1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 cocente delusione alla prima osservazione...
Autore: nangoth 
Data:   01-11-04 11:25

eh si è stata proprio una delusione puntamento della stella polare riuscito ma per il resto...forse solo un'abbagliante passaggio sulla luna(tra l'altro il filtro lunare di che colore è?)
e poi un giretto su cassiopeia mamma mia...
MA VOI COME FATE CON LO STAR HOPPING?
cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cocente delusione alla prima osservazione...
Autore: Gianluka 
Data:   01-11-04 11:37

Ciao Nag...riformula meglio la domanda non è molto chiara.....filtri lunari ...huummm non ne dovresti aver bisogno......conoscere gli oggetti da poter osservare .... meglio se anche con l'aiuto di carte stellari ...libro o catalogo.....ieri avevi molte cose da osservare.....huummm strano che tu non abbia provato almeno Saturno ...in quanto giove saliva più tardi e forse già non eri più fuori..... strano anche che la visione della luna non ti abbia portato via gran parte della serata , se era la prima volta che l'osservavi....

Ci vuole un pò di pazienza e di pratica...studia le costellazioni ed i loro contenuti......

E calcola che il tuo è uno strumento con certe limitazioni...ottimo per iniziare ma a cui non puoi chiedere troppo.

Quindi cerca di sfruttarlo per le sue specifiche caratteristiche.....




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (01-11-04 11:39)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cocente delusione alla prima osservazione...
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-11-04 11:52

Ciao Nangoth.. (a proposito il tuo nome?)

Il puntamento dei soggetti da osservare è una delle principali difficoltà alle quali va incontro il novello astrofilo, questo spesso e volentieri è dovuto ad una "scarsa" conoscenza della volta celeste (detto in altro modo, l'aver un telescopio troppo presto, per quello che io raccomando sempre di passare qualche mesetto osservando prima con un binocolo).

Comunque sia, nel cercare di rispondere alla tua domanda non considererò nulla come scontato.

Devi cominciare con dei soggetti facili, come la luna e saturno.. tu dici: "forse solo un'abbagliante passaggio sulla luna", detto così sembra che tu sia riuscito a puntare la luna per puro caso, e solo per un attimo.. (se ho ben capito la natura del tuo post).

Ovviamente mi sembra scontato dirti che devi partire dal cercatore per individuare e puntare un qualsiasi oggetto celeste. Finchè si tratta della luna o di qualche pianeta luminoso non dovrebbero esserci assolutamente difficoltà-- una volta che il soggetto appare "centrato" nel cercatore esso apparirà anche nel campo dell'oculare (sempre se hai ben allineato l'asse ottico del cercatore con quello delle ottiche principali).

Per quanto riguarda oggetti più elusivi.. ti consiglio di partire con l'osservazione binoculare.. individua la costellazione che ospita l'oggetto e le sue stelle principali, e, cartina stellare sotto mano, fatti una idea mentale di dove l'oggetto dovrebbe più o meno trovarsi (e spesso e volentieri l'oggetto appare già nel binocolo, non sempre certo).

Poi utilizzando il cercatore, parti da una stellamolto luminosa (magari visibile anche ad occhio nudo, e con un po' di pazienza salta di stella in stella, un passettino alla volta, ovviamente sempre avendo sottomano una dettagliata cartina celeste.

E' più facile di quanto tu possa credere, davvero.. ma devi spenderci un po' di tempo, e armarti di tanta pazienza... e di quest'ultima dote l'astrofilo deve farsene una ragione.

Comunque sia riformula meglio davvero la domanda, perchè effettivamente non capiamo esattamente cosa tu sia riuscito ad osservare e cosa no, e le difficoltà principali che hai incontrato...

Saluti, marco ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cocente delusione alla prima osservazione...
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-11-04 15:06

è normale all'inizio avere delusioni di questo genere con il tempo e l'esperienza cambia tutto, chi è di noi che comprando il primo telescopio di primo acchitto puntando il cielo non è rimasto un po deluso perche non vedeva nulla, ma poi si impara a cercare gli oggetti e specialmente cosa cercare perchè la viosione ad occhio è sicuramente differente da cio che soi vede in fotografia, per cui non scoraggiarti e datti da fare ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cocente delusione alla prima osservazione...
Autore: Serafino 
Data:   01-12-04 10:30

l'osservazione del cielo impone umiltà nell'accostarvisi.
xsonalmente quando ho scovato M31 col binocolo la prima volta ho provato emozione.
quindi, caro luigi, segui alla lettere i consigli di marco e procedi a piccoli passi.
e appena avrai la macchina fatti vedere al gruppo astrofili oppure partecipa alle serate osservative (una sarà verso il 29.01 a superga). si imparano molte + cose col confronto diretto.
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cocente delusione alla prima osservazione...
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-12-04 10:51

sONO D'ACCORDO CON TUTTI,

MA OSEREI FARE UNA PICCOLA OSSERVAZIONE: E' STATO COLLIMATO IL PUNTATORE?

qUALORA NON FOSSE STATO FATTO E' OPPORTUNO FARLO,ALTRIMENTI SI CORRE IL PERICOLO DI NON OSSERVARE L'OGGETTO NEL TELESCOPIO CHE E ' STATO IN PRECEDENZA CENTRATO NEL PUNTATORE .

INOLTRE, SUGGERIREI AL NOSTRO GIOVINE AMICO DI UTILIZZARE DEGLI OCULARI A BASSO INGRANDIMENTO: 25-30-35-O 40 MM.

UNA VOLTA CHE HA INQUADRATO L'OGGETTO PUO' PASSARE AD INGRANDIMENTI SUPERIORI.

NEL SUO SPECIFICO CASO MI ORIENTEREI SU ORIONE CHE SI TROVA VERSO LE 20.00 A SUD.

PUNTARE BETELGHEUSE, POI DIRIGERSI SU RIGEL PER POI TENTARE, POCO AL DI SOTTO DELLA FASCIA DI ORIONE, LA NEBULOSA.

INQUADRA LE DUE STELLE DI PRIMA E SENCONDA GRANDEZZA CON UN BEL 30MM, POI PASSA AD INGRADIMENTRI PIU' FORTI.

MENTRE PER LA NEBULOSA PUOI UTILIZZARE UN BASSO INGRANDIMENTO: 25.30.35 O 40MM

FORSE TI E' PIù FACILE INIZIARE CON ORIONE, BEN VISIVIBILE NEL CIELO.

A SINISTRA DELLA COSTELLAZIONE, UN PO' IN BASSO TROVERAI SIRIO, PUOI CENTRARLA CON BASSI INGRANDIMENTI PER POI PASSARE A QUELLI ALTI.

A DESTRA DELLA COSTELLAZIONE DI ORIENE POI INVECE TROVARE SATURNO: ANCH'ESSO INDIVIDUABILE CON BASSI INGRANDIMENTI PER POI PROCEDERE, COME PER LE STELLE, AD ALTI INGRANDIMENTI.


FAMMI SAPERE

ANTONIO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cocente delusione alla prima osservazione...
Autore: lauro 
Data:   01-12-04 11:45

Secondo me il problema principale è che devi renderti conto che hai scelto di applicarti a una passione per masochisti contromodisti e anche un po’ mentalmente oltre che otticamente aberrati.
Benvenuto nel club nel quale i medici insegnano agli ingegneri come usare un webcam e in quello nel quale un 20enne massacra a suon di fatti e numeri un 40enne facendogli fare una figura da pivello.
Ciò che ti urla URANIA è un consiglio molto saggio; sul manuale troverai certamente descritto come allineare il cercatore al tuo strumento ( prima su un paesaggio diurno poi su una stella molto luminosa). E’ anche chiaro che la bronchite non te la toglie nessuno. Non cedere subito alle lusinghe della luna e dei pianeti: devi prima familiarizzare con il cielo e con i suoi punti fissi e ci metterai un po’, secondo me almeno un anno ( la previsione viene semplicemente dal fatto che ’l mund al gira ) Quando saprai riconoscere stelle e costellazioni a colpo d’occhio allora sì che le donne si interesseranno a te! Ho un amico che non sa cosa è orione….infatti è lui è gay e io ho cinque figli (maldide stelle).
Un consiglio che ti hanno già dtao ma è sacrosanto è : fallo in compagnia così dimezzi i tempi di apprendimento; al limite se non trovi nessun esperto nei tuoi paraggi cercati un amico (tuo padre?!?!) con cui lavorarci sopra è meglio comunque essere in due anche se novellini a condividere gioie e dolori.

Off Topic , Post Scriptum e foera de la divina grazia

Facevo ieri con Maurizio Horus questa considerazione : quando ero giovane ostentavo la mia saccenza astronomica per cuccare, poi ho cominciato a ostentare il mio tele sempre più grosso segno di una necessario bisogno di compensazione e oggi mi rendo conto, dopo cinque figli, di aver comperato l’anticoncezionale più costoso del mondo: un Nextar C11 e di essere anche molto contento.
Che brutta vita

Ciao a tutti.

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cocente delusione alla prima osservazione...
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-12-04 12:41

"Quando saprai riconoscere stelle e costellazioni a colpo d’occhio allora sì che le donne si interesseranno a te! Ho un amico che non sa cosa è orione….infatti è lui è gay e io ho cinque figli"

AHAHAHAH! Sei troppo forte Lauro :°°°)

Tornando seri (questa è buona..), nangoth ti hanno dato tutti ottimi consigli, si apre ora per te il "calvario" della conoscenza, che saprà poi ampiamente ripagarti vedrai ;)
Fai della pazienza e della costanza le tue armi principali.. e buona fortuna :)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cocente delusione alla prima osservazione...
Autore: DavideV 
Data:   01-12-04 16:35

Lauro, il tuo messaggio è una chicca di comicità...

""quando ero giovane ostentavo la mia saccenza astronomica per cuccare, poi ho cominciato a ostentare il mio tele sempre più grosso segno di una necessario bisogno di compensazione e oggi mi rendo conto, dopo cinque figli, di aver comperato l’anticoncezionale più costoso del mondo: un Nextar C11 e di essere anche molto contento.""

ahahahahahaahahahaha...troppo forte!!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cocente delusione alla prima osservazione...
Autore: alfonso 
Data:   01-12-04 17:18

Il nostro caro Lauro sta tirando fuori una brillante vena di comicità e buonumore che non guasta mai.

All' amico principiante e a tutti i nuovi adepti di questa bella passione astrofilica dico che essa è come la febbre, più sale, più stelle si vedono.
ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cocente delusione alla prima osservazione...
Autore: nangoth 
Data:   01-13-04 20:35

Vi ringrazio tutti innanzi tutto...
Scusate per il ritardo alla risposta ma mi sono beccato ben quattro virus quindi è possibile che mi possa far sentire saltuariamente(a breve formatterò tutto:()
comunque vi ringrazio tutti voi e scusate se ho formulato malissimo la domanda...sono stato in piedi fino alle quattro e probabilmente sono un testardone perchè la scarsa visibiltà dello strumento è causa di pali della luce che illuminano troppo e male su per la collina.
poi ho un palazoo di 5 piani di fronte che mi esclude l'ovest e contando che osservo dal balcone anche l'est per fortuna il mio palazzo è tipo tempio azteco!insomma il primo piano ha il balcone sporgente rispetto al secondo e così via...
da qui questo post un po esagerato. la luna l'ho osservata ma ad un certo punto mi si chiudevano automaticamente gli occhi e alla fine ho lasciato perdere...state tranquilli ma non demordo è stata un' osservazione di primo acchito, forse appena piglio la patente (tra un mesetto spero!)riusciro a andare in posti bui!e unirmi ai gruppi astrofili come dice serafino il quale ringrazio ancora per la disponibilità
comunque vi dico ciò che ho osservato oggi avrò stampato una decina di carte sono andato alla ricerca di m31 mi piazzo poi riesco ad individuare andromeda. ma di m 31 nessuna traccia:°(
mi sono e mi sto esercitando tutt'ora forse è meglio che tiri fuori il telescopio in tempi migliori (quando saprò conoscere il cielo a memoria!)
probabilmente ci sarà qualcosa da aggiungere ma risponderò tra mezzoretta adesso vo a magna'!
bellissima lauro!!!!mi è piaciuto un casino il tuo post!!
ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cocente delusione alla prima osservazione...
Autore: nangoth 
Data:   01-13-04 21:09

bene adessso andiamo avanti...
il cercatore è abbastanza collimato per quanto mi riesce perchè avendo solo un anello di regolazioni (vedi fig allegata. )appena lo tocco si smuove un po...
per quanto riguarda le costellazioni dovrei essere a buon punto insomma quelle citate da urania nell'altro post le riconosco subito...l'unica che mi da qualche problema per adesso è pegasus!
ciao a tutti e grazie per la vostra disponibilità!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cocente delusione alla prima osservazione...
Autore: DavideV 
Data:   01-14-04 11:39

Beh si, il Pegaso è molto estesa e francamente anche a me ha dato parecchie difficoltà all'inizio... ma una volta che te la sei imparata stampatela bene in testa perché, soprattutto in primavera-estate, sarà il tuo punto di riferimento...

Ciao e buone osservazioni!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.