Autore: Marco(StarEnd)
Data: 12-29-03 18:26
Io ti rispondo, ma Angelo ha comunque ragione; prima una piccola presentazione sarebbe altamente gradita.
Passando alle tue domande.. per gli oculari, "migliore" per cosa? Li possiedi, devi acquistarli, cosa?
Faccio una ipotesi, sono gli oculari che hai avuto a corredo con il telescopio.. in questo caso puoi si parlare di qualità degli stessi, ma nel corso delle osservazioni "dovrai" utilizzarli tutti.
Questo perchè ogni oculare ti fornirà un ingrandimento differente, e questo torna utile in quanto ogni oggetto celeste richiede i giusti ingrandimenti per essere osservato al meglio.
I filtri colorati. Qualcuno afferma che siano abbastanza inutile... miracoli non ne fanno di certo, comunque sia puoi provare ad utilizzarli per riuscire a far risaltare meglio qualche particolare in merito agli oggetti che stai osservando.
Il caso classico (e forse quello più realmente utile), è l'utilizzo di un filtro rosso su Marte, sembrerebbe che in uqesto modo alcune formazioni possano risultare più visibili.
Ti ricordo comunque di NON OSSERVARE IL SOLE SENZA GLI APPOSITI FILTRI DEDICATI, i filtri colorati che possiedi NON vanno bene per l'osservazione solare,e non offrono adeguata protezione. (evita anche l'utilizzo di filtri artigianali e/o casalinghi).
Aspettiamo tue risposte.
Saluti :)
Marco
| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius
|
|