Autore: Marco(StarEnd)
Data: 01-11-04 11:52
Ciao Nangoth.. (a proposito il tuo nome?)
Il puntamento dei soggetti da osservare è una delle principali difficoltà alle quali va incontro il novello astrofilo, questo spesso e volentieri è dovuto ad una "scarsa" conoscenza della volta celeste (detto in altro modo, l'aver un telescopio troppo presto, per quello che io raccomando sempre di passare qualche mesetto osservando prima con un binocolo).
Comunque sia, nel cercare di rispondere alla tua domanda non considererò nulla come scontato.
Devi cominciare con dei soggetti facili, come la luna e saturno.. tu dici: "forse solo un'abbagliante passaggio sulla luna", detto così sembra che tu sia riuscito a puntare la luna per puro caso, e solo per un attimo.. (se ho ben capito la natura del tuo post).
Ovviamente mi sembra scontato dirti che devi partire dal cercatore per individuare e puntare un qualsiasi oggetto celeste. Finchè si tratta della luna o di qualche pianeta luminoso non dovrebbero esserci assolutamente difficoltà-- una volta che il soggetto appare "centrato" nel cercatore esso apparirà anche nel campo dell'oculare (sempre se hai ben allineato l'asse ottico del cercatore con quello delle ottiche principali).
Per quanto riguarda oggetti più elusivi.. ti consiglio di partire con l'osservazione binoculare.. individua la costellazione che ospita l'oggetto e le sue stelle principali, e, cartina stellare sotto mano, fatti una idea mentale di dove l'oggetto dovrebbe più o meno trovarsi (e spesso e volentieri l'oggetto appare già nel binocolo, non sempre certo).
Poi utilizzando il cercatore, parti da una stellamolto luminosa (magari visibile anche ad occhio nudo, e con un po' di pazienza salta di stella in stella, un passettino alla volta, ovviamente sempre avendo sottomano una dettagliata cartina celeste.
E' più facile di quanto tu possa credere, davvero.. ma devi spenderci un po' di tempo, e armarti di tanta pazienza... e di quest'ultima dote l'astrofilo deve farsene una ragione.
Comunque sia riformula meglio davvero la domanda, perchè effettivamente non capiamo esattamente cosa tu sia riuscito ad osservare e cosa no, e le difficoltà principali che hai incontrato...
Saluti, marco ;)
| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius
|
|