1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marco 1, IL 0
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-12-04 10:30

Da qualche tempo mi sto attivando per indurre una modifica all'impianto di illuminazione dei due campanili della chiesa di S. Abbondio in Como, perchè i suddetti fari "sparano" in cielo due fasci luminosi visibili a grande distanza (sembrano i fari delle discoteche).

Non ci speravo più, ma finalmente mi è arrivata una risposta! :

"Egregio Signore
in risposta alla sua e.mail all'ufficio URP del Comune di Como, inerente l'inquinamento luminoso causato dall'illuminazione della Basilica di S. Abbondio, la informo che come primo provvedimento si è incaricata la ditta di manutensione degli impianti elettrici di orientare i fari in modo che non disperdano il flusso luminoso verso l'alto.
Se tale misura si rivelerà insufficiente si dovrà pensare a un rifacimento dell'impianto.
Il responsabile del procedimento è l'ing. Antonio Viola ( mio dirigente ).
L'impianto in questione risale a molto tempo fa, sicuramente antecedente alla legge regionale che regola l'inquinamento luminoso.
Distinti saluti
Il Tecnico di Settore

Arch. Giorgio Bergamin "

Ora speriamo che si risolva tutto per il meglio, e in tempi rapidi...
Tutto questo per dire a tutti voi di non rinunciare alla lota per l'inquinamento luminoso, lo so è una dura crociata, ma noi astrofili possiamo ancora fare qualcosa a riguardo.

Saluti a tutti gli amici del forum ;-)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marco 1, IL 0
Autore: Serafino 
Data:   01-12-04 10:33

ti faccio gli auguri x una sicura vittoria :-)
la scorsa settimana noi del GAWH abbiamo sommerso la redazione della Stampa x segnalare alcuni esempi di cattiva illuminazione qui in Piemonte. incrociamo le dita ;-)

ciao

seraf

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marco 1, IL 0
Autore: Enrico 
Data:   01-12-04 15:23

Hey Marco, certo che è una bella soddisfazione eh!! Ma dimmi una cosa, chi gli hai detto di essere quando hai mandato loro la richiesta? Il presidente degli USA? eheheh :P davvero mi sembra così strano che si degnino di rispondere a tal proposito, sarà forse perchè non ci sono abituato...mah
comunque auguri e spero sistemino il tutto a dovere ;-)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (01-12-04 15:24)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marco 1, IL 0
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-12-04 16:13

Grazie Serafino, e grazie Enrico.. ;)

E' sembrato strano anche a me l'aver ricevuto così tanta attenzione, e perdipiù in "brevissimo" tempo.. cosa dire, meglio! DI certo questo non può che migliore la reputazione dell'amministrazione cittadina.

Comunque sia la mia prima missiva fu esattamente questa:

"Al Sig. Sindaco COMUNE DI COMO

Oggetto: Fari di illuminazione chiesa S. Abbondio

Sono un astrofilo (astronomo dilettante) abitante nella provincia di Como, come tante e con tante altre persone sovente osserviamo la volta stellata, per scopi dilettevoli e non.
A prescindere dal fatto che il cielo stellato è patrimonio dell'umanità e che rappresenta la l'altra metà del paesaggio, scrivo questa mia missiva per sollecitare un controllo di idoneità dell'impianto di illuminazione della chiesa di S. Abbondio in Como.

La tecnica di illuminazione adottata per la valorizzazione dell'opera appare mal progettata, con un evidente spreco di energia elettrica. Il problema principale è che i suddetti fari proiettano in cielo due fasci luminosi ben visibili anche a grande distanza.
Inutile sottolineare come tali fasci risultino estremamente dannosi all'osservazione diretta e alla fotografia del cielo stellato.
Ricordando quindi che la regione Lombardia ha già da tempo adottato delle normative per combattere il fenomeno dell'inquinamento luminoso, chiedo una verifica dell'impianto di illuminazione citato, e l'eventuale modifica dello stesso nel caso risultasse non conforme alle normative vigenti.

RingraziandoLa per la collaborazione Le chiedo, ai sensi della Legge 241/90, una risposta scritta entro 30 giorni e che mi sia comunicato il nome del responsabile del procedimento amministrativo che scaturirà dalla presente richiesta.

Cordiali saluti

Marco Papi "

Sarà forse stata la formuletta magica finale? :D :D
Mi piace di più pensare sia stata la serietà di chi ci "amministra" (sperem..).

Poi vi farò sapere come si concluderà la vicenda, saluti a tutti ;-)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marco 1, IL 0
Autore: alfonso 
Data:   01-12-04 17:30

Ben fatto, Marco.

Per curiosità,
alla lettera hai allegato anche la foto che posti nel forum?

Se cosi fosse credo di aver capito perchè si sono messi paura!!!!

eheheheheheh
:-)

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marco 1, IL 0
Autore: DavideV 
Data:   01-13-04 13:33

ahahahaha!!

comunque, complimenti Marco per questa bella prima vittoria!!

Non demordere!!

Io qui a Roma neanche ci provo a sollevare quesiotni del genere... serve solo un mega black out!!

Ciao e cieli bui!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marco 1, IL 0
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-13-04 13:58

:-)
Grazie ragazzi per l'appoggio.. speriamo che la battaglia mia e di tutti gli astrofili verso la moderna piaga dell'IL possa davvero concludersi felicemente..

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marco 1, IL 0
Autore: Luigi 
Data:   01-13-04 17:46

...ecco perché a Collegno escono tutti con la torcia elettrica...



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marco 1, IL 0
Autore: nangoth 
Data:   01-13-04 21:20

MAGARI FOSSI A COLLEGNO!!!!qui a trofarello o almeno davanti a casa mia ci sono dei pali che sparano dritti verso casa mia una luce abbagliante ed esagerata mi sa marco che prenderò come esempio la tua lettera :)))
ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marco 1, IL 0
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-13-04 22:33

ma nella foto sei con gli occhi chiusi per via della luce della chiesa??? heheh
o è il tuo modo di vedere le stelle.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marco 1, IL 0
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-14-04 10:31

Si esattamente.. quando cerco di osservare una galassietta di trentesima magnitudine e mi accorgo che non è alla portata del mio C8 chiudo gli occhi, mi concentro (sorseggio 5-6 vodke) e... miracolosamente mi appare in tutto il suo splendore! gh :)

LOL ;-)

Saluti ehehe

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marco 1, IL 0
Autore: Enrico 
Data:   01-20-04 01:19

eheh bella questa Marco ;-)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.