Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data: 02-24-03 20:51
Stasera, dalle 19 per circa un ora, sono stata a osservare Giove con il mio rifrattore cinese 70/900, oculari 10 Kellner e 4,5 Ploss.
Non sò bene come si possa definire il seening.. Mi pare di aver visto delle immagini su un libro in cui veniva stabilito in base all'immagine che si vede di una stella luminosa al telescopio. Ma se il telescopio non è gran chè come si può fare? Mi posso regolare guardando dei dati meteo? Ad esempio stasera, secondo quanto ho letto su internet, c'è: temperatura 7°, umidità 71%, vento 8 km/h, condizioni sereno. Può essere un 3?
Usando il filtro Skyglow, Giove ha le fasce chiare sul bianco e le due bande principali marroni. Senza invece è di un giallino generale e marroncino chiaro per le due bande. I colori reali sono quelli senza il filtro?
Ho osservato praticamente solo con il 10 perchè con il 4,5 si vedeva sbiadito e granuloso, come al solito. Mi chiedevo.. per vedere con il 4,5 deve essere in condizioni perfetti di seening, ovvero fuori città ( =ho fatto una spesa inutile) o c'è speranza di poterlo usare prima o poi? C'è un periodo dell'anno più favorevole?
|
|