Autore: Cristiano Orlando
Data: 01-09-04 17:37
Anch'io dico la mia...
per la trasportabilità ti dico,ok sarà pesante, ma io mi porto a spasso per i dintorni un Meade da 8" Schmidt-Cassegrain,insomma ci si riesce tranquillamente,dal 30 cm in poi comincia qualche problema.
Il Maksutov,ottimissimo strumeno, per il cielo profondo come per i pianeti, ma a parità di prezzo,meglio il diametro più grande. Questo è vero al patto che non si parli di Konus, perché oltre al diametro,conta (ovviamente) la qualità ottica, per cui la Konus non passerà alla storia, meglio la antares, ma io fossi in te punterei,magari su un diametro più piccolo e di miglior qualità.I Maksutov sono di ottima qualità se fatti bene, ma quelli fatti bene da 7" costano quasi 5000€ e non sei al vertice,come mai un Maksutov della Konus ne costa 1300? A te la risposta
Secondo me Meade LXD55 da 150 Schmidt- newton,computerizzato,con cannochiale polare,trattamento multistrato, f/5. Mia opinione, ma ci sono Celestron,Vixen,da quello che ho sentito,tutti newton,non saranno definitivi,data l'apertura, ma hai assicurati tanti annid'osservazione con strumenti che valgono i soldi che costano.
Il rapporto focale del mio telescopio è f/10 (classico) e direi che è più che dignitoso, per il cielo profondo e buono per i pianeti,pensi che cambi molto il rapporto a f/12,secondo me va benissimissimissimo!
Oculari e filtri...
Oculari direi gli ultima della celestron, io ho un 12,5,che ha un ottimo contrasto,oppure i Super Plossl della Meade,buonicmq, oppure se hai quattrino puoi salire fino ad arrivare ai Televue,ai takahashi, e poi ,se li trovi, ai Nikon ai Leica,non ne ho neanche uno,dato il costo, ma se la qualità corrisponde agli accessori da fotografia...slurp!
Per i filtri io mi trovo benissimo con i classici Lumicon,ma anche quelli delle ditte più blasonate penso siano buoni.
In ultimo,dai uno sguardo molto approfondito all'usato e potresti fare degli affari,soprattutto con telescopi come il mio,senza computer,ma computerizzabili opzionalmente...
Cieli sereni e spero di esserti stato utile
Cris
|
|