Autore: Cristiano Orlando
Data: 01-10-04 15:16
Mai provati i maksutovdella intes, ma da quello che so per sentito dire, la Intes,fa delle ottime cose. quello che non capisco è perché stanno andando tanto di moda Sky Watcher e Ziel, qualche anno fa paragonati tra i telescopi "tutti uguali" fatti in serie in Cina e poi marchiati con diversi nomi. Ma avete visto le montature dei konus e degli Antares? Un consiglio, punta sulla qualità,costa troppo riduci le prestazioni, ma aumenta la qualità,ne guadagnerai alla fine, se la tua lente o specchio è affetto/a da tanti difetti da ridurre il campo utile utilizzabile,così come per gli oculari, vale la pena avere un diametro grande? Immaggini distorte ai bordi (spesso anche di più) cromatismi allucinanti, opacizzazioni interne orribili, specchi corretti quasi per niente,trattamenti scadenti, ma prezzi contenuti e tanta scena con aperture enormi, ma da cambiare in seguito, per le montature o per semplice confronto ottico con i fratelli di miglior qualità. Te lo consiglio ancora, 1500 € è un ottimo budget, punta magari su meno scenografia e su più qualità. potrai tenerti il tuo telescopio,molto più a lungo, non guardare le marche,guarda effettivamente i componenti e cheidei al tuo rivenditore di farteli provare, gli devi dare 3000000, stai tranquillo che te li farà provare. Non sei esperto? vacci con qualcuno più esperto, quì nel forum è pieno! Mi accaloro, solamente perchè mi dispiacerebbe veder buttar via i soldi per strumenti che valgono quel che valgono... così ti ho dato anche la mia idea sui telescopi. Domanda cosa ti fa preferire, uno Ziel ad uno Skywatcher o viceversa? Se devi andare a comprare del formaggio,cosa compri il Parmigiano reggiano che costa un boato e te ne danno poco, ma di gran gusto, o il parmesan che te ne danno carovanate,ma è fatto con il latte in polvere,che solo tanto tempo fa sapeva di latte? Per i telescopi è lo stesso, compra il diametro maggiore che puoi, ma anche della qualità migliore, se no mangerai male.
Scusa la predica. :)
Ciao
Cris
|
|