1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 il mio telescopio
Autore: Giulio (---.cust.tele2.it)
Data:   12-28-03 14:53

Salve
La mia ragazza per regalo della mia tesi mi ha fatto un telescopio e vorrei sapere se è un buon strumento per avvicinarmi all'osservazione dei cieli

Skywatcher 607AZ2 60 mm X 700 mm. Con due oculari 10mm e 20mm, un raddrizzatore di immagini e una lente di barlow 3X

Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio telescopio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-28-03 15:18

Il telescopio in questione dovrebbe essere questo:



Ti parlerò francamente..
Lo strumento in questione è poco più che un giocattolo, e assolutamente è lo strumento peggiore (rimamendo nel settore dei non giocattoli) con il quale un neofita possa iniziare la sua carriera di astrofilo, questo perchè osservare il cielo attraverso quel sessantino farebbe passare la passione anche all'astrofilo più convinto.
Le ottiche sono quelle che sono, la montatura e il treppiede pure.

Descrizione terminata. Passiamo alle considerazioni.. a caval donato non si guarda in bocca, quindi cerchiamo di spremere il più possibile quello strumentino, però sempre evitando di demoralizzarti per le visioni che lo strumento di offrirà.

Con questo strumento puoi comunque cominciare a prendere confidenza con il cielo stellato. Il soggetto più interessante per il tuo strumento è la Luna, puoi comunque cominciare ad ossevare qualche dettaglio su pianeti quali giove e saturno (le bande, gli anelli, etc etc..), nonchè osservare anche qualche oggetto del profondo cielo, i più luminosi (ad esempio M42, M13, M31). Poi inoltre divertirti a tentare di sdoppiare qualche stella doppia facile.

Quindi il mio consiglio è quello di munirti di un planetario software, e di cominciare a scrutare il cielo con quello strumento, ben conscio dei limiti dello stesso.. insomma cerca di non demoralizzarti.

Se questa tua pasione maturerà probabilmente fra meno di un anno sarai già passato ad un strumento più serio, allora il sessantino ti potrà tornare utile in trasferta o come strumento guida da accoppiare ad un telescopio di calibro maggiore.

Se hai dubbi, domande, perplessità etc etc.. scrivi pure, siamo qua per risponderti.

Saluti, Marco ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio telescopio
Autore: Giulio (---.cust.tele2.it)
Data:   12-28-03 15:22

grazie
ma dove lo trovo il planetario software?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio telescopio
Autore: AK47 piero (---.dial.panservice.it)
Data:   12-28-03 16:07

Accolo qui:
http://astrosurf.com/astropc/cartes/
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio telescopio
Autore: davide- 
Data:   12-28-03 16:23

caro giulio

abbiamo lo stesso identico telescopio.. solo che a me è stato regalato per natale...

mi fa cmq piacere sapere che come strumento offre delle potenzialità che nn pensavo minimamente potessero essere così formidabili...

cmq credete davvero che con un simile strumento è possibile osservare gli anelli di saturno oppure riuscire ad avere una discreta definizione su giove?

se è così per il momento mi accontento di quello che ho e spero che il cielo per un po' sia sereno (qui oggi sta nevicando!!)

fatemi sapere

ciao ciao


----------

Davide-

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio telescopio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-28-03 17:36

Ciao Davide..
Certo, gli anelli di Saturno e le bande su Giove sono particolari davvero facilmente identificabili, anche per il tuo strumento.
già a 50X potrai notare queste formazioni. Inutile dire che poi è necessario salire parecchio con gli ingrandimenti per godere di interessanti visioni.

Comunque sia, non ti resat che provare :) Una di queste sere punta Saturno e più tardi Giove, e vedrai... :)

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio telescopio
Autore: DavideV 
Data:   12-28-03 22:48

Ragazzi non vi demoralizzate!!

Anche con un 60ino si possono passare serate stupende... ve lo dice uno che come voi possiede un rifrattore identico!

Ovviamente sottoscrivo tutto quello che ha già detto Marco, cioè che non vi dovete aspettare immagini come quelle che vedete in questo forum o sulle riviste. La maggior parte degli oggetti deepsky vi appariranno come una debole macchietta irrisolta, di Giove si intravedono solo le Bande e di Saturno non si distingue la divisione di Cassini...

...ma se fra un anno sarete ancora li ad osservare il cielo col vostro 60ino, allora potrete dire che l'astronomia è una passione che fa per voi e potrete sicuramente passare ad uno strumento molto migliore. Meglio iniziare con poco ed avere la certezza di spendere soldoni per una cosa che rimarrà piuttosto che spendere un sacco di soldi e dare via tutto dopo 6 mesi!

E vi dirò di più: anche quando passerete ad armi più potenti, il vostro primo rifrattorino non lo butterete giammai! ...soprattutto Giulio!! ;-)

Cieli sereni e buone osservazioni!

p.s.: un piccolo consiglio: scrivetevi sempre quello che osservate e tenetevi un registro delle vostre osservazioni... è come tenere un diario di bordo che vi sarà utile e sarà anche bello da rivedere nel tempo... e ovviamente non abbiate paura di postare i resoconti delle vostre serate!
Nessuno qui è nato imparato e poi avrete un'ottima possibilità di farvi aiutare e di ricevere consigli...

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio telescopio
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   01-05-04 16:27

che cos'è un planetario software?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio telescopio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-05-04 16:53

Sono dei programmi che ti permettono di visualizzare sullo schermo del computer la volta celeste, così come la vedresti realmente osservando dalla tua località, in tempo reale e non.

Ovviamente tali software possono essere molti diversi tra loro, potrai trovare quelli che puntano più sull'aspetto estetico oppure quelli che sono forniti di un ampio database di oggetti celesti. Ce n'è davvero per tutti i gusti...

Se ti servono altre info.. chiedi pure :)

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.