1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ciao
Autore: amico frizz 
Data:   12-29-03 17:15

Ciao a tuuti sono nuovo nel forum.
da poco ho aquistato il mio 1° telescopio.
è uno Sky Watcher 130 EQ Plus.
volevo chidervi:
Quale tra questi oculari è il migliore?
"super 3.6mm"
"super 10 long Eye Relief"
"super 20 wide angle long Eye Relief"
e anche un altra cosa a cosa servono i filtri?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-29-03 17:36

Ciao amico frizz, io sono Angelo.
Non so quanto dignitoso possa essere per te metterti questo nick, dalle mie parti suona un pò male, ma comunque se non ti presenti personalmente non sfiorerò neanche la tastiera con l'intento di risponderti tecnicamente.

Angelo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-29-03 18:26

Io ti rispondo, ma Angelo ha comunque ragione; prima una piccola presentazione sarebbe altamente gradita.

Passando alle tue domande.. per gli oculari, "migliore" per cosa? Li possiedi, devi acquistarli, cosa?
Faccio una ipotesi, sono gli oculari che hai avuto a corredo con il telescopio.. in questo caso puoi si parlare di qualità degli stessi, ma nel corso delle osservazioni "dovrai" utilizzarli tutti.
Questo perchè ogni oculare ti fornirà un ingrandimento differente, e questo torna utile in quanto ogni oggetto celeste richiede i giusti ingrandimenti per essere osservato al meglio.

I filtri colorati. Qualcuno afferma che siano abbastanza inutile... miracoli non ne fanno di certo, comunque sia puoi provare ad utilizzarli per riuscire a far risaltare meglio qualche particolare in merito agli oggetti che stai osservando.
Il caso classico (e forse quello più realmente utile), è l'utilizzo di un filtro rosso su Marte, sembrerebbe che in uqesto modo alcune formazioni possano risultare più visibili.

Ti ricordo comunque di NON OSSERVARE IL SOLE SENZA GLI APPOSITI FILTRI DEDICATI, i filtri colorati che possiedi NON vanno bene per l'osservazione solare,e non offrono adeguata protezione. (evita anche l'utilizzo di filtri artigianali e/o casalinghi).

Aspettiamo tue risposte.
Saluti :)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao
Autore: Stefano 
Data:   12-29-03 20:07

Amico_frizz, hai già postato la tua domanda sull'altro forum, ti abbiamo già risposto, se avevi ancora bisogno non c'era nessun problema.
Ciao



Invia modifica (12-29-03 20:09)

Rispondi a questo messaggio
 
 x frizz
Autore: Serafino 
Data:   12-30-03 08:44

a quanto pare di questi tempi l'educazione non va molto di moda.
il fatto che ci incontriamo su internet non deve esimerci dall'usare le buone maniere.
frizz, riprovaci; sarai + fortunato (forse).
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao
Autore: Luigi 
Data:   12-30-03 12:02

Ciao Gin Fizz, come ti chiami? Dove vivi?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.