1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno ?
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   01-16-04 10:02

Ciao A tutti.
Sono un neofita. Ho un telescopio da neofita. Ma mi piacerebbe vedere un pianetino come Saturno o altro. Dalla mia finestra vedo quasi esclusivamente la cost. di orione. Vorrei chiedere a voi se è alla portata del mio 60/900 e dove cercarlo tra gli astri.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ?
Autore: Giulio (159.213.46.---)
Data:   01-16-04 11:24

lo tovi nella costellazione dei gemelli, un po più in alto e a sinistra di orione...io l'ho osservato proprio ieri sera con un 60/700.
Il tuo che strumento è?

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ?
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   01-16-04 11:47

konus 60/900 f/15
ma si vede anche l'anello ? e con che oculare ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-16-04 11:52

certo che vedi l'anello io ha volte quando mi trovo fuori e non ho il telescopio lo osservo con uno zeiss 7x50 è microscopico ma l'anello si distingue senza problemi figurati con il tuo telescopio, anche con il 25 mm vedi distintamente gli anelli


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-16-04 13:18

GLi anelli non sono affatto un particolare difficile da osservare, nemmeno la loro divisione principale (la Cassini) e nemmeno qualche sfumatura sul pianeta.. il problema non è tanto scorgere o meno questi dettagli, il "problema" è il COME questi dettagli ci vengono mostrati dal nostro strumento..

Buone osservazioni, Marco ;)

| My web site: Astrolab