1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Giove: osservazione del 24.02.2003
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-25-03 08:47

ciao a tutti. ieri sera sono riuscito finalmente ad osservare con grande soddisfazione. era una serata con ottimo seeing ed ho potuto notare diversi particolari sul gigante gassoso.
dunque, inizio con i dettagli tecnici.
luogo: periferia di torino; balcone di casa
strumento: celestron G8
oculari utilizzati: orto 12.5 mm e vixen orto 7 mm.
seeing: ottimo (dalle 23.00 alle 24.00); buono dopo le 24.00
filtri: no
lente di barlow: no
ho lasciato fuori lo strumento una mezz'oretta e, poco dopo le 23.00, ho iniziato ad osservare. prima una rapida occhiata a saturno (che mi stava tramontando dietro un palazzo) il quale appariva ben contrastato e luminoso a 160x. molto netta la divisione di cassini e la banda equatoriale e un'accenno di ombra sugli anelli. non ho contato le lune, ma non credo fossero visibili + di 4. a 290x l'immagine decadeva un po' troppo colpa anche del rapido appannamento dell'oculare.
sono passato, subito dopo, a giove che mostrava nettamente e ben incise le due bande principali nel 12.5 mm. era, inoltre, possibile scorgere alcune sfumature su di esse e la famosa macchia rossa. l'immagine era luminosa, ma aveva anche un ottimo contrasto e rimaneva stabile x parecchio tempo.
vorrei chiedere xò conferma del transito della GRS. ho consultato i dati riportati da qualche rivista e quelli calcolati con l'applet della discordia e non trovo molto accordo. probabilmente non sono capace ad utilizzarli e vorrei sapere da quache utente + esperto se, effettivamente, ieri sera era previsto un tansito della GRS.
ad ogni modo ciò che ho visto, tenendo l'okkio incollato all'oculare e "strizzandolo" ben bene, era un grossa "palla" di colore chiaro, biancastro, al cui centro si poteva notare una piccola macchietta + scura, rossastra.
mi è, inoltre, parso di vedere qualche ovale intorno alle bande. spero di non essere stato influenzato dalle illustrazioni che si vedono sulle riviste.
sono poi passato a 290x, ma l'immagine presentava meno dettaglio.
ho provato ad acquisire qualche immagine tramite webcam. non sono ancora capace ad elaborarle, quindi, nell'eventualità, ve le posterò così come sono (tra l'altro è + o - ciò che si vede ad occhio nudo).
come ultima cosa ho osservato lo scomparire di io dietro il disco del gigante. all'approssimarsi del pianeta la luna assumeva sempre + il classico aspetto corpuscolare. il tutto è avvenuto nel giro di pochi minuti.
in merito all'osservazione posso dire questo: è stata la sera in cui sono riuscito ad osservare + dettagli di tutte. questo x merito dell'ottimo seeing che c'era.
ovviamente mi sono state di molto aiuto le esperienze precedenti, ma credo di poter dire che il fattore principale è, prima di tutto, avere una buona qualità dell'aria.
alla prossima :))))
cieli sereni a tutti

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Giove: osservazione del 24.02.2003
Autore: Angelo (151.39.240.---)
Data:   02-25-03 10:27

Ciao Serafino, complimenti per la tua descrizione osservativa da prendere come esempio. Ma volevo chiederti a titolo di raffronto con quanto ho visto io con i miei occhi dal mio telescopio, se potevi postarmi al mio indirizzo di posta elettronica seguente: angelo@mixernet.it le riprese con la tua webcam sempre se i filmati sono facilmente scaricabili via posta elettronica. Fammi sapere se ti va le dimensioni dei file e se non sono grandi puoi mandarmele.

Grazie sin da ora e ancora complimenti.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Giove: osservazione del 24.02.2003
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-25-03 12:04

tnx x i complimenti :)))
i filmati è meglio che non te li mandi: a 640*480 sono circa una decina di mb l'uno ;)))
x le *.bmp invece non c'è problema. devo solo fare una conversione di formato (*.jpg) così possono viaggiare meglio.
dammi solo qualche giorno di tempo in quanto sono oberato di lavoro :(((
a presto.

ciaoz

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Giove: osservazione del 24.02.2003
Autore: Mauro (194.185.158.---)
Data:   02-25-03 14:41

Ciao Serafino.

Son contento che ti stia cimentando con successo alle ossservazioni di Giove. Quindi è vero: spremi spremi prima o poi qualcosa si riesce ad osservare!
Anch'io ieri ho tentato l'osservazione, alle 9:00. Ma da me c'era un pò di vento e durante le folate si annebbiava tutto e addio particolari. Come al solito ho visto solo le bande, con le aree più scure in movimento, poi alle alle 9:30 ho terminato e... niente di più!
Ma posso confermarti che ieri sera (24/02/03) la GRS transitava al meridiano centrale attorno alle 22:40 (o qualcosa di simile, non ricordo esattamente...). Quindi sicuramente sei riuscito ad osservarla! Congratulazioni! Bel colpo! Spero di essere in grado prima o poi di ripetere la tua esperienza.

Ovviamente attendo anch'io le immagini dalla webcam ;-)

Ciao ciao.
Mauro.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Giove: osservazione x Serafino
Autore: Angelo (217.201.7.---)
Data:   02-25-03 14:47

Ok Serafino fai pure con calma, ma sappi che ci conto ok?
Sono molto curioso di osservare qualche lavoretto come il tuo così da prendere visione di esperienze molto vicine come questa ok? Il mio indirizzo tanto ce l'hai!
Ciao e ancora bravo.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 x mauro
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-25-03 14:51

ehilà, chi si vede! :))) piccolo internet, vero? ;)))
tnx x la conferma mauro.
spero di produrmi in altri report di osservazioni in futuro, magari anche x quanto riguarda la luna.
x quanto riguarda le osservazioni devo dire che aveva ragione il raffaello braga. bisogna spremersi gli okkietti, ma soprattutto avere a disposizione una buona serata. chi, poi, ha la fortuna di utilizzare uno strumento come il C8 allora ha di che divertirsi.
ad ogni modo anche gli strumenti + piccoli riservano spesso piacevoli sorprese ;))
a presto. ciaoz

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 x angelo: ok ;))
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-25-03 15:09

l'unica cosa che mi fa rabbia e che non riesco a elaborare le immagini acquisite come fanno tanti altri astrofili. a quanto pare non sembra una cosa trascendentale, ma mancano dei veri e propri tutorial che ti insegnano passo-passo.
non mancherò cmq di riportarvi qualsiasi progresso.
a presto.

sciao

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: x angelo: ok ;))
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-26-03 08:02

a riecchime ;)))
ho fatto l'upload di un paio di immaginette che ho ripreso l'altra sera con la cam.
qui http://serafix3.supereva.it/Giove01.jpg c'è ne una di giove. ho provato con photoshop a sovrapporre due frame x poter evidenziare meglio le due lune. i dettagli sul pianeta non hanno praticamente subito variazioni ed è grosso modo ciò che si poteva scorgere in visuale.
qui invece http://serafix3.supereva.it/Saturno01.jpg trovate saturno. + piccolino e meno ricco di dettagli :((((
spero di riuscire a combinare qualcosa con l'elaborazione.
ciaoz

serafino

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.