Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data: 03-01-03 23:45
Ciao a tutti :)
Vorrei proporvi un'idea che mi è saltata alla mente abbastanza d'improvviso, non so bene manco io come...però ho saputo cogliere l'ispirazione, ci ho riflettuto sopra un po' ed ecco cosa ne ho tirato fuori.
L'idea sarebbe di creare una specie di rivista o "giornaletto divulgativo" (preferisco la seconda ^^) in cui gli articoli che lo
compongono saranno scritti da chiunque abbia la voglia e le idee per scrivere qualcosa d'interessante. L'idea non era quella di fare una cosa tipo Astro Magazine (non so se qualcuno la conosce) cioè una vera e propria rivista online, ma intendere il tutto come una raccolta di saggi e di discorsi divulgativi. Insomma, il forum è un bellssimo luogo di discussione, ci si può scambiare opinioni e approfondire certi argomenti, ma la stessa natura del forum tende a disperdere e a rendere difficile la lettura dei suoi contenuti e molte volte non esistono le basi per cui tutti possano comprendere quello che c'è scritto.
Ebbene, l'idea appunto era quella di riunire in questa specie di giornaletto qualsiasi cosa che, invece di essere discussa sul forum, potrebbe essere sviluppata come un saggio o come un articolo. Per farvi un esempio pratico Antonio potrebbe scrivere un articolo su ciò che riguarda il C8 e approffondirne maggiormente i vari aspetti, si potrebbero creare articoli che descrivano come si fa ad allineare il telescopio alla stella polare, articoli sulla scelta di acquisto tra i vari telescopi. Ma anche argomenti che riguardino l'astrofisica, le associazioni di astrofili, la divulgazione scentifica, altre forme di vita intelligente, l'rogine dell'universo, i pianeti, la fisica nucleare, i vari tipi di stelle, la futura esplorazione spaziale da parte dell'uomo, e la colonizzazione della galassia, insomma, tutto quello che può riguardare l'astronomia e anche oltre :)
Io per esempio potrei fare una piccola ricerca riguardo alla storia e all'evoluzione informativa che ha portato alla scoperta dei buchi neri, qualcuno appassionato di costellazionI potrebbe scrivere qualcosa riguardante ad esse, un'altro potrebbe avere il pallino dell'osservazione dei pianeti e scrivere qualcosa riguardante la loro osservazione e le loro caratteristiche. Insomma, ci sarà libertà assoluta, ognuno creerà quello che vuole in base alle proprie conscenze e alle proprie idee e offrirà tale conoscenze agli altri, sotto forma di un giornaletto che raccoglierà i vari scritti di chiunque voglia partecipare. Non ci sarà per così dire "obbligo di frequenza", chiunque potrà scrivere quanto vuole, su cosa vuole e nel modo che vuole (naturalmente stando nei limiti dell'argomento trattato e di educazione nei confronti degli altri).
Insomma, non so se mi sono spiegato bene su quello che vuole essere questa iniziativa, però sarà una cosa senza impegno, sarà cioè come aprire un argomento sul forum, una specie di ricerca scolastica e renderla disponibile a tutti.
Naturalmente questo "girnaletto divulgativo" potrebbe anche essere inteso come un database in cui verrà a condensarsi tutta la cultura di chi partecipa sul forum. E tutto questo sarà consultabile online, come una libreria a portata di mano.
Si avrà anche libera scelta nelle creazione del proprio articolo (il termine articolo comunque non mi piace tanto...io lo intenderei più come saggio) che potrà essere suddiviso in capitoli, contenere foto, avere link di riferimento e tutto ciò che si vuole. Come ho già detto si avrà libera scelta. Lo ripeto ancora una volta, immaginatevelo come una ricerca scolastica.
Avevo anche pensato che potrebbe essere molto bello avere una sezione sul sito di Astrofili.org la quale conterrà tutti questi articoli, diventando parte integrante tra il sito e il forum e rencendo il tutto di facile consultazione a chiunque ne sia interessato.
E' tutto. L'idea è questa. Internet secondo me al giorno d'oggi è il più grande e democratico mezzo di comunicazione, internet abbate tutte le gerarchie, tutti sono sullo stesso livello, ognuno può accedere alla stessa cultura di chiunque altro, e questa potrebbe essere un'occasione per sfruttare questo dono che abbiamo, in cui ognuno potrà esprimere liberamente la propria conoscenza e verrà ripagato per quel che si merita veramente. L'idea di creare un vero e proprio ricettacolo di sapienza personalmente mi entusiasma, e spero di aver trasmesso questo entusiasmo anche a qualcuno di voi, visto che questo progetto vivrà dell'iniziativa di tutti noi messi insieme.
Fatemi sapere qualcosa, io personalmente avrei già tante di quelle cose da dire che non saprei da dove partire....Come vi ho già detto ci è stato regalato questo dono, cerchiamo di meritarcelo ;)
Vorrei citarvi per ultimo una frase di un grande uomo che spero vi dia sia la forza sia la curiosità di riflettere e di pensare:
"Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo, ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci"
|
|