1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 davvero Marte?
Autore: ivan (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   01-10-04 00:23

Io un pò di scetticismo ce l'ho. E' sicuramente possibile che una sonda arrivi su marte e ci invii delle belle foto ricordo a colori. Oltretutto è molto emozionante ed avvincente. Però è capitato anche che ci abbiano spacciato dei magnifici orpelli. Spirit ci stà mostrando davvero Marte o si tratta, chessò, del giardino di Bush?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: davvero Marte?
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-10-04 00:31

dubito fortemente che sia tutta una montatura, dopotutto ti basta puntare un'antenna ricevente su Marte per vedere che i segnali delle foto vengono proprio da li

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: davvero Marte?
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   01-10-04 08:47

Caro Ivan, se Bush avesse un giardino conciato in quel modo....povero lui!!
Piuttosto Spirit potrebbe essere qualche arma infernale mandata a cercare Saddam in Irak, ed ora che non serve più, ci fotografano il deserto..!

Scherzi a parte, mi verrebbe qualche domanda in più sulla scia degli entusiasmi per la permanenza dell'uomo sulla Luna nei prossimi 10-15 anni.
Ciao.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: davvero Marte?
Autore: ivan (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   01-10-04 10:56

anch'io sono abbastanza convinto che sia tutto vero, anche se in Texas dei paesaggi così potrebbero anche trovarsi. Tuttavia mi auguro di non apprendere, magari tra una decina di anni, che si trattava davvero di una patacca.
Secondo voi il primo essere animato ad entrare in orbita è stata davvero la cagnetta Laika? ed il primo uomo Gagarin? Sicuramente ci sono tante cose che non conosciamo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: davvero Marte?
Autore: alfonso 
Data:   01-10-04 11:59

C' è anche da dire che senza lo sviluppo delle tecnologie aerospaziali la nostra civiltà non si troverebbe al livello a cui è arrivata.

In realtà andare sulla luna oltre che una tappa fondamentale è stato un momento di sviluppo enorme di tecnologie, materiali ecc.ecc.
con ricadute enormi sulla vita quotidiana.

In realtà cosa c'è di tanto fantascientifico nel viaggio di una sonda fino a Marte.

Le tecnologie attuali, almeno in teoria, supportano tali imprese.
In pratica noi ne vediamo i benefici quotidiani.

Sono solo congetture, nessuno può sapere con certezza se siamo andati veramewnte sulla luna o su marte.
Certo è che le tecnologie per farlo ci sono.

Ciao a tutti.
Per Ivan: sono contento che è di nuovo funzionante il servizio skylive ( telescopio remoto online ).

Anche se in realtà non lo utilizzo.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: davvero Marte?
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-10-04 13:13

Non è possibile!E' mai possibile che ad ogni missione c'è qualcuno che fa sorgere dubbi "ci saremo andati?" Va avanti da anni questa discussione,dalla Luna in poi. Bush sarà davvero bush,o è un sosia? La casa bianca esiste o è un modello su plastico? Insomma non se ne può più! Volete la certezza delle missioni,laureatevi in ingegneria,fatevi 9000 ore di volo e imbarcatevi sulla prossima missione,per vedere se in realtà sbarcate nel giardino dietro casa. Tutto è dubitabile,tutto ciò di cui non facciamo parte o che non vediamo con i nostri occhi. Marte sarà davvero marte o Schiapparelli ci ha disegnato un suo sogno? sinceramente...e che palle!
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: davvero Marte?
Autore: nangoth 
Data:   01-10-04 13:52

sinceramente devo dare ragione a cristiano...e poi che motivo ci sarebbe a far fallire per esempio beagle?
e poi se siamo riusciti a spedire satelliti fino a giove volete dire che non siamo in grado di mandare una macchina telecomandata in caduta libera sul pianeta?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: davvero Marte?
Autore: alfonso 
Data:   01-10-04 14:03

Cari amici,
forse mi sono espresso male.
Io personalmente non nutro alcun dubbio sulla presenza di spirit, beagle2 ecc. su Marte.
Come non dubito della discesa dell' uomo sulla luna.
A quelli che ne dubitano ho voluto dire che le tecnologie per farlo ci sono.
E che agli uomini conviene impegnarsi in queste imprese poichè gli studi necessari per metterle in pratica non sono utili solo a queste imprese ma hanno poi una ampia ricaduta nel quotidiano.
Spero ora di aver chiarito il mio pensiero.

ciao
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: davvero Marte?
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-10-04 14:28

Tranquillo Alfonso,io personalmente e credo anche gli altri non avevamo dubbi su di te il pensiero era chiaro sin dall'inizio,almeno dopo averti sentito parlare altre volte,anzi ti sei deliziato in una spiegazione che forse non valeva neanche la pena di dare.
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: davvero Marte?
Autore: Enrico 
Data:   01-10-04 14:32

Rispondo ad Ivan riguardo alla domanda sul primo essere vivente in orbita nello spazio. Bè io ho saputo che Laika è stata diciamo una copertura, la cagnetta è morta al momento della partenza per infarto e non è mai arrivata in vita in orbita intorno alla terra. Nel periodo della guerra fredda come si sa, tutto è stato fatto "correndo" semplicemente per motivi di supremazia tecnologica militare. Non è assolutamente fuori senso che il primo essere mandato nello spazio in realtà non ci sia mai arrivato e che l'Apollo 11 non è mai stato realmente sulla luna. Ad ogni modo sono sempre delle considerazioni che presentano incertezze, non c'è niente di sicuro però posso dire che a tal punto non ha più rilevanza che esse siano vere o no. Una cosa è certa però, proprio con l'allargamento degli orizzonti grazie al lavoro di queste sonde su Marte e allo stato di tecnologia raggiunta, si sta aprendo una nuova era, proprio a partire da questo periodo e che a mio parere avrà i suoi effetti evidenti in pochi decenni.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (01-10-04 14:34)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: davvero Marte?
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-10-04 14:59

Nella guerra fredda a pare mio, non è stato fatto tutto di corsa, i Russi facevano le cose di corsa per stare davanti agli USA che per mandare proggetti fatti al meglio possibile impiegavano più tempo...basta guardare lo Sputnik,che doveva avere ben altri oggetti con se che il semplice segnalatore "bip-bip esisto anche io", ma siccome gli USA marciavano facendo un satellite degno di tale nome e i Russi, per fare la stessa cosa ci avrebbero messo più tempo, allora hanno preso una radio e l'hanno spedita in orbita, per poter dire "primi"! Altra cosa, a differenza degli americani che ci facevano vedere le fasi del lancio e anche le distruzioni,vedi Challenger, se andava male qualcosa, i russi di Gagarin ce lo hanno fatto sapere una settimana dopo che era tornato. Laika è morta? Forse! Ma per saperlo bisogna avere accesso ai dati cardiaci della cagnetta...cosa che non credo che molti diu noi abbiano, ma non quelli trovati su internet...il pezzo di carta con su scritto "Ente spaziale Sovietico" e la firma del direttore dell'ente e del capo missione. Posso dubitare di tutto, ma mentre possono mostarrci delle foto e farci vedere che non sono manipolate, non può fare altrettanto chi contesta l'autenticità di un documento... se io dubito di una cosa cerco prove che non sia stato così,non vado a sparare panzanate in giro,sperando di avere un qualche minimo di attenzione (non parlo di te Enrico, ma di chi mette in giro certe voci pseudo-scientificche e dietrologiste),citando complotti internazionali e cazzate simili. Proprio la dietrologia dovrebbe farci vedere che dietro una storia così c'è il classico antiamericanismo che vuole distruggere la credibilità di una nazione ponendo la pulce nell'orecchio senza dire nulla di concreto...la guerra fredda è stato questo! Se voglio accertarmi che la casa bianca ci sia, prendo un aereo e ci vado, se voglio sapere che su Marte ci siamo andati, prendo una laurea, mi faccio un mazzo per anni e entro nella Nasa partecipando ad un proggetto,così da vedere se esiste o no. ma instillare il dubbio,senza una motivazione,cosa vuol dire? vuol dire fare degli X-files "sapevano,ma tacciono" buoni per passare qualche ora alla televisione,ma non per fare delle disquisizioni scientifiche. La comunità scientifica analizzerà quelle "false" immaggini di Marte e cercherà di capire il pianeta e io starò lì aspettando,insieme a tanti altri astrofili, chi non è convinto, cercasse prove contrarie,oltre l'evidenza e saremo pronti ad ascoltarlo, ma non solo dire "sarà vero?" perchè ripeto,se non ci vado non so neanche se esiste davvero l'IRAQ.
Dopo aver sentito per 40 anni ad ogni riunione o lezione, "ma saremo andati davvero? Io c'ho i miei dubbi!" senza portare niente a prova di quel che si dice... uno dice...basta cazzarola,diteci qualcosa che non sappiamo già!
Ari-cieli sereni finto marziani a tutti
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: davvero Marte?
Autore: Enrico 
Data:   01-10-04 15:22

Siamo d'accordo con quanto dici, difatti io nn ho dato alcuna prova concreta di quanto detto ed inoltre io stesso non ho la certezza per credere che sia vero ma ad ogni modo è una questione di logica, risulta secondo me razionale pensare che ci siano stati imbrogli da entrambe le parti. Che Russia sia o no stata all'altezza della situazione, non ci sarebbe stata alcuna guerra fredda a parer mio senza motivo di vera competizione, non credi? Ad ogni modo è chiaro che gli USA già al tempo avevano una maggiore disponibilità di tecnologia e risorse e personale competente e qualificato rispetto alla Russia ma questo nn vieta di pensare che loro stessi abbiano barato, tanto per prendere tempo e sperimentare tecnologie e sistemi più sicuri e saldi (vedi la voce che si è sparsa in giro sull'Apollo 11). Non si tratta per me di mettere la pulce in testa per questioni di antiamericanismo, non mi curo di questo e comunque sia non ce l'ho con gli USA, ma la vedo come una serie di condizioni che tra l'altro, in qualsiasi tipo di conflitto, sono sempre state presenti, sotto forma di imbrogli, compromessi ecc. Pensare adesso che la Luna ad esempio sia obiettivo di scopi militari, lo credo poco sensato, soprattutto perchè non trovo alcun conflitto mondiale su grande scala e tra grandi potenze. Il primato si sa di chi è, e di certo nessuno andrà a mettersi contro, nè tantomeno chi detiene il primato ha questa enorme necessità di controllarci dalla Luna per qualsiasi tipo di motivazione. Per Marte stesso discorso. Io qui la vedo invece come problema dell'intera umanità: sappiamo bene che l'ecosistema la Terra di questo passo non avrà lunga vita e ritengo sia necessario già da adesso (anzi ci abbiam forse pensato un pò tardi ad agire) di cercare vie per risolvere questo problema. Che poi vi siano interessi economici e politici è scontato, siamo d'accordo credo, ma non vedo particolari competitività in ciò, poi probabile che mi sbagli.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: davvero Marte?
Autore: Serafino 
Data:   01-10-04 18:32

è incredibile che ci sia gente che dubita del fatto che siamo stati sulla luna e creda invece ciecamente alle panzane che propinano maghi, veggenti, ecc.

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: davvero Marte?
Autore: Enrico 
Data:   01-10-04 19:46

no, non dico che non siamo stati sulla Luna, che c'entra, ovvio che le 6 missioni Apollo sono state vere, dubito però lo siano state proprio tutte e 6. Una missione secondo me possono averla beffata e non vedo niente di strano in questo.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: davvero Marte?
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-10-04 19:56

se una cosa è possibile non vuol dire che sia accaduta, se è possibile che abbiano mentito sull'atterraggio sulla luna non vuol dire che l'abbiano fatto veramentre (mentire)

cosa ti fa pensare che abbiano mentito?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: davvero Marte?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-10-04 20:11

ragazzi, non credo che si spendano fior di miliardi per delle barzellette, sicuramente sulla luna gli USA ci sono stati e probabilmente anche su marte, non credo che il sacrificio degli ultimi astronauti del columbia si stato a vuoto, eè impensabile, l'aviazione ha 100 anni e se facciamo un passino in dietro nella seconda guerra mondiale si sparavano razzi con le miccie come i nostri fuochi artificiali, di progresso ne è stato fatto e velocemente e grazie alla ricerca per viaggiare nello spazio, chi 'lavrebbe mai detto che un'aereo potesse andare nello spazio, lo shuttle lo fa, e sono miracoli della tecnologia e della ricerca di persone che sacrificano la loro esistenza per il progresso. tutti i giorni noi viviamo di satelliti in orbita tutte le telecomunicazioni oramai viaggiano nello spazio, e allora e fantasia anche questa ?? be direi di no, ma se abbiamo mandato sonde come la pioneer a spasso per il sistema solare, perche non scendere sulla luna o su marte, ed è facile dire perchè sulla luna si e su marte ancora l'uomo no!! io penso che siamo già in grado di andare su marte, la grossa problematica e quella del ritorno, ed e serio a meno che non si assoldi qualche Kamicaze che per la gloria di Halla voglia andar a finire i suoi giorni laggiu, per marte dovremo aspettare tecnologia tale che ci permetta non solo di andare ma anche di tornare e con una buona percentuale di successo e di questo per fortuna ne sono tutti coscienti.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: davvero Marte?
Autore: Enrico 
Data:   01-11-04 03:44

Cita:

se una cosa è possibile non vuol dire che sia accaduta, se è possibile che abbiano mentito sull'atterraggio sulla luna non vuol dire che l'abbiano fatto veramentre (mentire)

cosa ti fa pensare che abbiano mentito?

Come detto prima, questione di interessi. Per avere un bel vantaggio di tempo, entro cui sperimentare tecniche di allungaggio più efficaci e sicure e per avere il vantaggio netto rispetto alla Russia in questo caso (io comunque parlo di una sola missione, la prima).

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (01-11-04 03:46)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: davvero Marte?
Autore: ivan (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   01-11-04 10:46

Non ho mai creduto ai maghi, nè mi tocco le palle se qualcuno mi maledice (vi assicuro che non mi capita spesso). Quello che volevo capire era solo quanto tutti eravamo convinti di ciò che stà accadendo. Come giustamente dicevate l'allunaggio ha cambiato la vita agli uomini, ed io non dubito assolutamente che vi sia stato.
Senza farci tanto caso, a parte noi con gli occhi sempre al cielo, forse stiamo vivendo un'epoca che porterà di nuovo grandi cambiamenti.

In ogni caso devo dire che all'ammartaggio ci credo, assolutamente, ma guardate che le sfumature, i contorni, le cose marginali potrebbero sempre sfuggire. ripeto. Non mi riferisco tanto al fatto che ci sia arrivato, ma che magari i termini siano un pò diversi ma, per questioni d'immagine, vengano presentati con la massima perfezione, tutto qua. Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: davvero Marte?
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-11-04 13:26

Sembra quasi che non si riesca a credere che possiamo essere bravi,se una cosa è fatta bene e le immaggini sono belle...allora c'è l'inghippo! Se ci veniva male... però è possibile! per me continua ad avere del misterioso tutto ciò... troppi anni di mal costume in italia ci fanno dubitare anche della nostra ombra!
Per la questione che solleva Enrico, posso solo rispondere che si devierebbe su una questione più prettamente storica,alla ricerca delle motivazioni della guerra fredda e dello sbarco sulla Luna e della missioni spaziali,giungendo come in ogni caso ad interpretazioni,di cui la storiografia non può fare a meno, altrimenti lo storico non sarebbe che un annalista e così non è... per me possiamo anche intreprenderla la discussione, ma penso che saremmo fuori tema astrofilia! Quel che posso dire è che secondo me, la corsa allo spazio aveva tutt'altri scopi dal dimostrare la superiorità tecnologica, palese a tutti tra il blocco sovietico e quello Nord-Atlantico. Secondo me, interpretazione, i Russi,volevano dimostrare la loro superiorità per motivi interni e arrancavano dietro la crescita USA,che mirava ad essere superiore per,come poi ha fatto,creare una interdipendenza inscindibile tra lei e l'Europa. Basti pensare che la Russia è crollata proprio in coincidenza del proggetto Guerre Stellari, sarà solo una coincidenza?
Se i servizi segreti dell'Europa avessero saputo o capito che tutto era una montatura, allora la superiorità andava a farsi benedire. Così la vedo
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: davvero Marte?
Autore: Enrico 
Data:   01-11-04 16:23

Cita:

Sembra quasi che non si riesca a credere che possiamo essere bravi,se una cosa è fatta bene e le immaggini sono belle...allora c'è l'inghippo! Se ci veniva male... però è possibile!

io la penso in quel modo riguardo alla missione Apollo 11, proprio per l'opposto di ciò che hai scritto, ovvero per eccessive ambiguità e incongruenze di particolari nei filmati.
Ovviamente come tu hai detto Cristiano si dovrebbe cambiare argomento e parlarne in ambito storico e aggiungerei politico-militare, bè questo non è il forum adatto quindi chiudo qui la discussione.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (01-11-04 16:26)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: davvero Marte?
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-11-04 17:58

Un ultima cosa solo per non lasciare inimicizie, quando parlavo di anti-americanismo, non mi riferivo a te o a Ivan, o a quanti trovano delle incongruenze nei filmati della NASA... ma solo a coloro che per primi hanno cominciato a mettere in giro queste voci e come ben sai a ricavarne denaro e "prestigio". quindi mi scuso con voi se vi è potuto sembrare che vi attaccassi personalmente, anche se avessimo idee diverse, non per questo vi considero nemici, ma anzi amici miei e delle stelle. Solo per chiarire che non ho davvero niente di pesonale nei vostri confronti.
Cieli sereni a tutti
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: davvero Marte?
Autore: ivan (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   01-11-04 18:42

No Cris, stai tranquillo. E' stato solo un bel dibattito fatto tra persone civili, nessuno ce l'ha con nessun'altro. Ribadisco che non sarebbe la prima volta che, quando si raggiunge davvero un risultato ci mettono al corrente che quelli precedenti erano leggermente ritoccati. Io come tutti voi mi godo le immagini che dò per buone. La conquista dello spazio fà sognare anche me, e badate bene, io nello spazio ci viaggio spesso! Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: davvero Marte?
Autore: Enrico 
Data:   01-11-04 20:56

Non c'è problema eh, solo un consiglio però per evitare equivoci successivamente: rispondendo a qualcuno possibilmente riporta la frase con citazione, è semplice, grazie ;-)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: davvero Marte?
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-11-04 22:15

Lo farò promesso!
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: davvero Marte?
Autore: Serafino 
Data:   01-12-04 11:28

Cita:

Non ho mai creduto ai maghi, nè mi tocco le palle se qualcuno mi maledice (vi assicuro che non mi capita spesso).....


beninteso, ciò che ho scritto era detto in senso generale e non rivolto a te in particolare.
ciao

seraf

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.