1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 cambio telescopio
Autore: maxmat 
Data:   01-10-04 14:47

Ciao a tutti!

Possiedo un Konus rifrattore 60/900.
Osservo i pianeti ma vorrei iniziare ad osservare anche il cielo profondo.
Sono appasionato anche di fotografia, possiedo una Vivitar v3800n che intendo utilizzare per astrofotografia.

Particolarmente affascinato dai rifrattori volevo un vostro parere su questi modelli o un vostro consiglio su altre configurazioni ottiche tipo i Maksutov della INTES.

Ziel cosmo3 su Heq5 (150/1200)
SkyWacher 150/1200 su EQ6
.......... 150/750 su Heq5

Il mio budget si aggira intorno €1500, quindi andrei verso lo Ziel.

grazie,

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cambio telescopio
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-10-04 15:16

Mai provati i maksutovdella intes, ma da quello che so per sentito dire, la Intes,fa delle ottime cose. quello che non capisco è perché stanno andando tanto di moda Sky Watcher e Ziel, qualche anno fa paragonati tra i telescopi "tutti uguali" fatti in serie in Cina e poi marchiati con diversi nomi. Ma avete visto le montature dei konus e degli Antares? Un consiglio, punta sulla qualità,costa troppo riduci le prestazioni, ma aumenta la qualità,ne guadagnerai alla fine, se la tua lente o specchio è affetto/a da tanti difetti da ridurre il campo utile utilizzabile,così come per gli oculari, vale la pena avere un diametro grande? Immaggini distorte ai bordi (spesso anche di più) cromatismi allucinanti, opacizzazioni interne orribili, specchi corretti quasi per niente,trattamenti scadenti, ma prezzi contenuti e tanta scena con aperture enormi, ma da cambiare in seguito, per le montature o per semplice confronto ottico con i fratelli di miglior qualità. Te lo consiglio ancora, 1500 € è un ottimo budget, punta magari su meno scenografia e su più qualità. potrai tenerti il tuo telescopio,molto più a lungo, non guardare le marche,guarda effettivamente i componenti e cheidei al tuo rivenditore di farteli provare, gli devi dare 3000000, stai tranquillo che te li farà provare. Non sei esperto? vacci con qualcuno più esperto, quì nel forum è pieno! Mi accaloro, solamente perchè mi dispiacerebbe veder buttar via i soldi per strumenti che valgono quel che valgono... così ti ho dato anche la mia idea sui telescopi. Domanda cosa ti fa preferire, uno Ziel ad uno Skywatcher o viceversa? Se devi andare a comprare del formaggio,cosa compri il Parmigiano reggiano che costa un boato e te ne danno poco, ma di gran gusto, o il parmesan che te ne danno carovanate,ma è fatto con il latte in polvere,che solo tanto tempo fa sapeva di latte? Per i telescopi è lo stesso, compra il diametro maggiore che puoi, ma anche della qualità migliore, se no mangerai male.
Scusa la predica. :)
Ciao
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cambio telescopio
Autore: DeepSky (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-10-04 15:53

Tieni anche in considerazione la montatura , se vuoi fare della fotografia.

In questo senso cerca di andare sulla montatura di fascia più alta che puoi permetterti, altrimenti dovrai quasi subito cambiarla appena deciderai di fare delle foto.

Personalmente , col tuo stesso budget, ho preso uno Skywatcher da 10" su EQ6 ( che è un riflettore ) , ma a me interessa quasi solo il deep sky, per cui le nostre priorità sono probabilmente diverse.

Se vuoi vedere qualche foto che ho realizzato con questo sistema, sto allestendo un nuovo sito :

http://geocities.com/mpaolilli/

E' ancora incompleto ( ci sto lavorando ), ma alcune immagini sono già visionabili.

Ciao,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cambio telescopio
Autore: lauro 
Data:   01-10-04 16:00

Ciao Marco ho visto sul tuo sito che usi un CCD audine.
Te lo sei autocostruito?
Mi interessa molto.
Raccontaci qulche cosa di quel progetto.
ciao

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cambio telescopio
Autore: Bal (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-10-04 17:07

Io ho un Vx 114 Ed ed ho provato diversi tel apo, ho provato anche i due
S-W da 150, l'F5 e L'F8....... e ne sono moto rimasto sorpreso: a parte il cromatismo, l'immagine che davano era molto buona.
In pratica mi sto convincendo che con gli Apo si vede meglio ma non di più, almeno a occhio nudo.

I rifrattori hanno una immagine molto più stabile di qualsiasi altra configurazione, ma oltre un certo diametro diventano troppo costosi.
Se uno cerca la luce deve prendere uno specchio, se invece è un "buongustaio" e cerca la purezza dell'immagine, un rifrattore, possibilmente Apo avendone le possibilità

Bal

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cambio telescopio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-10-04 19:57

Non è che gli skywatcher e gli ziel vanno di moda e che sono i migliori a qualità costo prestazioni, tutto qui, certo nessuno li paragona a intes, celestron, o qualche altra prestigiosa marca anche se in molte recensioni ad esempio del mak 127 ne hanno parlato cosi bene che lo anno paragonato ai piu plasonati, comunque io sono sempre convinto che la scelta dello strumento va calibrata su quanto si vuole spendere e prendere per quella cifra il meglio sul mercato, anche perchè è inutile stare a fare chiacchiere se si dispone di badget stabiliti.

lauro per l'audine trovi tutto qui:
http://www.astrosurf.com/audine/English/index0.htm

io la vogliio fare so pure dove comperare i kaf400


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cambio telescopio
Autore: DavideV 
Data:   01-13-04 14:05
Allegato:  Saturno 2.jpg (125k)

Ciao Max, io non so ragguagliarti in merito visto che possiedo ancora un Konus 60/700, esattamente come te!

...Però ti posto un'immagine ottenuta con un Intes Maksutov-Newton 7" f/6...

Calcolca che non so quanto costa e tieni anche conto del fatto che nelle immagini conta molto l'elaborazione.

Ciao,

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cambio telescopio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-13-04 22:35

certo che nell'immagine conta l'elaborazione ma anche lo strumento quello che non c'è non si puo elaborare.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cambio telescopio
Autore: DavideV 
Data:   01-14-04 11:11

Beh certo...

comunque io l'ho specificato perché mi è venuto in mente se, per esempio, uno vedesse una delle prime immagini di Saturno elaborate da Gianluka... eppure ha un c11 + losmandy g11!

Adesso ha migliorato molto la sua tecnica ed i risultati si vedono...

Ciao!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.