1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 luogo di osservazione
Autore: Giulio (159.213.46.---)
Data:   01-14-04 11:37

Salve
volevo chiedervi se per esempio è un buon punto di osservazione recarsi nei pressi del mare ovvero in spiaggia in modo da restare lontano da fonti luminose

grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: luogo di osservazione
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-14-04 11:44

Ciao giulio normalmente si tenta si salire non di scendere, e poi la salsedine è il peggior nemico di montature e ottiche, ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: luogo di osservazione
Autore: DavideV 
Data:   01-14-04 11:46

Ciao Giulio,

secondo me si, anche perché verso il largo la temperatura dell'acqua aiuta a ridurre le turbolenze. La sabbia potrebbe però rappresentare un limite per lo stazionamento e la tenuta in asse...

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: luogo di osservazione
Autore: DavideV 
Data:   01-14-04 11:47

ops non avevo pensato alla salsedine...

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: luogo di osservazione
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-14-04 11:51

Pensaci, perché la salsedine portata soprattutto dalla brezza,normale al mare, ti rovina tutto dalle ottiche alle montature meccaniche più o meno irreparabilmente da quante volte lo porti al mare... non è una buona scelta!
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: luogo di osservazione
Autore: Michele 
Data:   01-14-04 12:08

Ciao,
gli americani dicono che il miglior sito osservativo deve avere tre caratteristiche: "Alto, asciutto e buio".
Una spiaggia sicuramente non rispetta due di questi requisiti, quindi...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: luogo di osservazione
Autore: Giulio (159.213.46.---)
Data:   01-14-04 13:13

In effetti non avevo pensato alla salsedine, forse se mi apposto in un posto lontano alkune centinaia di metri dal mare, in un posto riparato, forse è meglio ke ne dite?ma voi di solito dove andate?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: luogo di osservazione
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-14-04 13:22

Carissimi,

Bisogna partire dall'assunto che il luogo ideale per le osservazioni astronomiche non esiste: ognuno di essi può presentare delle criticità: inquinamento luminoso, umidità, ostacoli naturali e non, non facile accessibilità, lontananza etc...

In generale è da prediligere un luogo che sia in alta collina o bassa montagna (ad eccezione per coloro che risiedono in zone non distanti dalle Alpi o dagli Appennini), in cui il seening sia accettabile, soprattutto in termini di inquinamento luminoso e di umidità.

Il mare, ad esempio, non è certo molto indicato per svolgere delle osservazioni astronomiche: d'state l'umidità, la sabbia, il calore e la salsedine sono tutti elementi che non aiutano certo la scienza di Urania!

Naturalmente, come tutte le cose di questo mondo, occorre il buonsenso e un pizzico di esperienza personale per valutare al meglio se sia o meno opportuno procedere ad una eventuale serata stellare in riva al mare.

Personalmente se fossi in buona compagnia indiscutibilmente lo farei e per due motivi: primo far osservare il cielo stellato alla dolce e tenera fanciulla sussurrandolgli cose tenere ed avvincenti che riguardano anche il cielo stellato in modo da preparare come si conviene il certame romantico che da lì a poco di dovrebbe svolgere!

Il secondo motivo, quello principale, affidiamolo a madre natura!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: luogo di osservazione
Autore: Enrico 
Data:   01-14-04 15:54

non mi resta che concordare con quanto detto da Maurizio e gli altri.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: luogo di osservazione
Autore: alfonso 
Data:   01-15-04 14:29

Sono d' accordo sulle valutazioni espresse negli interventi precedenti.

Qualche tempo fa abbiamo, forse più volte, parlato del Seeing.

Tradotto in termini comprensibili diciamo della turbolenza dell' aria.

Abbiamo anche chiarito che i vari strumenti e le varie configurazioni possono risentire più o meno del seeing.

C' è però da dire che anche altri fattori locali, direi il microambiente locale del telescopio, possono avere la loro importanza nella qualità dell' osservazione indipendentemente dal seeing.

Se il seeing esprime la turbolenza della colonna atmosferica al di sopra del luogo d' osservazione e quindi di una ampia o ampissima zona il microambiente locale è la situazione che si trova immediatamente vicino al luogo d' osservazione.

Nel caso dell' osservazione sulla spiaggia ad esempio il seeing dovrebbe essere piuttosto malvagio semplicemente seguendo la semplice regola delle tre caratteristiche: "Alto, asciutto e buio" care agli americani e riportate dal nostro Michele.

Il microambiente locale lo possiamo definire altrettanto malvagio ( brezza con sabbia che si intrufola in ogni pertugio, ingranaggio del tele e della montatura ).

Altro esempio per spiegare il concetto di microambiente locale può essere il seguente.

Se io osservo dal balcone di casa un pianeta che spunta dal tetto del vicino,
se il seeing della serata è buono potrò comunque avere una cattiva visione del pianeta a causa della microturbolenza dell' aria sopra il tetto. Per cui se osservo dalla parte opposta ho un ottimo seeing, se osservo il pianeta sul tetto vedrò immagini traballanti. Questo perchè a causa dell' irraggiamento solare del giorno, nelle prime ore della notte i tetti delle case riemettono il calore accumultato di giorno e si crea subito sopra il tetto quella turbolenza che disturba la visione. Per capirci è la stessa turbolenza che si vede anche di giorno sull' asfalto infuocato dal sole.
La stessa turbolenza con la stessa origine si può avere in vicinanza di uno specchio d' acqua che di giorno assorbe calore solare e di notte irraggia verso l' alto quel calore accumulato.
In conclusione io ritengo che oltre al Seeing bisogna valutare il microclima o il microambiente locale del telescopio in quanto se questo non è idoneo anche in caso di ottimo seeing si avranno osservazioni deludenti.

Chiedo i pareri degli altri amici in proposito.

Un saluto a tutti.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.