' ho presa da Mau Capo.

Ma non riesco a cavare nulla da Iris, non so se sono io ho il pc che non va.

Ho sempre messaggi d' errore.
Comunque ti allego una foto di Saturno elaborata ancora con Registax 2.



Solita strumentazione dal balcone di casa.
250 frame su 450 seeing 3 Antoniadi lieve turbolenza trasparenza media
umidità 6/10
manca l' ora e il giorno ( dopo aggiorno i dati )
Ciao!

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X ALFONSO E TUTTI GLI AMICI BY ANTONIO
Autore: Elio 
Data:   12-22-03 18:56

scusami Antonio, ti rispondo non perchè mi sono sentito colpito o chiamato in causa, ma solo perchè voglio che tu noti come imoposti i tuoi post.

cita:"semplicemente non desidero pormi allo stesso livello culturale di certe persone"

Tutti possono insegnarci qualcosa, anche persone con un basso livello culturale.

perchè screditare le stesse, porsi ad un livello superiore e non prenderle in considerazione.

Come insegnante ti saranno capitati ragazzi irrequieti, testardi, imponenti, poco educati, "cattivi", duri con cui sembra impossibile avere un approccio?
sicuramente, ma avrai anche notato delle qualità in essi sulle quali hai fatto leva per così conquistare la loro fiducia, cominciare un rapporto sereno e condurli nel lungo cammino della vita.

scusami, mi sono permesso di darti del tu, so che non è corretto, anche perchè ho solo 23 anni, mi sono permesso di inviare questo post perchè mi è dispiaciuto tanto quanto ho letto quelle righe.

a volte porsi allo stesso livello culturale di altre persone puo servire anche a capirle e quindi a giustificare determinati comportamenti, per poi magari aiutarli e fargli capire gli errori.

scusami ancora, con affetto Elio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X ALFONSO E TUTTI GLI AMICI BY ANTONIO
Autore: Gianluca 
Data:   12-22-03 20:01

Ciao a tutti, caro Alfonso, questa per me è un'altra bella notizia della giornata, volete sapere qual'è l'altra?
SONO IN FERIEEEEEEEEEEEE!!!!!
Quindi con questo ho concluso molto bene la giornata. Spero di vederci per un'altra serata di sarciccie ma questa volta aggiungendo anche un po di stelle, sapete una sera abbiamo organizzato da Pino un caro amico di Alfonso ormai anche nostro nelle uscite osservative, anche con quell'altro magnone di Maurizio Caponera, una serata osservativa che già da come era partita non sembrava molto osservativa, infatti abbiamo fatto l'una di notte a magnà sarcicce e a giocare a calcio balilla promettendoci che la prossima volta lo avremmo fatto. Bha questo per ricordare un fresco ricordo.



P.S. ANTONIO LA PROSSIMA VOLTA TI ASPETTO, O PER FARTI VENIRE BISOGNA PORTARE ANCHE UN SORRISO VERTICALE? CIAO ANTO'

e UN CARO BENTORNATO AD ALFONSO.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X ALFONSO E TUTTI GLI AMICI BY ANTONIO
Autore: angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-22-03 20:03

Ragazzi finiamola con questa storia, Alfonso è tornato con lui sembra anche Antonio con Maurizio Horus abbiamo chiarito tranquillamente.
Sembra che la compagnia si sia riunita a meno che non esce qualche altro problema sembra tutto ok adesso

Un caloroso abbraccio a tutti da parte mia che tengo molto a voi.

Per Alfonso: scusami per il software ma ho perso tutte le email e ora me le devo ricavare piano, piano. Per quanto riguarda Iris ti avevo già invitato tempo fa a chiamarmi quando ti si presentava qualche problema così lo risolviamo insieme al telefono.

Per il resto comunque la foto male non è anche perchè la cassini inizia ad intravedersi e sul globo qualche dettaglio si denota.

Ciao, Angelo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X ALFONSO E TUTTI GLI AMICI BY ANTONIO
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-23-03 10:12

Caro Elio,

Credo che tu abbia travisato il mio punto di vista, o forse mi sono spiegato male io.

Quando dico che non intendo pormi culturalmente allo stesso livello di certune persone, intendo specificatamente tutti coloro che si esprimono con frasi offensive o triviali.

Non si possono offendere le persone con certe affermazioni, anche se scritte in un forum.

Trovo alquanto sgradevole il comportamento di una persona che si dedica alla scienza degli astri apostrofare con concetti, affermazioni o quant'altro passa per la testa gli altri amici del Forum.

Spero di averti chiarito il mio punto di vista

con simpatia
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X ALFONSO E TUTTI GLI AMICI BY ANTONIO
Autore: Gianluka 
Data:   12-23-03 12:04

Bene , sono contento della tua decisione...a riguardo......hai fatto la scelta migliore......




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.