Autore: Marco(StarEnd)
Data: 01-12-04 16:13
Grazie Serafino, e grazie Enrico.. ;)
E' sembrato strano anche a me l'aver ricevuto così tanta attenzione, e perdipiù in "brevissimo" tempo.. cosa dire, meglio! DI certo questo non può che migliore la reputazione dell'amministrazione cittadina.
Comunque sia la mia prima missiva fu esattamente questa:
"Al Sig. Sindaco COMUNE DI COMO
Oggetto: Fari di illuminazione chiesa S. Abbondio
Sono un astrofilo (astronomo dilettante) abitante nella provincia di Como, come tante e con tante altre persone sovente osserviamo la volta stellata, per scopi dilettevoli e non.
A prescindere dal fatto che il cielo stellato è patrimonio dell'umanità e che rappresenta la l'altra metà del paesaggio, scrivo questa mia missiva per sollecitare un controllo di idoneità dell'impianto di illuminazione della chiesa di S. Abbondio in Como.
La tecnica di illuminazione adottata per la valorizzazione dell'opera appare mal progettata, con un evidente spreco di energia elettrica. Il problema principale è che i suddetti fari proiettano in cielo due fasci luminosi ben visibili anche a grande distanza.
Inutile sottolineare come tali fasci risultino estremamente dannosi all'osservazione diretta e alla fotografia del cielo stellato.
Ricordando quindi che la regione Lombardia ha già da tempo adottato delle normative per combattere il fenomeno dell'inquinamento luminoso, chiedo una verifica dell'impianto di illuminazione citato, e l'eventuale modifica dello stesso nel caso risultasse non conforme alle normative vigenti.
RingraziandoLa per la collaborazione Le chiedo, ai sensi della Legge 241/90, una risposta scritta entro 30 giorni e che mi sia comunicato il nome del responsabile del procedimento amministrativo che scaturirà dalla presente richiesta.
Cordiali saluti
Marco Papi "
Sarà forse stata la formuletta magica finale? :D :D
Mi piace di più pensare sia stata la serietà di chi ci "amministra" (sperem..).
Poi vi farò sapere come si concluderà la vicenda, saluti a tutti
Marco
| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius
|
|