1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Avrei un'idea da proporre...
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   03-01-03 23:45

Ciao a tutti :)

Vorrei proporvi un'idea che mi è saltata alla mente abbastanza d'improvviso, non so bene manco io come...però ho saputo cogliere l'ispirazione, ci ho riflettuto sopra un po' ed ecco cosa ne ho tirato fuori.

L'idea sarebbe di creare una specie di rivista o "giornaletto divulgativo" (preferisco la seconda ^^) in cui gli articoli che lo
compongono saranno scritti da chiunque abbia la voglia e le idee per scrivere qualcosa d'interessante. L'idea non era quella di fare una cosa tipo Astro Magazine (non so se qualcuno la conosce) cioè una vera e propria rivista online, ma intendere il tutto come una raccolta di saggi e di discorsi divulgativi. Insomma, il forum è un bellssimo luogo di discussione, ci si può scambiare opinioni e approfondire certi argomenti, ma la stessa natura del forum tende a disperdere e a rendere difficile la lettura dei suoi contenuti e molte volte non esistono le basi per cui tutti possano comprendere quello che c'è scritto.

Ebbene, l'idea appunto era quella di riunire in questa specie di giornaletto qualsiasi cosa che, invece di essere discussa sul forum, potrebbe essere sviluppata come un saggio o come un articolo. Per farvi un esempio pratico Antonio potrebbe scrivere un articolo su ciò che riguarda il C8 e approffondirne maggiormente i vari aspetti, si potrebbero creare articoli che descrivano come si fa ad allineare il telescopio alla stella polare, articoli sulla scelta di acquisto tra i vari telescopi. Ma anche argomenti che riguardino l'astrofisica, le associazioni di astrofili, la divulgazione scentifica, altre forme di vita intelligente, l'rogine dell'universo, i pianeti, la fisica nucleare, i vari tipi di stelle, la futura esplorazione spaziale da parte dell'uomo, e la colonizzazione della galassia, insomma, tutto quello che può riguardare l'astronomia e anche oltre :)

Io per esempio potrei fare una piccola ricerca riguardo alla storia e all'evoluzione informativa che ha portato alla scoperta dei buchi neri, qualcuno appassionato di costellazionI potrebbe scrivere qualcosa riguardante ad esse, un'altro potrebbe avere il pallino dell'osservazione dei pianeti e scrivere qualcosa riguardante la loro osservazione e le loro caratteristiche. Insomma, ci sarà libertà assoluta, ognuno creerà quello che vuole in base alle proprie conscenze e alle proprie idee e offrirà tale conoscenze agli altri, sotto forma di un giornaletto che raccoglierà i vari scritti di chiunque voglia partecipare. Non ci sarà per così dire "obbligo di frequenza", chiunque potrà scrivere quanto vuole, su cosa vuole e nel modo che vuole (naturalmente stando nei limiti dell'argomento trattato e di educazione nei confronti degli altri).

Insomma, non so se mi sono spiegato bene su quello che vuole essere questa iniziativa, però sarà una cosa senza impegno, sarà cioè come aprire un argomento sul forum, una specie di ricerca scolastica e renderla disponibile a tutti.


Naturalmente questo "girnaletto divulgativo" potrebbe anche essere inteso come un database in cui verrà a condensarsi tutta la cultura di chi partecipa sul forum. E tutto questo sarà consultabile online, come una libreria a portata di mano.

Si avrà anche libera scelta nelle creazione del proprio articolo (il termine articolo comunque non mi piace tanto...io lo intenderei più come saggio) che potrà essere suddiviso in capitoli, contenere foto, avere link di riferimento e tutto ciò che si vuole. Come ho già detto si avrà libera scelta. Lo ripeto ancora una volta, immaginatevelo come una ricerca scolastica.

Avevo anche pensato che potrebbe essere molto bello avere una sezione sul sito di Astrofili.org la quale conterrà tutti questi articoli, diventando parte integrante tra il sito e il forum e rencendo il tutto di facile consultazione a chiunque ne sia interessato.

E' tutto. L'idea è questa. Internet secondo me al giorno d'oggi è il più grande e democratico mezzo di comunicazione, internet abbate tutte le gerarchie, tutti sono sullo stesso livello, ognuno può accedere alla stessa cultura di chiunque altro, e questa potrebbe essere un'occasione per sfruttare questo dono che abbiamo, in cui ognuno potrà esprimere liberamente la propria conoscenza e verrà ripagato per quel che si merita veramente. L'idea di creare un vero e proprio ricettacolo di sapienza personalmente mi entusiasma, e spero di aver trasmesso questo entusiasmo anche a qualcuno di voi, visto che questo progetto vivrà dell'iniziativa di tutti noi messi insieme.

Fatemi sapere qualcosa, io personalmente avrei già tante di quelle cose da dire che non saprei da dove partire....Come vi ho già detto ci è stato regalato questo dono, cerchiamo di meritarcelo ;)

Vorrei citarvi per ultimo una frase di un grande uomo che spero vi dia sia la forza sia la curiosità di riflettere e di pensare:

"Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo, ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci"

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Avrei un'idea da proporre...
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   03-02-03 10:13

Ciao Cepox , io ci sto, mi sembra una bella idea. :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: SUL GIORNALETTO INFORMATICO
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   03-02-03 13:44

Caririssimi Cepox e Leonardo,

L'idea del giornaletto informatico è bella,ma non nuova, come d'altronde avete già scritto.

La sua realizzazione richiede un costante impegno sia per l 'aggiornamento del sito, che per l'approfondimento degli argomenti trattati ecc...

In poche parole occorre che una persona o più persone si dedichino, quasi a tempo pieno, alla cura del sito è ciò comporterebbe un rimborso spese per questo costante e professionale l'impegno.

Anche tecnicamente o per meglio dire informaticamente, la cura di questo sito richiderebbe un impegno sia tecnologico, che finanziario.

A volte è meglio che le cose restino come sono, questo non è per assumere una posizione "gattopardesca", ma per l' esperienza che ho avuto nel settore dei media.

Tuttavia chi ha desiderio di intraprendere questa avventura può farlo benissimo, l'unico suggerimento è quello di tenere aggiornato il sito, esempi di mal gestione non mancano neanche in questo sito: maeziani, inquinamento luminoso ecc...

Auguri

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Avrei un'idea da proporre...
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   03-02-03 14:32

Bene! anch' io approvo l' idea.
Mi piace!
Io personalmente potrei essere di poco aiuto nella realizzazione di questo progetto in quanto neofita, quindi, ancora scarsamente addentrato nella materia. Sarei invece un accanito lettore e frequentatore di queste pagine.
Potrei invece dire molto su difficoltà e problemi che incontra uno alle prime armi. Se cio è ritenuto importante nello spirito di questa iniziativa. Potrei condire i miei interventi un pò di spirito polemico. Ma, nel caso, vorrei fosse interpretato in giusta maniera. Non come volontà di creare scompiglio, ma con lo scopo di vivacizzare gli animi e stuzzicare gli intelletti.
Per rendere, se possibile, maggiormente fecondi gli interventi. Con proposte di discussione del tipo:
1): I depliant illustrativi dei telescopi dicono il vero o sono ingannevoli? ovviamente per gli astrofili alle prime armi e inesperti come il sottoscritto.
2): perche un cittadino del Kansas City ( ciao Alberto! ) paga lo stesso telescopio praticamente la metà di quello che lo pago io a Roma? e perchè poi dopo averlo pagato il doppio mi ritrovo il libro di istruzioni ( formato A4 di oltre 50 pagine) in lingua inglese? e il software sempre in lingua inglese o americana?.

Amici Astrofili un saluto cordiale a tutti e un abbraccio amichevole.

P.S. desidero presentarmi meglio dato che sono intervenuto già alcune volte sul forum. Devo dire che da quando l' ho scoperto sono un frequentatore quotidiano e leggo praticamente tutto con piacere. Abito e lavoro a Roma. La mia attività è nel campo sanitario, sono un medico. Da sempre ho passione per l' astrofisica per la fisica generale, per la fisica delle particelle ecc. ecc. . Leggo con avidità, nei rari momenti di libertà, tutto quello che mi capita al riguardo. Da pochi mesi, sotto la spinta di un amico astrofilo, ho deciso di dedicarmi alla osservazione e contemplazione delle meraviglie che ci sovrastano. Al momento non osservo pechè il mio strumento è in riparazione da quasi 1 mese. Sono riuscito, prima, a vedere la Luna, Saturno e Giove. Le immagini erano luminose e splendide, però non riuscivo a vedere la divisione di Cassini e le sfumature di colore di Saturno e, soprattutto, Giove. Il colore dominante era un grigio con sfumature più o meno intense. Ho avuto visioni emozionanti delle Pleiadi. Non vedo l' ora di rientrare in possesso del mio strumento.
Ciao a tutti da Alfonso.


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Avrei un'idea da proporre...
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   03-02-03 14:45

Caro Cepox di chi è quella frase?
"Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo, ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci"


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Avrei un'idea da proporre...
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   03-02-03 20:31

Antonio giustamente come dici tu il problema dell'impegno da parte di qualcuno che coordini la cosa è necessaria.

Però attento, non facciamo del progetto una cosa più grande di quanto voglia essere. Io non sto parlando di un impegno costante a tempo pieno o di un rimborso o cose di questo genere, il tutto deve essere una cosa amatoriale, dopotutto si tratta di una passione e se le cose si fanno per passione non c'è miglior rimborso di appagare questa passione, e il progetto quindi ha la grandezza di un piccolo progetto amatoriale. Non ci vorrano grandi risorse per una cosa del genre. Tutt'altro...

Anch'io se vuoi saperlo ho varie epsrienza nei media, sopratutto quanto concerne il media di internet e ho abbastanza esperienza per dire che un progetto di questo tipo è fattibilissimo se c'è la voglia di partecipare di tutti, prerequsito che giudica la stessa base di soppravivenza dell'iniziativa.

L'idea non dovrà essere quella di un sito perchè richiederebbe troppo impegno e comunque l'idea di "sito web" distorcerebbe la vera essenza di questa idea. Basterebbe anche solo fare una paginetta web e tenere ogni articolo in un file .zip, con un link di download, in cui per ogni articolo compare l'autore, titolo e magari anche una piccola descrizione dell'articolo. Naturalmente questo io volendo posso farlo tranquillamente, però come avevo già detto sarebbe un'ottima cosa avere questa piccola sezione nel portale di Astrofili.org rendendo il tutto parte integrante tra forum e sito.

Più che altro a me piacerebbe vedere innanzitutto quanti frequentatori di questo forum vogliano davvero scrivere degli articoli e dei saggi liberamente, poi se effettivamente un potenziale c'è ci metto poco a contattare quelli di Astrofili.org e e vedere con loro come si può realizzare questa cosa. Cioè, è importante che poi il progetto vada avanti da sè, non ci deve essere un incentivo o un obbligo, come ho già detto chiunque è libero di collaborare in qualsiasi momento e nella maniera che vuole. Basta avere qualcosa di interessante da dire.

Niente, le basi da cui partire sono queste. Se le potenzialità ci sono io posso vedere come sviluppare la cosa, però sta a tutti noi capire se effettivamente una cosa del genere può interessare oppure no.

PS

Alfonso se ti dicessi chi ha detto questa frase penso che verebbe a mancare tutta quella sensazione di "mistero", o chiamala come vuoi :)


Rispondi a questo messaggio
 
 posso dire la mia?
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-04-03 16:12

su un altro forum avevo partecipato ad un'iniziativa simile circa un anno e mezzo fa.
posso dirvi le mie impressioni a riguardo, se vi interessano. fu bello, questo è innegabile, ma tutto svanì dopo i primi entusiasmi.
mettemmo su un sito con delle risorse x la CG e dopo qualche mese si fermò ricevendo il contributo di pochi.
non voglio scoraggiarvi, sia ben inteso, ma semplicemente farvi presente che non è una cosa semplice sul piano dell'impegno xsonale. in buona sostanza, mi trovo d'accordo con antonio (strano, eh?! :D :P)

ciao a tutti

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: posso dire la mia?
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   03-04-03 19:03

Oh beh su questo sono d'accordissimo pure io, ma non ho mai detto che sia una cosa facile. Regiz, il fatto è che se una cosa si vuole allora ci si mette l'impegno se non si vuole si finisce per costruire un castello di carte, e sono il primo a non voler costruire castelli di carte. Ti posso dire che al confronto di altre cose questo progetto prenderebbe una minima parte "dell'impegno personale" o chiamalo come vuoi di tutti. Questa cosa l'ho proposta perchè so che è una un'idea che richiederebbe un minimo impegno, l'unico prerequisito sarebbe quello di avere la voglia e l'interesse di comunicare e di trasmettere qualcosa....ma forse oggigiorno questa è utopia...oohoh....ok, mi sono sfogato un'attimo :).

Come ho già detto la mia comunque è solo una proposta, un'idea buttata lì per vedere se qualcuno ha voglia di "fare". Bene o male non sarà una cosa semplice, ma se ragioniamo così allora faccio prima a prendere un bicchiere di succo di frutto all'albicocca e guardarmi i Pokemon in Tv.....uhm...che voi sappiate a che ora danno i Pokemon?!? ^^

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.