1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Resoconto Osservativo 11/01/2004
Autore: DavideV 
Data:   01-15-04 00:35
Allegato:  Giove 11012004.gif (3k)

Ecco la prima osservazione dell'anno nuovo! Viste come sono andate successivamente le cose direi che potrebbe non rivelarsi un anno fruttifero… ma grazie a Dio non sono superstizioso quindi sono sicuro che andrà molto meglio!

Osservazione dell’11/01/2004

Località: Roma (periferia sud-est, balcone di casa);
Ore: dalle 00.41 alle 02.18 TU;
Strumentazione: Konustart 60/700 (AZ);
H20 (35x);
Celestron Omni 40mm (17,5x);
Barlow 2x;
Antares Tanker 12x50;
PC Toshiba Satellite 2610CDT & Planetario HNSky;

Condizioni meteo: Ottime. Il cielo è sereno, con pochissima umidità e vento assente.
Turbolenze: 8/10;
Umidità: 3/10;
Seeing: 7/10 scala Pickering;
Situazione Inquinamento Luminoso: pessima, c'è anche la luna al 91% della sua fase.

Magnitudini limite: non rilevate;

Dopo tanto che agognavo un po' di cielo limpido finalmente stasera ho la possibilità di testare il mio nuovo oculare, il Celestron serie "Omni" da 40mm acquistato dal buon Maurizio Favi. Stasera sono partito veramente galvanizzato perché prima di tornare a casa sono andato a fare una romantica passeggiata con la mia dolce metà in riva al mare ed ho potuto buttare l'occhio ad un cielo relativamente buio. Dico relativamente perché comunque Ostia è una cittadina ed anch'essa, coi suoi lampioni, ci mette il suo! Però credo che una mezza magnitudine abbondante rispetto a ciò che osservo da casa l'abbia guadagnata. Così per la prima volta osservo senza difficoltà la costellazione della Lepre, subito a Sud di Orione imperante verso il largo, che generalmente da casa mia è quasi impossibile a causa dell'alone della città! Ho fatto anche un po' da Cicerone interstellare alla mia ragazza… molto piacevole, direi! Insomma, non appena torno a casa mi piazzo sul balcone sud-est, preparo la strumentazione e inizio la serata.
Il tempo è ottimo, l'umidità è molto contenuta e cerco di capire col binocolo che cosa posso aspettarmi questa sera. Punto quindi gli occhi verso i Gemelli e quello che vedo è un vero spettacolo perché riesco a scorgere una marea di puntini minutissimi di sfondo, un tappeto di debolissime gemme. Insomma la trasparenza di oggi è davvero ottima e ciò mi fa sperare davvero bene.
Ma non avevo ancora fatto i conti con la turbolenza.
Punto il telescopio verso Sirio e, dopo aver faticato un po' per trovarla (infatti dovevo ancora allineare il cercatore), lo spettacolo che mi si presenta è veramente orribile. Sia in extra che in intrafocale non si distinguono gli anelli di diffrazione, e la figura si presenta come un disco appannato. Inoltre c'è anche un elemento di sporcizia che devo ancora capire cos'è, ma quello è relativo.
Qui i miei entusiasmi iniziano a scemare perché l’elevata fase della Luna che ha superato la totalità da appena 2 giorni mi preclude il DeepSky (che già… insomma… con un sessantino); peccato perché era il mio principale interesse per testare il nuovo 40mm. Con le turbolenze i pianeti faranno sicuramente pena, quindi la mia gioia inizia a tramutarsi in ansia!
Impaziente comunque di mettere l’occhio nel nuovo oculare, lo monto e osservo ciò che mi si presenta. Con al centro ancora Sirio, noto subito come sia difficile abituarmi a far coincidere il campo inquadrato con il bordo. Finora stavo sempre appiccicato all’oculare ma vista l’estrazione pupillare di 31mm mi tocca stare abbastanza lontano. Comunque il campo è ben ampio e non mi sembra presenti differenze cromatiche e/o ottiche dal centro al bordo del campo, tutto ben uniforme. Sarà che sono inesperto o che il fattore di ingrandimento a 40mm è di 17.5, ma questa è l’impressione che ho avuto. Da Sirio inizio a scendere verso M41 e mi rendo conto di come sia una vera e propria passeggiata grazie ad un campo reale di circa 110’ (misurazione effettuata successivamente nei pressi di Delta CMa). L’ammasso appare molto piccolo ma molto più definito che col 20mm. Peccato per la luminosità del fondo che mi impedisce di saggiarne le possibilità, infatti l'ammasso appare molto meno popolato rispetto all'osservazione di un mese fa circa, quando vidi molti più astri di adesso! Finito con M41 punto Saturno. Stasera si recita a soggetto, direbbe Pirandello. Non ho una scaletta, ma vado qua e la spinto dal desiderio di testare l’oculare; poco ortodosso ed anche un po' frustrante, devo dire... comunque del pianeta con gli anelli riesco a distinguere a malapena il distacco tra il globo ed il bordo. Con il 20mm ci riesco ma ovviamente è il massimo che il mio strumento nel complesso mi può dare… e neanche pretendo di più! Da Saturno passo a Giove. Stranamente riesco a percepire le bande equatoriali che non mi aspettavo di scorgere viste le turbolenze. Col 40mm la visione riesce molto meno agevolmente ma è impressionante la stabilità che riesce a darmi alle immagini. Accoppiando l’H20 alla Barlow 2x, come di consueto, registro la posizione dei satelliti. Da Giove riscendo verso il Cane Minore alla volta della stella Delta CMa, che mi serve da riferimento per il calcolo del campo reale inquadrato. Come ho già specificato sopra esso appare di circa 110’. Mentre facevo questi rilievi ho potuto osservare due meteoroidi, uno alle 01.24 e l’altro alle 01.26, entrambi diretti da Delta Cma alla vicina stella Tyc6352-1908. Molto deboli e corti (circa 55’), il primo però ha avuto una specie di “ritardo”, cioè appena la meteora si è spenta, la scia si è come “riaccesa” di un colore rosso. Il fenomeno è durato una frazione di secondo, ma ciò che mi ha colpito è che sono stati due meteoroidi praticamente identici in meno di 2 minuti. Dopo di ciò punto la Luna e qui la situazione è davvero brutta! Infatti il bordo presenta delle oscillazioni incredibili e quella definizione in più data dalle ottiche del Celestron sicuramente stasera l’ho persa… noto però un leggero cromatismo sul bordo tendente al giallo-verde (quasi totalmente assente invece quello blu), credo dovuto più all’obiettivo principale; sarei curioso di testare questo accessorio su altri telescopi. La situazione turbolenza migliora leggermente col 20mm e qui mi stupisco perché mi aspettavo, con più ingrandimenti, di vedere il satellite ballare ancora di più… effetto che però riscontro abbinando la Barlow al 20mm! Mah!
Finito con la Luna mi accorgo che è tardino e che Ercole a nord-est è già sorto da un pezzo e allora tento con M13. Anche qui lo star-hopping è una passeggiata e l’ammasso mi appare come una piccola macchiolina grigia, tonda e regolare, molto luminosa al centro. A questo punto si esaurisce la foga iniziale dovuta all'impazienza per l'oculare e decido che per stasera è abbastanza. In fondo sono anche le tre passate!

Beh, stasera non è stata una delle mie migliori serate… aspetterò che la Luna cali e che il tempo migliori, ma sento che con il Celestron “Omni” da 40mm farò faville!

Cieli sereni a tutti...

...ma soprattutto bui...

...pura utopia per noi poveri astrofili romani...

Ciao!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto Osservativo 11/01/2004
Autore: Serafino 
Data:   01-15-04 11:41

ciao davide, ottimo il tuo resoconto :-)
ci leggo molto entusiasmo e molto incanto di fronte alla natura.
come già ti dissi, hai lo spirito giusto. è un piacere leggere i tuoi report.
sono sicuro che il giorno che passerai ad uno strumento maggiore non mancherai di offrirci degli stupendi disegni ;-)
ciao, alla prossima

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto Osservativo 11/01/2004
Autore: alfonso 
Data:   01-15-04 13:41

Concordo con Ser.


Ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto Osservativo 11/01/2004
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-15-04 13:49

Caro Davide,

Come ti ha già scritto Serafino, il nostro "Giotto delle stelle", il tuo report è dettagliato è pieno di entusiasmo.
Un entusiasmo che lascia ben sperare per il prossimo futuro, ovvero quando deciderai e potrai acquistare un nuovo strumento.

Anch'io ho posseduto un Konus: era il 114 in versione SC, con il quale ho effettuato diverse osservazioni da diverse località.

A riguardo ti narro un aneddoto a cui sono molto legato sentimentalmente.

Era il 1995, ed insieme alla mia famiglia mi dirigevo verso Parigi con il camper.

A bordo, oltre alla solite masserizie, avevo posto in mansarda anche lo scatolone del Konus proponendomi di effettuare delle osservazioni lungo il percorso quando sostavo presso i camping delle varie località francesi.

Una delle tappe del mio viaggio fu proprio Cluny!

Il campeggio si trovava sulle collina che sovrastava l'incentevole luogo medioevale e la sera si poteva osservare l'imdomito campanine dell'abbazia che svettava con le sue possenti mura verso il cielo.

Ricordo ancora lo scenario: una visione a 360 gradi sull'orizzonte, la visione del campanile con i restri delle mura della grande abbazia benedettina facevano da corollario al panorama, unitamente ai vivaci colori della natura circostante.

Rammento che il cielo era limpido e con il trascorrere del tempo il cielo andava costellandosi di innumerevoli puntini luminosi che via via formavano gli incantevoli asterismi delle costellazioni zodiacali del cielo estivo.

La Luna era già alta illuminando, con la sua argentea falce, solo una porzione di questo cielo che sembrava venirmi incontro.

Da un lato l'argentea Luna, dall'altro l'incantevole campanile dell'abbazia e sopra la mia testa il cielo che lentamente andava coprendosi tutto di lucenti stelle:appariva il Firmamento!

Quando i ragazzi e mia molgie andarono a letto, presi lo strumento è lo piazzai accanto al camper: Giove era ad attendermi e poco distante, in basso, si trovava anche Saturno!

Fu un susseguirsi di profonde emozioni sia per la inconmensurabile bellezza paesagistica e culturale che emanava Cluny, che per la visione del cielo stellato!

Giove mi sembrava più bello e saturno più intrigante con i suoi esotici anelli!

Mi contrantai a tal punto che non mi resi conto che dietro me si era formata una fila di campeggiatori francesi, tedeschi e olandesi che volevano ossservare al telescopio!

Mi accorsi della loro presenza solo quando avvertii un colpo di tosse, mi voltai è vidi dietro di me un discreto numero di persone che sorridendomi attendevano che l'invitassi ad osservare.

Il dialogo si svolse in inglese è tutti rimasero meravigliati da Saturno e dalla visione di Giove con le sue quattro lune merdicee.

Naturalmente il Konus diede una grande prova delle sue capacità, non mi deluse, anzi ricordo che lio "stressai a dovere dopo avergli sussurrato di non farmi fare una meschina figura con gli ospiti stranieri: perbacco, era gioco la credibilità e la professionalità di un astrofilo made in Italy!

La serata fu un vero successo, ma soprattutto mi diede una grande gioia interiore che ancora oggi custodisco nel nello scrigno del mio vissuto di astrofilo.

Naturalmente trascrissi tuttu, anche le mie emozioni, nel quaderno di astrobnomia e di viaggio che avevo con me.

Quando tornai dalle vacanze francesidecisi di cambiare lo strumento acquistando il rifrattore da 90 mm della meade.

Successivamente, vendetti questo strumento ed acquistai il mio primo celestron 8.

Un caro saluto
antonio

PS

Ti auguro di proseguire il tuo cammino tra le stelle con lo stesso entusiasmo di oggi, magari con un C8!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto Osservativo 11/01/2004
Autore: Serafino 
Data:   01-15-04 14:12

anch'io durante le recenti festività ho avuto modo di mostrare gli astri del firmamento ad alcune persone. in particolare ricordo di aver attirato diversi bambini sui dieci anni che, nonostante il seeing fosse pessimo, sono riusciti a distinguere e notare i particolari + appariscenti sui pianeti.
devo evidenziare xò che traggo + soddisfazione ed entusiasmo quando spiego le cose ai giovani virgulti anzichè alle persone adulte.
il mio babbo, che è ormai alle soglie dei 70 anni, continua a chiedermi le stesse cose e non riesce a capirle.
inoltre gli adulti tendono a confondere astronomia con astrologia!!
a volte il loro interesse mi sembra + curiosità che altro :-(

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto Osservativo 11/01/2004
Autore: alfonso 
Data:   01-15-04 14:34

Ser
io personalmente ritengo che non bisognerebbe far osservare al telescopio chi non è preparato alla cosa.
Si rischiano infatti commenti che possono deludere e-o irritare.

I bambini, anch' io ritengo, sono osservatori più ricettivi forse perchè più proiettati al futuro, all' immaginazione e al volo anche spirituale.

L' adulto no, se non è capace di volare con i sentimenti che noi riusciamo ad avere, avranno una percezione riduttiva dell' osservazione telescopica.

Il discorso, secondo me, è lungo.
Adesso mi scuso ma altri impegni mi chiamano.

A bientot!

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto Osservativo 11/01/2004
Autore: DavideV 
Data:   01-15-04 15:11

Ciao a tutti...

...non ho parole adeguate per esprimere il sentimento che mi lega a voi...

...se non fosse stato per il vostro aiuto, al vostra passione e soprattutto la vostra voglia di bucare il monitor andando oltre alla normale concezione di Internet Community, non so che fine avrebbe fatto l'astrofilo che c'è in me.

Grazie.

x Serafino:
per i disegni penso che passerà ancora un po' di tempo... infatti aspetto la prossima uscita di una nota rivista astronomica per prendere una piccola pila rossa e poi devo ancora organizzarmi bene con gli strumenti giusti.
Quelli che ho postato finora non sono veri e propri disegni.

Un caro saluto a tutti...

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto Osservativo 11/01/2004
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-15-04 20:18

"io personalmente ritengo che non bisognerebbe far osservare al telescopio chi non è preparato alla cosa. Si rischiano infatti commenti che possono deludere e-o irritare."

Quanto è vero questo ahimè !! E' raro trovare delle persone adulte che si emozionano quanto noi nell'osservazione del firmamento.

Li guardi appoggiare l'occhio ad un oculare wide puntato su M42 in una serata ottima e non capisci perchè a te ti si apre la bocca e senti il cuore che si espande mentre il loro sguardo rimarrebbe più meravigliato osservando un muro.

Forse la maggior parte rimane delusa dalla prestazioni delle nostre strumentazioni, ma non sono ancora riuscito a darmi una risposta.. possedete pure un telescopio con le ottiche ricavate dai fondi di bottiglia, se lo punterete sulla luna sentire mille "ohhhh".
Possedete anche un riflettore da 2 metri di diametro con ottiche adattive, puntate quella galassietta remota e saranno anche capaci di dirvi: "tutto qua?"

In questi casi ti cade davvero il mondo.. noi astrofili non siamo persone speciali, migliori o con particolari qualità, siamo tutti nella stessa pozzanghera come dice una frase celebre, ma noi guardiamo al cielo.. e voliamo.

Saluti a tutti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto Osservativo 11/01/2004
Autore: DavideV 
Data:   01-16-04 08:16

Eh già... una volta ho fatto osservare Saturno ed M42 alla mia ragazza e ad altri amici: capisco che il mio è un 60mm e quindi la nebulosa di Orione non poteva apparire granchè, ma quando ho puntato Saturno tutti "ooohh" "wow" "anvedi!", quando ho puntato Orione... delusione!!!

Ciao!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.