1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 dedica x alfonso
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   12-27-03 11:49
Allegato:  ic 434.jpg (27k)

Questa è per alfonso che ha deciso di non abbandonarci.
é la mia prima esposizione con un CCD per il profondo cielo.
La versione JPG toglie, purtroppo, monto all'originale molto più contrastato.
Cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dedica x alfonso
Autore: alfonso 
Data:   12-27-03 13:30
Allegato:  rgbok2.jpg (4k)

Caro Piero
ti ringrazio della dedica.
Come primo lavoro direi che sei già a più che ottimo livello.
Da quello che ho sentito in giro pare che usare il ccd con profitto sia veramente molto difficile. E gli inizi sono costantemente coronati da clamorosi insuccessi.
Solo con perseveranza e dedizione si riesce a cominciare ad ottenere qks di buono.
Tu sei già ai risultati, quindi complimenti.
Quando ci vediamo, spero che capiterà qk volta, magari al Fuligni, mi metterò alle tue costole per cercare di capire come funziona il ccd.
Io pure ormai sono intenzionato ad acquistarne uno, sto leggendo due testi sull' argomento. Uno di P. Camaiti ( Guida ai ccd per astronomia ) e
l' altro di Franchini & C. ( Il ccd in astronomia ).
Prima o poi mi darò al CCD.

Grazie!

Colgo questa occasione per ringraziare i tanti che, privatamente, nei giorni scorsi mi hanno manifestato simpatia e benevolenza.
Ciò dimostra che in ogni caso siamo riusciti a creare una grande Famiglia che riesce ad attraversare i freddi schermi del pc e a manifestare sentimenti
reali e sinceri.
Ciao!

Alfonso

Ti allego una foto di Marte del 29 sett 03, la prima ottenuta con Iris.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dedica x alfonso
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   12-27-03 16:16

Il problema di queste camere è la messa a fuoco, unca cosa incredibile! l'altra volta, con altri amici, abbiamo passato l'intera serata nel temtativo di mettere a fiuoco. Alcuni tipi di camere non danno particolari problemi una volta fatto questo e sono sicuro che le versioni UBS, molto più velogi nello scarico dell'immagine, risentano già meno del problema.
Cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dedica x alfonso
Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   12-27-03 19:30

Posso confermare la difficolta' d'uso dei sensori ccd messa a fuoco, inseguimento perfetto, saturazione di stelle lumiose che rovinano l'insieme della ripresa, elaborazione ci vuole vermanente tanta pazienza e passione...
Propio ieri sono riuscito a fare qualche ripresa decente che poi ve le posto.

X Ak47Piero
Bella la tua immagine ne ho propio ripresa una simile ieri notte, puoi dire con che strumentazione l'hai presa e i tempi di esposizione??
Sei di Roma??? Casomai qualche sera si puo' riprendere insieme.

Ciao

Claudio

Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dedica x alfonso
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-27-03 19:36

Ciao Piero,
ho visto la tua immagine in altra sede ed è veramente bella complimenti.
Davvero ottima anche l'elaborazione di Alfonso (che risaluto in modo particolare).

Ieri sera io sono stato a "lezione" di w.cam da Alberto ed ho realizzato alcune immagini della Luna, buone, di Marte e Venere, uno schifo!
Ma sono proprio all'inizio.

Per la primavera prossima si potrebbe pensare ad un'incontro tra i romani ed i pontini magari al Vivaro o sul Semprevisa.
Vedremo.
Saluti a tutti.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dedica x alfonso
Autore: Ak47Piero (---.dial.panservice.it)
Data:   12-27-03 21:34

Io ieri sera ero partito senza troppe pretese. Volevo semplicemente fare asperienza sulla messa a fuoco.
I problemi un hanno tardato a presentarsi. Ho dovuto riinstallare l'intero programma di gestione della camera (quello su cui mi ero esercitato (la versione demo semplificata) non ha voluto saperne di funzionare.
Per la messa a fuoco ho utilizzato una stella luminosissima (Capella) che fa vedere la sua immagine anche se siamo lontanissini dal fuoco. Quando sono arrivato vicino al fuoco o utilizzato stelle meno luminose.
Quando sono arrivato vicino al fuoco più che utilizzare l'aspetto delle stelle u cercato di interpretare i numeri che comparivano sotto l'istogramma di luminosità.
Quando ho visto muneri elevati mi sono fermato, ho bloccato il tutto e ho puntato su M1 (mi ci è voluto un po' per capire come salvare le immagini)
La serata ha avuto uno svolgimento caotico perciò non so esattamente ne l'ora a cui sono state prese le immagini ne tutti i tempi di esposizione.
Prossimamente occorrerà provare l'autoguida.
Strumentazione:
tubo ottico ED 114 SS
Filtro taglia IR
CCD SBIG 7E
Per quanto riguarda l'elaborazione praticamente tutta automatica col programma di gestine della camera. Generalmente mi sono limitato quasi esclusivamente ad agire sulle soglie di visualizzazione.
Ciao Piero
Lougo di Osservazione Sermoneta (LT)
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.