Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data: 02-25-03 08:47
ciao a tutti. ieri sera sono riuscito finalmente ad osservare con grande soddisfazione. era una serata con ottimo seeing ed ho potuto notare diversi particolari sul gigante gassoso.
dunque, inizio con i dettagli tecnici.
luogo: periferia di torino; balcone di casa
strumento: celestron G8
oculari utilizzati: orto 12.5 mm e vixen orto 7 mm.
seeing: ottimo (dalle 23.00 alle 24.00); buono dopo le 24.00
filtri: no
lente di barlow: no
ho lasciato fuori lo strumento una mezz'oretta e, poco dopo le 23.00, ho iniziato ad osservare. prima una rapida occhiata a saturno (che mi stava tramontando dietro un palazzo) il quale appariva ben contrastato e luminoso a 160x. molto netta la divisione di cassini e la banda equatoriale e un'accenno di ombra sugli anelli. non ho contato le lune, ma non credo fossero visibili + di 4. a 290x l'immagine decadeva un po' troppo colpa anche del rapido appannamento dell'oculare.
sono passato, subito dopo, a giove che mostrava nettamente e ben incise le due bande principali nel 12.5 mm. era, inoltre, possibile scorgere alcune sfumature su di esse e la famosa macchia rossa. l'immagine era luminosa, ma aveva anche un ottimo contrasto e rimaneva stabile x parecchio tempo.
vorrei chiedere xò conferma del transito della GRS. ho consultato i dati riportati da qualche rivista e quelli calcolati con l'applet della discordia e non trovo molto accordo. probabilmente non sono capace ad utilizzarli e vorrei sapere da quache utente + esperto se, effettivamente, ieri sera era previsto un tansito della GRS.
ad ogni modo ciò che ho visto, tenendo l'okkio incollato all'oculare e "strizzandolo" ben bene, era un grossa "palla" di colore chiaro, biancastro, al cui centro si poteva notare una piccola macchietta + scura, rossastra.
mi è, inoltre, parso di vedere qualche ovale intorno alle bande. spero di non essere stato influenzato dalle illustrazioni che si vedono sulle riviste.
sono poi passato a 290x, ma l'immagine presentava meno dettaglio.
ho provato ad acquisire qualche immagine tramite webcam. non sono ancora capace ad elaborarle, quindi, nell'eventualità, ve le posterò così come sono (tra l'altro è + o - ciò che si vede ad occhio nudo).
come ultima cosa ho osservato lo scomparire di io dietro il disco del gigante. all'approssimarsi del pianeta la luna assumeva sempre + il classico aspetto corpuscolare. il tutto è avvenuto nel giro di pochi minuti.
in merito all'osservazione posso dire questo: è stata la sera in cui sono riuscito ad osservare + dettagli di tutte. questo x merito dell'ottimo seeing che c'era.
ovviamente mi sono state di molto aiuto le esperienze precedenti, ma credo di poter dire che il fattore principale è, prima di tutto, avere una buona qualità dell'aria.
alla prossima :))))
cieli sereni a tutti
serafino
|
|