Autore: Cristiano Orlando
Data: 01-05-04 22:48
Tutt'altro un buon usato non è affatto da scartare, deve avere una certa garanzia però e possibilmente devi vederlo prima, il mio ETX viene da Miotti e aveva la sua garanzia, va alla perfezione.Altro che scartare considerala e allora avrai delle cose davvero molto buone a ottimo prezzo. Se puoi aumentare il budget meglio ancora. Come diceva Marco, il discorso solitamente da farsi è cambio per fare un salto di qualità, la tua scelta non è negativa, solo non ti aspettare un grosso incremento di prestazioni, soprattutto per quanto riguarda i pianeti, ha un rapporto d'apertura di poco più di f/6 molto luminoso, sembra più da cielo profondo in verità che da pianeti per cui sarebbe preferibile più correzione ottica e minor luminosità. Io al tuo posto con quella spesa opterei per un Tal 2M di seconda mano, non è facile da trovare, posso darti una indicazione, ma da quello che ho capito non si possono fare nomi negozi ( perché Maurizio dice che non si possono fare?Non so la precedente discussione). E' sempre un 150, ma almeno non è fatto in Corea, ma in Russia, le ottiche sono corrette ad 1/4 di lambda, è spartano, ma robusto e utile. Se aspetti e farai il salto meglio ancora, cmq già c'è differenza tra il 60 e uno dei due 150, meno il 135, soprattutto lo noterai sul cielo profondo per la maggior raccolta luce, per i pianeti migliori, ma non moltissimo,e cmq ceca di considerare anche la montatura che non deve essere sottodimensionata. Insomma, la scelta è buona, meglio ancora il 150. Non potrà essere il tuo strumento definitivo, ma un passo in più parti con questa idea e allora va bene, ma prima di scegliere considera tanti aspetti, montatura, ottica, uso prevalente, la tua scelta è più da cielo profondo così come l'hai fatta e per un passo in più, non per il salto di qualità.
Cieli sereni
Cris
|
|