Autore: Marco(StarEnd)
Data: 12-28-03 15:18
Il telescopio in questione dovrebbe essere questo:
Ti parlerò francamente..
Lo strumento in questione è poco più che un giocattolo, e assolutamente è lo strumento peggiore (rimamendo nel settore dei non giocattoli) con il quale un neofita possa iniziare la sua carriera di astrofilo, questo perchè osservare il cielo attraverso quel sessantino farebbe passare la passione anche all'astrofilo più convinto.
Le ottiche sono quelle che sono, la montatura e il treppiede pure.
Descrizione terminata. Passiamo alle considerazioni.. a caval donato non si guarda in bocca, quindi cerchiamo di spremere il più possibile quello strumentino, però sempre evitando di demoralizzarti per le visioni che lo strumento di offrirà.
Con questo strumento puoi comunque cominciare a prendere confidenza con il cielo stellato. Il soggetto più interessante per il tuo strumento è la Luna, puoi comunque cominciare ad ossevare qualche dettaglio su pianeti quali giove e saturno (le bande, gli anelli, etc etc..), nonchè osservare anche qualche oggetto del profondo cielo, i più luminosi (ad esempio M42, M13, M31). Poi inoltre divertirti a tentare di sdoppiare qualche stella doppia facile.
Quindi il mio consiglio è quello di munirti di un planetario software, e di cominciare a scrutare il cielo con quello strumento, ben conscio dei limiti dello stesso.. insomma cerca di non demoralizzarti.
Se questa tua pasione maturerà probabilmente fra meno di un anno sarai già passato ad un strumento più serio, allora il sessantino ti potrà tornare utile in trasferta o come strumento guida da accoppiare ad un telescopio di calibro maggiore.
Se hai dubbi, domande, perplessità etc etc.. scrivi pure, siamo qua per risponderti.
Saluti, Marco ;)
| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius
|
|