1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Spirit è atterrato!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-04-04 10:48

Per chi non ne fosse ancora venuto a conoscenza, il rover americano Spirit è felicemente atterrato sulla superficie di Marte, e ci ha già regalato una panoramica del sito di atterragio:





Tutte le info a questo indirizzo:
http://marsrovers.jpl.nasa.gov/home/index.html


Ricordo inoltre che da un sito è possibile scaricare "Maestro", un software che vi permetterà di muovere i rover americano attraverso un ambiente virtuale che rispecchia esattamente il luogo degli atterraggi. Inutile dire che nel tempo saranno disponibili sempre nuovi aggiornamenti per allargare il paesaggio virtuale. Trovate il tutto a questo indirizzo:

http://mars.telascience.org/home/

(circa 30Mb, se non avete almeno 512 Mb di ram e un processore veloce lasciate perdere, il software è in java ed è molto pesante da far girare).

Saluti a tutti, Marco ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Invia modifica (01-04-04 11:26)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un nuovo successo..
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-04-04 11:06

Le primissime immagini:







Immagini ad alta risoluzione dovrebbero essere disponibili in breve tempo, forse già stanotte. Ne vedremo delle belle ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-04-04 14:10

ragazzi avete notato l'emozione e la grandezza con cui il direttore della nasa ha annunciato alla conferenza stampa le prime immagini... "Ladies and gentlemen... MARS!" Memorabile!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: Gianluka 
Data:   01-04-04 18:28

Grande.....queste sono notizie!!!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-04-04 20:32

Qualche altra suggestiva immagine...
Non so voi, ma per me è estremamente eccitante poter osservare così comodamente la superficie di un altro pianeta che non sia la terra. Così, da casa, via internet.
Oramai ci sembra una cosa normale.. si parla di fantascienza, ma noi viviamo già nel futuro.





Saluti, Marco ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: Mauro79 (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   01-04-04 22:16



Sono stato sul sito della Nasa,ho visto le foto, come mai sono tutte in
bianco e nero?

Forse per una questione di grandezza di file? Voglio dire forse perchè
le foto b/n sono meno "pesanti" e quindi più facili da inviare sulla Terra

Oppure per un'altro motivo?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: Stefano 
Data:   01-04-04 22:31

Le foto in alta risoluzione penso che partiranno da stanotte

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: alfonso 
Data:   01-04-04 23:09
Allegato:  Marte 20030929 2019.jpg (35k)

Grande Impresa!
Speriamo foriera di ulteriori traguardi.
E' questo il modo migliore di iniziare il terzo millennio.
Altro che botti di capodanno.
Un vagone carico di Auguri a tutti gli astronomi e astrofili, ai tecnici e agli scienziati della Nasa.
A chiunque col suo lavoro ha permesso di realizzare questa grande impresa.

Tanto per gradire una elaborazione con Iris di un filmato del 29 sett. scorso ( 1 mese dopo la grande opposizione )

Ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-05-04 01:28

alcune informazioni prese dal sito di CNN:

ricordate il precedente rover mandato su Marte qualche anno fa?

continuò a funzionare per 3 mesi e percorse una distanza di 100 metri in tutto


questo nuovo rover invece è in grado di percorrere quei 100 metri in un solo giorno


vi voglio far notare la difficoltà di comandare un veicolo telecomandato dalla Terra a Marte


il ritardo minimo del segnale è di 2.15 minuti quello massimo può arrivare a 10 minuti, che vanno moltiplicati per 2:

infati se noi vogliamo far svoltare a destra il rover e mandiamo il segnale il rover lo riceverà solo tra X minuti e noi lo vedremo girare tra 2X minuti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: nangoth 
Data:   01-05-04 02:19

evviva ragazzi sono contentissimo!!!ma l'altro satellite è riuscito a prendere la scia della cometa?sulla stampa c'era scrittto poco niente...
tra l'altro oggi ho letto sulla mia enciclopedia universo che fu stanziato nel lontano 95 un progetto per mandare in orbita un satellite verso plutone nel 2016 qualcuno sa qualcosa?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: nangoth 
Data:   01-05-04 02:24

qui si puo scaricare il video se avete una connessione veloce...10mega o 7 in mpeg
http://marsrovers.jpl.nasa.gov/gallery/video/challenges.html#ite

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-05-04 12:44

é stato rilasciato questo panorama:




Forse per stasera dovrebbero arrivare le immagini a colori in tiff, da quanto promettono il livello di definizione sarà molto elevato (come saranno elevate le dimensioni dei files.. anche sui 100 Mb forse).

Io aspetto con ansia ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: Enrico 
Data:   01-05-04 14:28

Che dire, sono senza parole, è davvero un traguardo importante, spero anche io di vedere quelle immagini al più presto.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-05-04 18:17

qualcuno di voi sa quando dovrebbe arrivare la sonda Cassini su Saturno? (ho sentito dire che arriverà intro questa estate)

sono curiosissimo di sapere cosa c'è sotto le nubi di Titano!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-05-04 19:43

Ragazzi se potete guardate lìimmagine in 3D con gli occhialini... è da infarto, ti sembra ti poter toccare le cose, gli airbag, le rocce che diventano tridimansionali, i crateri che si vedono discendere e risalire, quando passi davanti l'antenna ti viene da spostare indietro la testa per non urtarla... è incredibile!WOW

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: alfonso 
Data:   01-05-04 20:30



questo è il luogo dove si trova il robot Spirit.

A quanto pare il nostro Schiapparelli non era un visionario quando parlava di canali su Marte.

Saluti a tutti.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (01-05-04 21:32)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-05-04 23:21
Allegato:  stardust_wild2.jpg (35k)

Ehi nangoth eccoti qualche informazione in più, la Sturdust, ha avuto il suo incontro ravvicinato con la cometa Wild2 il 2 gennaio, passando a 500Km dal nucleo ed eccoti la foto che ha riportato

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-06-04 00:51

ehi gente nessuno ha visto il TG5 e studio aperto di oggi?

visto che cantonata bestiale si sono presi??

hanno scambiato l'immagine elaborata per essere vista in 3D con gli occhialini (quelli con i filtri blu e rossi) per una delle prime immagini a colori!!!


se andate nel sito di www.tg5.it trovate ancora l'articolo con questa gustosa cantonata :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-06-04 18:13

Informo che sono arrivate le prime foto a colori...

http://www.jpl.nasa.gov/mer2004/rover-images/jan-06-2004/captions/image-1.html

L'immagine Tiff alla risoluzione massimo "pesa" circa 40 Mb.. però è stupenda ve lo assicuro.

Saluti, Marco ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-06-04 19:04
Allegato:  sfondo_marte.jpg (731k)

Ho scaricato l'immagine.. è circa 3500X3800 pixel, è davvero enorme.
Comunque sia ne ho estratto una immagine in 1024X768 da utilizzare come sfondo per il desktop, anche se l'immgine in questione riprende solo una piccola porzione dell'immagine totale.

Comunque se la volete... ;)

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-06-04 19:29

x Marco (StarEnd):

potresti isolarci una piccola parte della foto in alta risoluzione ed ingrandirla il + possibile (compatibilmente con il livello di definizione)?


potremmo così esaminare qualche roccia da vicino e chiedere il parere di qualcuno circa la sua formazione

quella in basso a destra ad esempio sembra molto liscia

sarebbe bello poterla vedere + da vicino così scopriamo se è liscia xchè levigata dalle tempeste di sabbia o è liscia xchè levigata dalle correnti d'acqua!

PS. lo farei io ma non ho l'adsl e non posso scaricare la foto in alta risoluzione

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-06-04 19:35
Allegato:  particolare1.jpg (712k)

Ecco fatto, ditemi se vi va bene ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-06-04 19:52

qui adesso ci vorrebbe un geologo :-)

innanzitutto dovremmo identificare il tipo di roccia, poi andare a trovare in qualche scheda le sue caratteristiche di resistenza all'erosione

a quel punto bisogna datare la roccia

ora se l'erosione è provocata dalla sabbia il tempo per ottenere quel risultato è T1

se l'erosione è provocata dall'acqua il tempo per ottenere quel risultato è T2

ovviamente T2 < T1

se la rocia è + giovane del tempo T1 allora non può essere stata la sabbia a levigarla


inoltre la prova decisiva sarebbe se si riuscisse a mettere in evidenza una stratificazione, e se riuscissimo ad identificare quella roccia come roccia sedimentaria....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-06-04 20:14

Io non sono un geologo certo, ma un ex-studente e amante sì, per quel poco che posso dirti è che l'erosione è un processo complicato che dipende da tanti fattori e servirebbe almeno analizzarla da molto vicino, almeno una prima occhiata con una lentina da 10-20x per capire cosa ha provocato l'erosione, purtroppo il discorso che fai non è proprio quello corretto, necessita una analisi delle rocce nei suoi segni, nella sua granulosità, nella sua composizione e ,anche l'inserimento, in uno strato di deposito. Insomma penso che dovremo attendere i geologi della Nasa.O almeno una foto da molto, motlo più vicino. tra qualche giorno spero.
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: alfonso 
Data:   01-06-04 20:52

Sapete cosa vi dico ragazzi:
io più la guardo e più la trovo affascinante.
In ogni caso sembra proprio di essere in un posto familiare o già visto.
Marte è veramente il piu "terrestre" fra i pianeti terrestri.
Se riusciranno a fare in modo di renderlo abitabile, probabilmente, i nostri discendenti avranno un altro posto dove andare a vivere.
Chissà

ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-06-04 22:42

Posso fare una domanda in proposito? perché tutti vogliono andare a colonizzare Marte o la Luna?Mi sembra di essere l'unico che non vorrebbe modificarli, ma solo visitarli...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: alfonso 
Data:   01-06-04 23:39

La tua domanda caro Cristiano se la posero giustamente tanti nella Europa del Medioevo quando un certo Cristoforo Colombo da Genova intendeva partire per andare a cercare le Indie passando dalla parte opposta nel Mare Oceano.
Allora le motivazioni che spinsero Colombo e i sovrani spagnoli all' impresa furono sia di ordine religioso ( portare evangelizzazione in altre terre ) sia di ordine economico che di prestigio internazionale.
Io personalmente non auspico la colonizzazione di Marte, in quanto sono ben felice di stare su questa Terra.
C' è però il discorso che eminenti studiosi delle faccende terrene stanno avanzando l' ipotesi che se l' umanità continua con questo ritmo di sviluppo e di inquinamento conseguente fra pochi decenni si giungerà al cosidetto punto di non ritorno. Ovvero il punto in cui qualsiasi rimedio possa inventarsi il genio umano non sarà più possibile arrestare il degrado ambientale globale della Terra. E nel giro di altri decenni la situazione ambientale purtroppo diventerà insostenibile. Si spera che questo non accada, però lo scopo di colonizzare Marte costruendogli una atmosfera e degli oceani con piogge, acqua ossigeno ecc. ecc. è proprio quello di costruirci una via di fuga nella malaugurata ipotesi che i cosiddetti "catastrofisti" avessero ragione.
Per la cronaca ricordo che per i cosidetti "catastrofisti il punto di non ritorno è fissato al 2050. Cioè se le cose continuano esattamente come oggi o addirittura anche peggio a partire da quella data il mondo sarà definitivamente condannato alla distruzione dell' ecosistema compatibile con la vita.
A voi la parola, che ne pensate?
ciao
Alfonso L. Cocco

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-06-04 23:51

Capisco!! Quindi secondo te sarà una inevitabile conseguenza la colonizzazione interplanetaria? (Mi sento come guerre stellari ;P )Io personalmente auspico ancora un ritorno allo stato di specie biologicamente equilibrata, in tutti i sensi,morte compresa, però almeno è una spiegazione del motivo colonizzante. Secondo me l'errore sta alla base, ossia nel nostro comportarci sempre meno da mammiferi (in equilibrio con l'ambiente) e sempre più da agenti patogeni (una moltiplicazione illimitata). Ma io sono un po' "estremista" su questo argomento. Grazie della risposta alfonso e ti chiedo ancora... non si rischia di avere una scienza asservita non alla conoscenza, ma alla tecnologia e all'utilità,una sorta di cambiamento di metodo scientifico?
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: alfonso 
Data:   01-07-04 00:32

Cristiano, tu poni almeno tre questioni e ti rispondo brevemente data l' ora tarda.

La prima: è inevitabile procedere con lo spirito colonizzatrice verso altri pianeti?

La seconda: tu auspichi che il mondo non si rovini ( per nostre colpe ) al punto da doverlo abbandonare e andare da altra parte.

La terza: lo scopo della Scienza.


Sono questioni molto importanti che meriterebbero ampie discussioni.

Io rispondo brevemente.

Alla prima domanda:

sinceramente non lo so, però mi dispiace pensare che
l' umanità ( o meglio il cosidetto mondo occidentale progredito ) ha causato tanti danni e malanni al nostro ecosistema da rischiare veramente di arrivare al punto di non ritorno e alla distruzione dell' equilibrio che ci consente di vivere su questo pianeta.

Alla seconda domanda:
anch' io concordo col tuo auspicio, cioè che l' umanità si ravveda in tempo e inverta la rotta cosi da allontanarsi definitivamente dal temuto punto di non ritorno.

Alla terza domanda:

lo scopo della scienza e la conoscenza come prima cosa, però è inevitabile, e giusto, che dalle nuove conoscenze scientifiche derivino ricadute nella vita quotidiana sia negative sia positive. Sta sempre all' Uomo saper utilizzare proficuamente e per scopi giusti le scoperte scientifiche.
Nel caso specifico la scienza sta cercando di superare i confini terrestri per esplorare e eventualmente creare condizioni compatibili alla nostra vita su Marte. Cio se è visto come una via di salvezza dell' intera umanità può andar bene, se visto come colonizzazione militare per supremazie di tipo politico-militare allora non va più bene. Ma sta agli uomini decidere il bene e il male.
In realtà oltre ai catastrofisti che prevedono la fine delle condizioni per la vita umana e animale su questa terra fra poche decine di anni, ci sono quelli che pensano a un futuro impatto di un grosso asteroide sulla terra che provocherebbe la fine immediata dell' umanità e di tutte le altre forme viventi ( un pò come successe coi dinosauri ). Altri pensano a un enorme terremoto che causerrebbe uno sconquasso immane della crosta terrestre con miliardi di morti. Altri pensano a eruzioni vulcaniche formidabili da oscurare la luce solare per svariati anni e quindi rendendo praticamente invivibile il pianeta per parecchi anni. Ci sono poi quelli che pensano al disgelo dei poli con aumento degli oceani e diminuzione delle terre emerse.
Ci sono ancora altre ipotesi catastrofiche, ognuna con conseguenze drammatiche o definitivamente letali per l' umanità.
In questo caso è lecito pensare a vie di fuga.
Per inciso qualche tempo fa lessi un articolo scientifico ( non ricordo la fonte ) che descriveva i passaggi per rendere abitabile Marte nel giro di alcuni decenni.
Se qualcuno ne è a conoscenza potrebbe essere interessante rileggerlo.
Buona Notte

Alfonso L. Cocco

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-07-04 00:46

io sono dalla aprte della colonizzazione (e possibile terraformazione) di Marte (e anche di Venere), e la motivazione è questa:

se anche nonfossimo noi ad autodistruggerci questo non vorrebbe dire che siamo al sicuro, la Terra è già andata in contro a grosse estinzioni, alcune hanno cancellato il 99% della vita sulla Terra (e non mi riferisco a quella dei dinosauri che è stata una delle meno catastrofiche)

se c'è una cosa che ho imparato studiando astronomia è che la vita potrebbe essere (ribadisco potrebbe essere) rara, mooolto rara e quindi sarebbe un peccato se un giorno tra 1000, 100.000 o 100.000.000 di anni una grossa roccia, l'esplosione di una supernova o chissà cos'altro la estinguessero dal nostro sistema (e forse dall'intera galassia se è vero che siamo così rari)


noi secondo me abbiamo una responsabilità, cercare proteggere la vita

la vita così come è su un singolo indifeso pianeta è fragile, più la diffonderemo nello spazio e su altri pianeti e + saremo sicuri che non si spegnerà


se permettete io sacrifico volentieri un pianeta morto come Marte per poter dare + chances alla vita di sopravvivere

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-07-04 01:11

riguardo alle tecniche di terraformazione:

per marte si era parlato di portarvi dei batteri modificati geneticamente per resistere alle situazioni ambientali, che avrebbero la funzione di aumentare la concentrazione di ossigeno nell'atmosfera tramite fotosintesi

inoltre si stima che Marte abbia nei nei poli e sottoterra una quantità d'acqua tale che se fosse allo stato liquido potrebbe coprirlo interamente con una profondità minima (dove ci sono i monti + alti) di qualche centinaio di metri


i problemi di marte sono 2:

bassa pressione e bassa temperatura,

questo implica che l'acqua non può esistere allo stato liquido su Marte, e quando il ghiaccio viene riscaldato nelle estati essa sublima in vapore,

inoltre la mancanza di protezione dai raggi solari (non c'è lo strato di ozono nell'atmosfera a proteggere Marte) provoca la immadiata separazione nella molecola dell'acqua (che era evaporata) dell'idrogeno dall'ossigeno, l'idrogeno ha una velocità termica superiore alla velocità di fuga di Marte e quindi vola via, l'ossigeno invece si lega con le rocce marziane


per risolvere questo problema dobbiamo dotare Marte di uno stato di ozono, inoltre dobbiamo aumentare l'effetto serra, a questo punto l'aumentare della temperatura provocherà nuovamente l'evaporazione dell'acqua, ma questa volta le molecole di H2O non si scinderanno, e resteranno in atmosfera

questo provocherà un0effetto a catena in quanto come l'anidride carbonica anche il vapore acqueo provoca effetto serra


con l'aumentare della temperatura aumenterà la concentrazione di vapore acqueo in atmosfera che a sua volta aumenterà la temperatura, fino a raggiungere una condizione di temperatura e pressione che permettano all'acqua di esistere nello stato liquido

nel frattempo i suddetti batteri aumenteranno la concentrazione di ossigeno e il gioco è fatto!




per Venere il problema è diverso:

è un pianeta con un'atmosfera 90 volte + densa di quella terrestre, e temperature di 700° k (circa 400° C)


in pratica la cosa + vicina all'inferno che potete immaginare

tutto questo caldo non deriva dalla vicinanza al sole, ma dall'effetto serra che su Venere raggiunge proporzioni disastrose


li la priorità è diminuire l'effetto serra, in modo da abbassare la temperatura così che una puona parte dei gas in atmosfera tornino in stato liquido o solido diminuendo così la pressione

inoltre bisognerà dotare Venere di acqua visto che quella che aveva l'ha persa quasi tutta

l'unica cosa da fare sarà dirottare decine di comete e farle schiantare sul pianeta, operazione faticosisima in quanto è molto + difficile spingere un'oggetto nell'interno del sistema solare che verso l'esterno


diciamo che se la terraformazione di marte potrebbe realisticamente iniziare
tra una cinquantina d'anni, per quella di Venere si dovrà aspettare almeno 2 secoli (e che poi durerà chissà quanto)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-07-04 12:04

Beh certo nel caso di Rigel (scusa se ti chiamo così, neanche brutto però,ma non ho trovato il tuo nome ok?) si "scontrano" due visioni, molto distanti tra noi,se noi siamo o no rarità e ancor di più se è giusto o no conservarci. Io ho una visione più di progetto naturale,tu probabilmente più casualista,come possibilità,non come scommessa chiaramente e quindi mentre io penso che una nostra estinzione non causerebbe chissà quale danno all'universo,affidano la mia vita nelle mani della natura e di ciò che non interrompe i naturali cicli naturali, non è la tua posizione e chiaramente non lo è della stragrandissima maggioranza della comunità scientifica. Secondo me non dobbiamo cercare di parare i danni provocati, ma di non farne prevedendo la selezione naturale da cui noi oggi siamo usciti, o quasi,cioè se io faccio un vaccino contro l'AIDS in Africa otterrò una altissima natalità e una bassissima mortalità,conseguentemente una aumento di popolazione che porterà ad una sovrapopolazione del mondo intero,a questo punto se,come ho capito tu pensi,noi abbiamo un compito nell'universo allora il tuo discorso a senso, se,come credo io, noi non abbiamo nessun compito particolare per l'universo (sì per la terra,ma è un altro discorso),allora se arriva un meteorite che annienta tutti,vorrà dire che è scattata la nostra ora. E' un pensiero mio, un po' difficile da sintetizzare per il cambio di visione, ma non credo sia questo il luogo dove affrontare il discorso. Comunque ringrazio tutti per le spiegazioni datemi sui motivi della colonizzazione, almeno ho capito che non è puro Ego, ma una necessità eventualmente come mi insegna Alfonso e in parte anche Rigel.
Cieli sereni
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-07-04 12:52

Commovente...


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spirit è atterrato!
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-07-04 14:53

secondo le ultime stime la vita nell'universo parrebbe essere una cosa molto rara

mentra di certo non sono rari i pianeti come Marte e Venere

io sono del parere che sia un peccato se si spegnesse la vita sul nostro pianeta, perchè potrebbe essere (non è detto che sia ma potrebbe essere) il solo luogo dove esite la vita

e il futuro sarebbe un'universo ben misero

c'è qualcosa dimeraviglioso in un filamento di DNA che una nebulosa o un pianeta non possono eguagliare

vi rendete conto che forse per la prima volta nella sua vita (4 e passa miliardi di anni) su Marte si muove qualcosa che non siano sassi o torrenti (ce c'erano)??

come sarebbe un'universo dove il massimo che avviene sono le "solite" esplosioni di supernovae e scontri tra galassie?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.