1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 telescopio
Autore: Giulio (159.213.46.---)
Data:   01-05-04 10:27

Salve mi date un consiglio su questo telescopio. lo vendono nella mia città e se in futuro si svilupperà (spero) questa paasione vorrei acquistarlo. Ora ho uno skywatcher rifrattore a 60mm.
Che ne pensate di questo modello lo vendono a 333 euro

Skywatcher 130 EQ D.130 F 900 mm

Consigliatemi grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-05-04 11:50

Ciao Giulio..

Piccola informazione, lo stesso strumento è in vendita da miotti in offerta a 285 € , al posto dei 333 € di listino.

A parte questo, cosa dire. A mio avviso non è certo la scelta migliore per effettuare il classico "salto di qualità". Può essere una buona scelta come primo telescopio, sopratutto per chi ha a disposizione un budget limitato, ma se fossi in te penserei a qualche altro strumento.

E' vero, passando dal tuo sessantino a quel 130 newtoniano noteresti un salto di qualità nelle prestazioni davvero davvero notevole, ma dubito possa rivelarsi uno strumento "duraturo", ovvero che ti possa regalare soddisfazioni per più di uno-due anni.

Senza contare che viene venduto con montatura eq2, sinceramente un prodotto che non è in grado di garantire una certa stabilità.

Concludendo vedo questo strumento come una "buona" scelta per chi inizia, ma assolutamente non un punto di arrivo per chi vuole fare il grande salto.

Sentiamo anche il parere degli altri.. ;)

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio
Autore: Giulio (159.213.46.---)
Data:   01-05-04 12:31

ok, grazie, secondo te quale strumento potrei comprare senza spendere una esagerazione?(tipo 300-400 euro)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-05-04 12:56

Consigliare uno strumento non è mai facile... inoltre dovresti darci qualche dato in più, sopratutto in merito a quello che più desidereresti osservare.

Purtroppo il budget che ci segnali essere a tua disposizione è purtroppo un po' limitato per pensare di acquistare uno strumento "definitivo"... rimanendo sul nuovo, e in quella fascia di prezzo, davvero non vedo altre alternative a quel 130 mm, oppure al 150 mm, sempre della skywatcher:



Questo è comunque uno strumento dedicato essenzialmente al deepsky...

Devi fornirci altri dati... però ribadisco che per quel budget non è che si possa pretendere il cielo.

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio
Autore: ivan (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   01-05-04 17:15

Ciao Marco,

posso chiederti anch'io un consiglio sullo strumento da acquistare?
Faccio una premessa: la passione per il cielo ce l'ho dalla nascita, circa. Da ragazzino mi regalarono un piccolo rifrattore con cui ho dato sfogo alla mia passione ma, dopo qualche anno, non mi bastava più e decisi di venderlo. Per vari motivi ho avuto un vuoto di qualche anno, ho solo seguito l'astronomia divulgata dalle riviste. Ora vorrei comprare uno strumento per osservare anche il cielo profondo. Alla fiera di Forlì tra i vari modelli, quello che più ha attirato la mia attenzione è stato il Meade ETX125EC. Mi piacciono le prestazioni ed il prezzo. Tu cosa ne pensi? potresti indicarmi valide alternative? Ti ringrazio. Ciao. Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-05-04 17:48

A Giulio posso dire, che forse sarebbe più comodo per Marco e per me consigliarti se ci dai delle indicazioni migliori su cosa preferisci osservare, come preferenza non come unico chiaramente.
A ivan dico. Sono ottimi telescopi gli ETX facili da trasportare e di buona qualità ottica, bassa ostruzione e, nella categoria, buonissimo prezzo. Ma se ami il cielo profondo e non hai proprio necessità di viaggiare in aereo, punta sul telescopio con maggiore apetura possibile, è la prima e indispensabile regola di chiunque ami il cielo profondo. Il 125 EC sta di listino a 1599€, a minor prezzo acquisti LXD55 da 150mm o con un 200 euro circa in più ti porti a casa un LXD55 da 8" ossia da 20 cm, per quanto io sia possessore di un ETX e mi piaccia moltissimo il 125, capisci bene che stiamo parlando di tutto un altro mondo, un cercatore veramente utile, un treppiede e una montatura all'altezza di foto a lunga posa, uno schema ottico, Newton, non certo brutto e un ottica lavorata come il 125. Non possiedo questi telescopi per cui non parlo come uno di parte.Ma ti assicuro che ciascuno dei due è superiore. Mi permetto di farti notare altri particolari, il cercatore dritto dell ETX è per esperienza molto recente problematico, ti costringe a posizionare la testa da semi contorsionista ,ed inoltre è molto piccolo e non ti permette di individuare benissimo gli oggetti la manopola della messa a fuoco è difficilmente azionabile quando il telescopio è prossimo a stare trai due bracci. Concludo se hai problemi di trasporto l'ETX è una scelta obbligata, ma altrettanto lo sono quegli altri se non ne hai.Questo almeno in casa MEADE e per il nuovo.
Cieli sereni
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio
Autore: ivan (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   01-05-04 19:43

Grazie Cris, terrò conto dei tuoi preziosi consigli. effettivamente io abito in campagna, è un posto abb tranquillo per l'osservazione. Studierò meglio. Ciao e grazie. Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-05-04 20:09

Eccomi...

Mi associo a tutto quanto detto da Cristiano, aggiungo solo un paio di considerazioni.

Le ottiche della serie ETX sono davvero ben realizzate, e forniscono ottime prestazioni in relazione al prezzo.
Sono comunque strumenti dedicati all'osservazione ad alta risoluzione, non mi sembra quindi facciano esattamente al caso tuo; senza considerare inoltre che la montatura a forcella in ABS (plastica) è assolutamente inadatta a sostenere il peso del tubo del 125 mm. Io ho posseduto l'ETX 90, e ti posso dire che quella montatura era giusto sufficiente per il tubo da 90 mm.

Con i soldi che spenderesti per un etx 135 puoi acquistare un bel newtoniano dal diametro non indifferente (tranquillamente sugli 8 pollici), quindi anche io mi associo a Cristiano nello sconsigliarti l'acquisto del Meade ETX 125.

Saluti, Marco ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-05-04 20:24

non vorrei fare il rompiscatole, ma con tutte le critiche e i commenti che mi sono beccato nei mesi precedenti è giusto che marco faccia pubblicita a miotti e nessuno dica niente ???

se questo e regolare..... perche nei mesi scorsi si è fatta tanta critica a qualche mio messaggio per giunta senza prezzi ??


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio
Autore: Giulio (---.cust.tele2.it)
Data:   01-05-04 21:34

Salve,
sinceramente io cerco uno strumento diciamo polivalente che mi consenta di dedicarmi sia alle stelle piu lontane che all'oservazione planetaria.
Grazie per i consigli, ma mi sono appena laureato e forse trovando lavoro potrò aumentare il mio budget....
Ma un buon usato è da scartare?(è solo una ipotesi)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-05-04 22:48

Tutt'altro un buon usato non è affatto da scartare, deve avere una certa garanzia però e possibilmente devi vederlo prima, il mio ETX viene da Miotti e aveva la sua garanzia, va alla perfezione.Altro che scartare considerala e allora avrai delle cose davvero molto buone a ottimo prezzo. Se puoi aumentare il budget meglio ancora. Come diceva Marco, il discorso solitamente da farsi è cambio per fare un salto di qualità, la tua scelta non è negativa, solo non ti aspettare un grosso incremento di prestazioni, soprattutto per quanto riguarda i pianeti, ha un rapporto d'apertura di poco più di f/6 molto luminoso, sembra più da cielo profondo in verità che da pianeti per cui sarebbe preferibile più correzione ottica e minor luminosità. Io al tuo posto con quella spesa opterei per un Tal 2M di seconda mano, non è facile da trovare, posso darti una indicazione, ma da quello che ho capito non si possono fare nomi negozi ( perché Maurizio dice che non si possono fare?Non so la precedente discussione). E' sempre un 150, ma almeno non è fatto in Corea, ma in Russia, le ottiche sono corrette ad 1/4 di lambda, è spartano, ma robusto e utile. Se aspetti e farai il salto meglio ancora, cmq già c'è differenza tra il 60 e uno dei due 150, meno il 135, soprattutto lo noterai sul cielo profondo per la maggior raccolta luce, per i pianeti migliori, ma non moltissimo,e cmq ceca di considerare anche la montatura che non deve essere sottodimensionata. Insomma, la scelta è buona, meglio ancora il 150. Non potrà essere il tuo strumento definitivo, ma un passo in più parti con questa idea e allora va bene, ma prima di scegliere considera tanti aspetti, montatura, ottica, uso prevalente, la tua scelta è più da cielo profondo così come l'hai fatta e per un passo in più, non per il salto di qualità.
Cieli sereni
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio
Autore: ivan (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   01-05-04 23:18

Caro Maurizio, anche se non ci ho mai messo becco ho letto le critiche dei giorni passati a cui ti riferisci. Tuttavia, per dovere di cronaca, devo ricordarti che ti ho chiesto le stesse cose e, malgrado il tuo assenzo, non ho mai avuto notizie. Spero comunque in una proficua collaborazione tra tutti noi. Ciao Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-05-04 23:32

A proposito, se vuoi spendere poco, ma fare un salto di qualità e in un secondo momento adattare la montatuta all'ottica, prova a dare un occhiata a un tipo di telescopio poco diffuso in Italia, ma moltissimo negli USA, ottimo e di basso costo, data la montatura stabile, ma solo per visuale e star-hopping, il dobsoniano. Se ti piace il cielo in generale e hai pazienza e un buon atlante è un ottima scelta, secondo me,per poco prezzo, li rpoduce anche la MEADE. Non ti dico di comprarlo,ma almeno guardali e facci un pensiero.
Ari-Cieli Sereni
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   01-05-04 23:36

Io cercherei sull'ustato.
Circa la qualità delle ottiche preferisco di gran lunga quella del C5 a parità di diametro rende molto di più. Poi e te la scelta. Ve vuoi il puntamento automatico non ti resta che il nexstar 5 (l'etx 125 a confronto sembra un giocattolo) con l'accessorio per lo stazionamento in equatoriale. Se non ti serve il puntamento automatico utilizza una montatura equatoriale alla tedesca (continuo a non fidarmi dei monobracci).
L'alternativa se ami il profondo cielo per me si chiama vixen R150 S o il fratello maggiore (tanto costano uguale) -che mi sta facendo gola-
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio
Autore: Giulio (---.cust.tele2.it)
Data:   01-06-04 12:05

ok grazie, mi spiegate per favore una cosa?
ma x avere una buona visuale dei pianeti per esempio vedere gli anelli di saturno bisogna puntare a uno strumento con f/4-f/5 vero e non un f/8-F/9?

Il problema che qui nella mia città (grosseto), i telescopi non li vende davvero nessuno (mi sembra uno o due che ha solo un paio di modelli), immaginatevi l'usato......

Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-06-04 15:41

Certo ivan ..dopo le critiche a me fatte consigliarti sul meglio e a quali prezzi mi è stato impossibile anche per l'assenza della tua vera e-mail che se fosse stata a disposizione, avresti sicuramente avuto da me un aiuto in tutti i sensi, dato che a quanto pare nel forum il solo sotto l'occhio del ciclone sono io non mi è stato possibile, comunque il mondo gira così, e ne sono consapevole, probabilmente fa comodo cosi. e comunque a quanto pare tutti sono in grado di darti dei "buoni" consigli lo si deduce dalle risposte che hai ottenuto.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-06-04 17:41

Caro Maurizio...
Non vorrei che il mio intervento possa scatenare di nuovo un putiferio. Premetto che il mio intervento di "consiglio" in merito alla strumentazione non aveva altri fini oltre a quello di cercare di aiutare Giulio.

Effettivamente credo che adesso sia giunto il momento di "buttare" giù una qualche sorta di regolamentazione in proposito, per evitare spiacevoli equivoci e altre future discussioni.

Comunque Maurizio tu non sei nell'occhio del ciclone in quanto Maurizio astrofilo, bensì come Maurizio rivenditore, è questo che fa la "differenza".
Lo so, la mia in sostanza era pubblicità gratuita a Miotti, è vero, ma nel nostro campo (e questo lo sappiamo tutti bene) è inevitabile il dover citare Marche e prezzi quando si danno consigli; è un campo particolare, non ne possiamo fare a meno.
Se dicessi ad un neofita di acquistare un 130 newton f/x, lui potrebbe prendere una cantonata come acquistare lo strumento per lui ideale, questo perchè ci può essere un abisso di qualità saltando di marca in marca, e di modello in modello.

E allora perchè noi possiamo fare cio e tu no? Non perchè ci stai antipatico o perchè per qualche strano motivo ce l'abbiamo su con te, bensì solo perchè tu sei un rivenditore. E' brutto da dirsi, ma il motivo è sostanzialmente quello.

Tu puoi anche dare i consigli più disinteressati di questa terra (come spesso hai fatto, e nessuno lo può negare), ma "purtroppo" il rischio esiste, e una limitazione va posta.
Tu puoi anche essere Schumacher, ed essere il pilota migliore in tutta la provincia, ma se c'è l'obbligo dei 50 Km/h dovrai anche te rispettare questa regola. Non so se hai capito il paragone, credo sia esplicativo...

Lo sappiamo tutti che è un confine sfumato, e sappiamo bene tutti che quando si stabilisce una regola non ci sono sfumature o vie di mezzo. Sarà anche ingiusto, ma l'uomo ha sempre il bisogno di razionalizzare e semplificare tutto.

Ora non sarò certo io stabilire suddette regole, dobbiamo "trovarci" tutti assieme e discuterne tranquillamente, buttare giù una qualche sorta di regolamento che possa soddisfare tutti.

Ti chiedo solo una cosa Maurizio, che del resto chiedo anche a tutti gli altri... ovvero di evitare qualsiasi sottile forma di ironia, e di fare supposizioni:

"...comunque il mondo gira così, e ne sono consapevole, probabilmente fa comodo cosi. e comunque a quanto pare tutti sono in grado di darti dei "buoni" consigli lo si deduce dalle risposte che hai ottenuto..."

Questo è il modo migliore per cominciare a litigare, davvero cerchiamo di attenerci ai fatti, cerchiamo di evitare questi sottili "insulti"... altrimenti non ne usciamo più signori. Maurizio non offenderti ne! Lo dico a te come lo dico a tutti gli altri.

Sperem..

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-06-04 18:07

certo ma io parlo da maurizio astrofilo e indico horus come il quale ha i migliori prezzi sul mercato parlo in terza persona, e il problema è risolto, ma via marche per consigli si possono tranqiollamente nominare ma nominare rivenditori no perche che io lo faccia in prima persona o qualcuno lo faccia per terzi è la stessa identica cosa.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-06-04 19:16

Te non potresti farlo, sarebbe sempre una quaestione di conflitto di interessi... :)

Comunque sia, ritornando più sul serio, l'idea di stabilere una regola che dica che è possibile nominare marche e modelli ma non rivenditori mi sembra una buona idea... prova a proporla, poi vediamo.. :)

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-06-04 20:07

Pur senza sapere i fatti a cui vi riferite,io esprimo la mia "solidarietà" per Maurizio, io guardo quello che mi dice, cioè se mi dice che da lui una cosa costa meno e io verifico confrontando che è vero,lo ordino o compro da lui, se non è così compro da un altro. Voglio dire a me non sembra che lui rivesta una funzione politica e quindi non vedo il conflitto di interessi, così come mi sembra che venda la maggior parte delle marche conosciute, quindi che gli interessa consigliarmi uno o l'altro se li vende entrambi? E se fa i prezzi meglio di Miotti, ben venga. Forse sbaglio io, ma credo che la miglior regolamentazione che ci possiamo dare sia il parlarci, non penso che dire questo si può dire questo non si può aiuti il forum e neanche dire che il rivenditore non possadarci la sua opinione e farsi un po' di "pubblicità", chiaro non deve mettere annunci e manifesti, ma non mi sembra è quello che fa Maurizio, in più mi sembra che l'onestà di Maurizio sia evidente proprio dal fatto che si presenta come Maurizio della ditta Horus, altrimenti poteva presentarsi solo come Maurizio e orientare comunque le decisioni (ammesso,e non concesso, che lo faccia!). Sembra parlando così che io sia amico di Maurizio e lo voglia difendere per partito preso, non è così, io e lui non ci conosciamo (purtroppo se no stavo sempre da lui a pregare uno sconticino ;) ) ma credo che sia sbagliato regolamentare un forum in questo senso e tanto più fare critiche troppo aspre(non mi riferisco a te Marco, ma a quelle che mi sembra di capire abbia ricevuto Maurizio)ad un amico-astrofilo solo perché vende anche telescopi. può essere di parte nello sconsigliare ,che so il Questar,che non ho visto nel suo catalogo? E qual'è il problema, a me si capisce che un altro po' ho anche le mutande Meade, ma quando parlo sono sufficientemente (credo) oggettivo da parlare di quello che so, ciò non toglie che se uno compra Meade io sono contento manche fosse mia la fabbrica... ;) Non so io la vedo così. Per quel che mi riguarda Maurizio può dirmi tutto quello che vuole (ueh, nell'ambito del civile eh?!) e consigliarmi tutto quello che vuole, se avrò da rispondere, risponderò, se no tacerò. Così la vedo.
Cieli sereni a tutti
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio
Autore: ivan (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   01-06-04 23:16

Ciao Maurizio, ultima precisazione dopodichè credo sia giusto chiudere l'argomento e tornare con la testa tra le stelle. La mia e-mail ce l'avevi, tant'è che una me l'hai mandata. Spero mi madi presto quella con sù i consigli che ti chiedevo. Ciao. Ivan

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.