Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 01-12-04 14:00
Carissimi,
Ho notato che vi sono molti giovani che scrivono e chiedono suggerimenti nel nostro forum: questo è tremendamente bello e confortante!
Tuttavia, bisogna dir loro di non esagerare nel chiedere tante informazioni, perchè temo che poi il tutto possa distoglierli dalla piacevolezza di osservare il cielo.
Mi spiego meglio: cerchiamo di farci dire subito che strumento hanno e gli accessori che dispongono.
Successivamente è opportuno che prendano dimestichezza con lo strumento: montaggio, smontaggio, manutenzione ecc...;
Ancora, primadi mettere il naso nell'oculare, bisogna dire loro che devono allineare il puntatore o cercatore dello strumento!!!
Poi bisogna dire loro, almeno in questo periodo, che se intendono sbirciare il cielo possono iniziare dalla costellazione di Orione, dalla quale poi iniziare il loro viaggio nello zodiaco stellare invernale.
Qualora invece "l'iniziato " avesse già ha disposizione un atlante, planetario o cartine celesti, in questo caso ortodossia vuole che si inizi dall'orsa maggiore.
Certamente una buona serata finalizzata solo a riconoscere le costellazioni come, ad esempio.l' Orsa maggiore e minore, Cassiopea e naturalmente la polare.
A sud invece sarebbe opportuno individuare l'asterismo (costellazione), di Orione in modo da riosservarlo con il telescopio.
Anche il binocolo gioca una parte importante in tutto ciò, ma prima bisogna anche munirsi di atri "accessori" pila portatile rossa, magari schermata con la carta delle caramelle rossana, lapis, blocco appunti per descrivere tutto ciò che si compie e naturalmente un atlante o planetario stellare!!!
Naturalmente bisogna suggerire anche con quali oculari (ingrandimenti9, bisogna iniziare ad osservare il cielo.
Ecco perchè occorre sapere in anticipo dal neofita il tipo di strumento e gli oculari che possiede.
Il resto, a mio vedere, sono chiacchiere!!!
un affettuoso saluto
antonio
|
|