1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Neofiti e non by antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-12-04 14:00

Carissimi,
Ho notato che vi sono molti giovani che scrivono e chiedono suggerimenti nel nostro forum: questo è tremendamente bello e confortante!

Tuttavia, bisogna dir loro di non esagerare nel chiedere tante informazioni, perchè temo che poi il tutto possa distoglierli dalla piacevolezza di osservare il cielo.
Mi spiego meglio: cerchiamo di farci dire subito che strumento hanno e gli accessori che dispongono.

Successivamente è opportuno che prendano dimestichezza con lo strumento: montaggio, smontaggio, manutenzione ecc...;

Ancora, primadi mettere il naso nell'oculare, bisogna dire loro che devono allineare il puntatore o cercatore dello strumento!!!

Poi bisogna dire loro, almeno in questo periodo, che se intendono sbirciare il cielo possono iniziare dalla costellazione di Orione, dalla quale poi iniziare il loro viaggio nello zodiaco stellare invernale.

Qualora invece "l'iniziato " avesse già ha disposizione un atlante, planetario o cartine celesti, in questo caso ortodossia vuole che si inizi dall'orsa maggiore.

Certamente una buona serata finalizzata solo a riconoscere le costellazioni come, ad esempio.l' Orsa maggiore e minore, Cassiopea e naturalmente la polare.

A sud invece sarebbe opportuno individuare l'asterismo (costellazione), di Orione in modo da riosservarlo con il telescopio.

Anche il binocolo gioca una parte importante in tutto ciò, ma prima bisogna anche munirsi di atri "accessori" pila portatile rossa, magari schermata con la carta delle caramelle rossana, lapis, blocco appunti per descrivere tutto ciò che si compie e naturalmente un atlante o planetario stellare!!!

Naturalmente bisogna suggerire anche con quali oculari (ingrandimenti9, bisogna iniziare ad osservare il cielo.
Ecco perchè occorre sapere in anticipo dal neofita il tipo di strumento e gli oculari che possiede.

Il resto, a mio vedere, sono chiacchiere!!!


un affettuoso saluto

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Neofiti e non by antonio
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-12-04 14:08

Mi sembra ragionevole! del resto però se chiedono informazioni più tecniche che osservative, penso che rispondiamo un po' a quello che chiedono... però d'altro canto potrebbe darsi che loro non sanno se si possono chiedere queste cose, se sia "il caso", quindi sono contento del tuo intervento pronto a chiedere e a dire quel che so...
Io sono quì dispostissimo a condividere quel che so e a chiedere quel che non so...
Salutoni
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Neofiti e non by antonio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-12-04 16:19

Eh si, Antonio ha ragione..
Il problema è che i neofiti stessi si pongono le domande "sbagliate" forse.. sarebbe bello chei veterani del forum scrivesero un articolo (alla lettura del quale rimandare i neofiti in cerca di risposte) che contenesse tutte questi consigli, suggerimenti, tecniche, di base. Poi per domande più specifiche ovviamente tutti sono lieti di rispondere attraverso il forum.

Dico perchè perchè effettivamente i consigli di base che Antonio suggerisce sono poi sempre gli stessi, e non son pochi comunque; ripeterli ogni volta non è propriamente comodo. E' per questo che alla fin fine rispondiamo alle domande che ci vengono poste da loro, più che prendere in mano noi il discorso e fare i nostri suggerimenti.

Forse un giorno se troverò il tempi e l'ispirazione mi mettero sotto a scrivere questo "articoletto" del quale vi parlavo, vedremo...

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Neofiti e non by antonio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-13-04 00:35

concordo anche io con antonio, ma via chi di noi non ha havuto la prima bicicletta e non ci sia andato sopra senza controllare la tenzione della catena o la pressione delle gomme, è l'entusiasmo iniziale che abbaglia, e ci fa trascurare sicuramente cose altrettanto importanti al mettre l'occhio nel loculare.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Neofiti e non by antonio
Autore: DavideV 
Data:   01-13-04 13:38

Si, concordo anch'io, soprattutto con Marco che propone una lettera alla quale rimandare i neofiti che chiedono i classici "consigli di base".

Mi associo alla proposta e do la mia (piccolissima, probabilmente non ce n'è neanche bisogno) disponibilità.

Ciao,

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.