1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Giove
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   02-24-03 20:51

Stasera, dalle 19 per circa un ora, sono stata a osservare Giove con il mio rifrattore cinese 70/900, oculari 10 Kellner e 4,5 Ploss.
Non sò bene come si possa definire il seening.. Mi pare di aver visto delle immagini su un libro in cui veniva stabilito in base all'immagine che si vede di una stella luminosa al telescopio. Ma se il telescopio non è gran chè come si può fare? Mi posso regolare guardando dei dati meteo? Ad esempio stasera, secondo quanto ho letto su internet, c'è: temperatura 7°, umidità 71%, vento 8 km/h, condizioni sereno. Può essere un 3?
Usando il filtro Skyglow, Giove ha le fasce chiare sul bianco e le due bande principali marroni. Senza invece è di un giallino generale e marroncino chiaro per le due bande. I colori reali sono quelli senza il filtro?
Ho osservato praticamente solo con il 10 perchè con il 4,5 si vedeva sbiadito e granuloso, come al solito. Mi chiedevo.. per vedere con il 4,5 deve essere in condizioni perfetti di seening, ovvero fuori città ( =ho fatto una spesa inutile) o c'è speranza di poterlo usare prima o poi? C'è un periodo dell'anno più favorevole?

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Giove
Autore: Angelo (217.201.0.---)
Data:   02-24-03 22:00

Ciao Giusy il fatto che tu possa vedere Giove molto meno bene con il 4,5 plossl è da imputare alla questione degli ingrandimenti troppo spinti per il rifrattore che possiedi. Potresti utilizzarlo solo in serate praticamente perfettissime atmosfericamente e questo purtroppo è raro ma non impossibile. Comunque ritieniti "fortunata" di essere riuscita a vederlo bene con il 10 kelner, io con il mio riflettore da 200/1000 non riesco a vedere neanche le bande gioviane anche con un 6,4 super plossl.

Ciao Giusi e scrvi quando vuoi per qualunque quesito.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Giove
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-25-03 08:56

ciao giusi,
x stabilire la qualità del seeing si fa, generalmente, riferimento alla scala delle antoniadi. xsonalmente mi limito a descrivere la qualità delle immagini specificando se sono + o - stabili, dettagliate, incise, ecc.
quando l'aria turbola troppo (cattivo seeing) non scorgi alcun dettaglio e l'immagine di un pianeta (o della luna) si "impasta" non xmettendoti di vedere particolari ecclatanti come le bande equatoriali.
a tal proposito ti invito a dare un okkio a topic che ho aperto stamattina relativo all'osservazione di giove del 24.02.2003.

ciaoz

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Giove
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   02-25-03 09:23

Come troppo spinto.. :( Non è vera allora la regola per cui l'ingrandimento massimo è il doppio del diametro dell'ottica?

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Giove
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   02-25-03 09:28

Ops, ho sbagliato.. l'oculare Ploss non è da 4,5 ma da 6,5. Non dovrebbe vedersi bene con questo?

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Giove
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-25-03 09:36

come diceva angelo, è tutto relativo alla qualità del seeing.

ciaoz

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Giove
Autore: Angelo (151.39.240.---)
Data:   02-25-03 09:38

Ciao Giusi, anche se l'oculare plossl è da 6,5 in tutti i casi ricordati che non bisogna mai spremere le ottiche al doppio degli ingrandimenti in quanto si eccede oltre la buona regola del famoso ingrandimento utile massimo che è diverso da quello massimo assoluto. Nel tuo caso come nel mio non dimenticare che hai ottiche cinesi e quindi lavorate non al massimo. In casi eccezionali di seeng ottimo o eccellente potresti avere la possibilità di usare il 6,5 ma ricordati che potresti avere comunque dei piccoli problemi di impastamento delle immagini degli oggetti visualizzati.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.