1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 prima osservazione...
Autore: Giulio (159.213.46.---)
Data:   01-08-04 08:26

Salve
se il tempo sarà bello una di queste sere vorrei finalmente osservare il cielo con il mio sessantino. Dato che sono le prime osservazioni, cosa mi consigliereste di osservare?un pò mi sono allenato grazie ad un software planetario a riconoscere qualche stella.

grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione...
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-08-04 13:00

Direi di iniziare con qualche soggetto molto facile, ma non per questo meno spettacolare...

Verso le 23.00, puntando a sud, potresti osservare la grande nebulosa di Orione (M42), e un po' più in "alto" a "sinistra" c'è il signore degli anelli, Saturno, che sta splendendo come non mai in questo periodo..

Purtroppo la luna piena non è affatto il massimo per dedicarsi all'osservazione degli oggetti del profondo cielo, ma tentare non nuoce...

Un altro soggetto facile da puntare ed osservare è la galassia di Andromeda (M31), che però ti consiglio di puntare verso le 21.00 di sera, in modo da poterla osservare ad una altezza decente sull'orizzonte, ad Ovest.
A quell'ora anche Marte è ancora visibile, seppur bassino, puoi lanciargli una occhiata (tra W e SW).

Potresti tentare di dare la "caccia" anche alla cometa C/2002T7, situata in Andromeda... potrebbe però risultarti già più difficile.
Come prima serata dovresti essere già soddisfatto nel riuscire a puntare gli oggetti che ho sopra citato..

Allora buone osservazioni ;)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione...
Autore: DavideV 
Data:   01-08-04 14:15

Ciao Giulio, e benvenuto nel club! ;-)

Come ti ha ben consigliato Marco, direi che Saturno, Giove e la Luna sono degli ottimi punti di partenza... come lo sono stati per tutti!

Io ti consiglierei, dopo aver osservato la Nebulosa di Orione (M42), di rimanere in zona e osservare anche M41 nel Cane Maggiore, M47 nell'Unicorno ed M35 nei Gemelli. Questo anche per dare un po' di "profondità" alle tue osservazione!

Certo, se il tempo che hai a disposizione è poco, ti basterà puntare ciò che ti ha suggerito Marco per essere soddisfatto, ma se hai un po' più di tempo e sei abbastanza resistente al freddo puoi anche azzardare...

...comunque hai già fatto una buona cosa allenandoti col planetario, continua così perché le mappe da ora in poi saranno le tue migliori amiche!

Cerca di capire qual'è il limite raggiungibile dal tuo telescopio, cercando di osservare dalla realtà ciò che vedi simulato sul tuo pc. Calcola che per uno strumento come il tuo (che è uguale al mio!) alcuni deboli ammassi aperti tipo M67 risultano invisibili... cerca comunque di esplorare il cielo fino a raggiungere il limite osservabile coi tuoi strumenti e non scordarti di renderci partecipi delle tue serate, postandoci i tuoi resoconti!

Cieli sereni e proficue osservazioni!!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione...
Autore: Giulio (---.cust.tele2.it)
Data:   01-08-04 15:55

Grazie per i consigli, appena il tempo sarà clemente inizierò......anche se a dire il vero, non so dove appostarmi dato ke i miei balconi si affacciano su altre palazzine. Forse se il freddo non sarà eccessivo andrò al mare dove l'inquinamento atmosferica risulta attenuato...

Ciao
Giulio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione...
Autore: Serafino 
Data:   01-08-04 16:56

giulio il mio consiglio è questo:
1) osserva tutto ciò che puoi, anche le galassie di diciassettesima, in modo da renderti conto del range di oggetti osservabili e dei limiti del tuo strumento;
2) e 'sto SOLE non lo vogliamo osservare?? un'occhiatina non gliela vogliamo dare? dato che è il maggior dispensatore di luce ed è il + snobbato oggetto (ma non x questo meno bello) che ci sia in cielo.
in questi giorni sta transitando una bel gruppo di macchie (NOA536) talmente grosso da essere visibile anche a occhio nudo, quindi alla portata del tuo sessantino.
ciao e buone osservazioni

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione...
Autore: Serafino 
Data:   01-08-04 16:58
Allegato:  NOA536.jpg (45k)

NOA536 il 3 di gennaio ;-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione...
Autore: Giulio (---.cust.tele2.it)
Data:   01-08-04 18:32

Ma per osservare il sole, devo avere un filtro vero?
io ho solo un filtro lunare (blu) va bene quello?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione...
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-08-04 18:37

NO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

FERMO LI !!
Per osservare il sole è necessario munirsi di APPOSITI filtri (quindi niente ritrovati casalinghi). Osservare il sole senza le opportune precauzioni comporta danni PERMANENTI ed IRREVERSIBILI alla vista.

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione...
Autore: Giulio (---.cust.tele2.it)
Data:   01-08-04 18:55

Si certo lo sapevo! ;-)
dove posso trovare appositi filtri per il telescopio?A Grosseto non c'è un rivenditore di telescopi ma forse qualke negozio di ottica le ha. Che mi dite?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione...
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-08-04 21:30

ciao è facile trovare in internet l'astrosolar a fgli per l'autocostruzione è un buon filtro lo produce la baader planetarium in due densità la uno per il visuale la 3,5 per il fotografico, e troverai chi è in grado di spedirtelo. ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione...
Autore: DavideV 
Data:   01-09-04 00:54

Scusa Maurizio... ma la densità per il visuale non è la 5?

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione...
Autore: Giulio (159.213.46.---)
Data:   01-09-04 13:20

ma per curiosità, quali sono i migliori punti di osservazione?Per esempio la spiaggia può essere una buona scelta?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.