1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Maksutov oppure Newton?
Autore: Drew 
Data:   01-08-04 19:13

Ciao a tutti voi, mi chiamo Drew. Ho un dilemma che spero possiate risolvere.
Ho un piccolo rifrattore con cui ho iniziato a dedicarmi all’astrofilia, ma ancora più utile è stato un bel binocolo di mio padre.
Ora avendo a disposizione circa 1000 – 1200 Euro voglio passare ad uno strumento superiore, ma sono indeciso tra un riflettore da 6” o addirittura da 8” oppure un Maksutov-Cassegrain.
Ho letto con attenzione l’annuario dei telescopi che è uscito come supplemento all’ultimo numero dell’anno della rivista “le Stelle”, ma come potete immaginare io non so cosa fare e così vi chiedo un consiglio sull’acquisto migliore. Io abito in città (non è grande, ma comunque c’è sempre più inquinamento luminoso)in un palazzo al 4° piano e dovrei utilizzare il tele o sul balcone oppure in terrazzo, quindi un po’ di scale le dovrei fare comunque. Qualche volta potrei anche andare nella vicina campagna per avere un cielo buio, però temo che un riflettore da 8” sia troppo pesante da portare. Voi che ne dite? Quali sono i costruttori migliori a cui rivolgermi?
Con 1300 Euro, inoltre, potrei acquistare un Maksutov da 150mm della Konus. Non vi sembra che il rapporto focale 12 sia troppo alto per “tentare” di osservare il deep-sky? La scelta di questo strumento però mi darebbe il vantaggio di poterlo comprare nella mia città in un negozio di ottica di cui mi fido.
Un’ ultima cosa, quali oculari e filtri mi consigliate di comprare?

Scusate per la lunghezza del post
Grazie e a presto......

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maksutov oppure Newton?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-08-04 19:36

Tu ci parli di indecisione tra un Newton ed un Maksutov, ma ci hai posto, a mio avviso una domanda un po' troppo generica.
Questo perchè entrambi i due schemi ottici potrebbero andarti bene, potendo spaziare su un ampio range di rapporti focali

Vero,generalmente i Maksutov si rivelano ottimi strumenti per l'osservazione planetaria, e in questo sono aiutati dalle focali generalmente spinte e da ottiche che sono in grado di fornire un contrasto dell'ìmmagine ottimo; però possedere un Maksutov da 8" di ottima fattura significa possedere uno strumento "definitivo", con una apertura sufficiente a dare soddisfazione anche nel deepsky.

Se prendamo in considerazione in newton be.. si può fare un discorso "analogo".. per quanto riguarda l'ingombro generalmente no, visto che un newton sarà quasi sempre più ingombrante di un Maksutov, ma variando il rapporto focale potrai spaziare dagli strumenti dedicati esclusivamente al deepsky a quelli indicati anche per osservazione planetaria (sopratutto gli schemi misti, come i Mak-Newton).

In sostanza ti sto dicendo che dovresti dirci meglio quali sono le tue preferenze osservative, mentre mi è già sembrato di capire che i fattori "ingombro" e "trasportabilità" siano abbastanza importanti nel tuo caso.

Ovviamente se devi spimgerti sulle GROSSE aperture conviene indirizzarsi verso i newton, se intendi rimanere non sopra i 150 mm allora un buon mak potrebbe essere una scelta migliore (avresti anche il vantaggio di avere le ottiche chiuse, quindi maggiormente protette).. però i fattori da considerare sono davvero tanti, devi darci altre informazioni...

Una cosa che invece mi sento di dirti, è di evitare i prodotti della Konus, puoi spendere i tuoi soldi in modo migliore...

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maksutov oppure Newton?
Autore: Nic0 (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-08-04 19:39

Bhe intanto ti rassicuro... :-)
un newton da 200mm è facilmente trasportabile cmq!
Il Maksutov ha efettivamente un rapporto focale molto lungo, perfetto per i pianeti... un pò strozzato per il deep...
Ora devi decidere se preferisci le osservazioni planetario, deep o entrambe.
Nell'ultimo caso opta per un riflettore di buon diametro come il 200mm, o verso un SC.
Sentiamo gli altri cosa ne pensano...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maksutov oppure Newton?
Autore: Drew 
Data:   01-08-04 20:00

Be' diciamo subito che mi piacerebbe spingermi nel deep-sky....però anche l'osservazione dei pianeti mi soddisfa.
StraEnd, se non Konus quale marca mi consigli?
Gli SC sono un po' in là con i soldi che posso spendere.

PS: se vi sembra di aver già letto la mia domanda, tranquilli non avete le traveggole. Ho postato anche su Coelestis...!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maksutov oppure Newton?
Autore: Nic0 (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-08-04 20:52

Allora se puoi aspettare risparmiando e prendere un SC bene, i nuovi c8 hanno un bel trattamento!
Cmq se pensi di non poter far salire il budget io opterei per un riflettore da 200mm BUONO, e intendo non con una montatura sottodimesionata!
Di cui ti sò dire cè solo il tritone dell'antares, un bel newton 8" che da immagini davvero noteveli ed ha una discreta montatura, acettabile anche per un minimo di fotografia

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maksutov oppure Newton?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-08-04 21:23

Ci sono tantissimi strumenti di buona qualità, e segui i consigli che ti hanno dato riguardo konus, e meglio soffrire un pochino di piu che non buttare i propri soldi, se cerchi bene troverai sicuramente offerte buone per buoni strumenti tutto sta a decidere a cosa si vuole dedicare il proprio tempo se al deep sky o ai pianeti, è risaputo che con strumenti tutto fare non si ottengono mai i massimi in entrambi i campi, ma sicuramente degli ottimi risultati, l'alternativa con il tempo sarà quella di avere due strumento uno per il deep uno per il planetario, per cui ponderare l'acquisto ora non è un'idea malvagia prospettando il futuro ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maksutov oppure Newton?
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-09-04 17:37

Anch'io dico la mia...
per la trasportabilità ti dico,ok sarà pesante, ma io mi porto a spasso per i dintorni un Meade da 8" Schmidt-Cassegrain,insomma ci si riesce tranquillamente,dal 30 cm in poi comincia qualche problema.
Il Maksutov,ottimissimo strumeno, per il cielo profondo come per i pianeti, ma a parità di prezzo,meglio il diametro più grande. Questo è vero al patto che non si parli di Konus, perché oltre al diametro,conta (ovviamente) la qualità ottica, per cui la Konus non passerà alla storia, meglio la antares, ma io fossi in te punterei,magari su un diametro più piccolo e di miglior qualità.I Maksutov sono di ottima qualità se fatti bene, ma quelli fatti bene da 7" costano quasi 5000€ e non sei al vertice,come mai un Maksutov della Konus ne costa 1300? A te la risposta
Secondo me Meade LXD55 da 150 Schmidt- newton,computerizzato,con cannochiale polare,trattamento multistrato, f/5. Mia opinione, ma ci sono Celestron,Vixen,da quello che ho sentito,tutti newton,non saranno definitivi,data l'apertura, ma hai assicurati tanti annid'osservazione con strumenti che valgono i soldi che costano.
Il rapporto focale del mio telescopio è f/10 (classico) e direi che è più che dignitoso, per il cielo profondo e buono per i pianeti,pensi che cambi molto il rapporto a f/12,secondo me va benissimissimissimo!
Oculari e filtri...
Oculari direi gli ultima della celestron, io ho un 12,5,che ha un ottimo contrasto,oppure i Super Plossl della Meade,buonicmq, oppure se hai quattrino puoi salire fino ad arrivare ai Televue,ai takahashi, e poi ,se li trovi, ai Nikon ai Leica,non ne ho neanche uno,dato il costo, ma se la qualità corrisponde agli accessori da fotografia...slurp!
Per i filtri io mi trovo benissimo con i classici Lumicon,ma anche quelli delle ditte più blasonate penso siano buoni.
In ultimo,dai uno sguardo molto approfondito all'usato e potresti fare degli affari,soprattutto con telescopi come il mio,senza computer,ma computerizzabili opzionalmente...
Cieli sereni e spero di esserti stato utile
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maksutov oppure Newton?
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-09-04 18:44

Ciao.
Penso che per la cifra che hai disponibile la migliore scelta sia uno S.Watcher 200 f/5, ci scappano anche degli accessori extra.
Calcola che un tubo come quello non ti impegnerebbe molto come peso (penso 7-8kg), e nè molto come ingombro. Ma una volta piazzato sono sempre 20 cm puntati in cielo!!
Inoltre un Newton ad f/5 non si comporta male neppure sui pianeti.
Considera in fine la montatura, che solo fino a 2 anni fà, una come la HEQ5, non te la potevi neppure sognare.

Almeno l'80 % di noi è costretto a sobbarcarsi il trasporto della propria attrezzatura, ma poi il piacere della visione della volta celeste ti ripaga di ogni sacrificio.....provare per credere.

Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maksutov oppure Newton?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-09-04 22:22

lo skywatcher 200 è trasportabilissimo io me lo porto dietro dapertutto , e gli ho costruito una barra porta accessiri che fa anche da maniglia per il montaggio e si smonta e monta con una estrema facilità.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.