1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno ?
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   01-16-04 10:02

Ciao A tutti.
Sono un neofita. Ho un telescopio da neofita. Ma mi piacerebbe vedere un pianetino come Saturno o altro. Dalla mia finestra vedo quasi esclusivamente la cost. di orione. Vorrei chiedere a voi se è alla portata del mio 60/900 e dove cercarlo tra gli astri.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ?
Autore: Giulio (159.213.46.---)
Data:   01-16-04 11:24

lo tovi nella costellazione dei gemelli, un po più in alto e a sinistra di orione...io l'ho osservato proprio ieri sera con un 60/700.
Il tuo che strumento è?

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ?
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   01-16-04 11:47

konus 60/900 f/15
ma si vede anche l'anello ? e con che oculare ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-16-04 11:52

certo che vedi l'anello io ha volte quando mi trovo fuori e non ho il telescopio lo osservo con uno zeiss 7x50 è microscopico ma l'anello si distingue senza problemi figurati con il tuo telescopio, anche con il 25 mm vedi distintamente gli anelli


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-16-04 13:18

GLi anelli non sono affatto un particolare difficile da osservare, nemmeno la loro divisione principale (la Cassini) e nemmeno qualche sfumatura sul pianeta.. il problema non è tanto scorgere o meno questi dettagli, il "problema" è il COME questi dettagli ci vengono mostrati dal nostro strumento..

Buone osservazioni, Marco ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ?
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   01-16-04 14:53

Marco cosa vuoi dire..? che con il mio strumento non li posso vedere?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-16-04 15:09

In buone serate quelli sono dettagli che puoi notare anche tu, ma io intendevo dire che un conto è notare/percepire, un conto è vedere bene e "comodamente" un particolare...

Puoi vedere la Cassini, ma probabilmente non ti apparirà mai come un bel "canale" scuro ottimamente delineato, oppure potrai notare che il globo ha due colori dofferenti osservando verso i poli o verso l'equatore, ma non riuscirai a notare i giochi di sfumature, o qualche "nube"..

E' questo che intendevo dire.. è come vedere da lontano che su una macchina c'è una targa, ma poi leggerla è un tutto un altro paio di maniche.. ;)

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ?
Autore: davide- 
Data:   01-16-04 15:23

francesco.. io ho un 60/700 con una barlow 2x e con l'oculare da 20mm riesco già a distinguire gli anelli dal pianeta

per cui...


ciao


----------

Davide-

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ?
Autore: DavideV 
Data:   01-16-04 15:24

Ciao Francesco,

come hanno detto tutti sicuramente puoi osservare la differenza tra il globo e gli anelli.

Anch'io ho un Konus 60mm (però il mio è f/11,7) ma per quanto riguarda gli anelli il problema è che non sono mai riuscito a distinguere la divisione di Cassini. Per il 50% credo possa dipendere dalla qualità dell'ottica; infatti Maurizio ha affermato di vedere gli anelli con un 7x50 Zeiss. Beh, io ho un 12x50 Antares e con quello non sono mai riuscito a vedere nulla di più di un puntino luminoso!

Siccome la dotazione Konus dovrebbe essere uguale per tutti (un H20, un H8 e una Barlow 2x), per cercare qualche dettaglio col tuo telescopio potresti usare l'oculare da 8mm, col quale arrivi a 112 ingrandimenti.

Prova comunque anche gli altri abbinamenti possibili che la strumentazione ti offre, ossia osserva anche con il 20mm (45x) e poi con la Barlow abbinata ad esso (90x). Certo, quest'ultima opzione ti fa scadere un po' l'immagine in qualità ma almeno ti fai un'idea di come e cosa puoi vedere con ciò che hai a disposizione. Lascia perdere H8 + Barlow, ti danno 224 ingrandimenti che per il tuo strumento sono proprio troppi.

Ciao e buone osservazioni!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ?
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   01-16-04 15:25

che marca è il tuo 60/700 ??

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ?
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   01-16-04 15:28

Non ho in dotazione la Barlow.
Ho ordinato un oculare della Meade da 9 mm, dicono abbia una qualità migliore. Con H8 che in dotazione perdo la qualità

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ?
Autore: DavideV 
Data:   01-16-04 15:53

Non hai la Barlow?

Strano...

Nel sito della Konus c'è scritto che tra gli accessori in dotazione (sempre che il tuo sia il Konustart 900 Motor) c'è anche una Barlow 2x.

http://www.konus.com/pagtele.htm#Serie KONUSTART

Controlla e facci sapere!

Cmq col 9 mm Meade sicuramente otterrai prestazioni maggiori.

Ciao,

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Invia modifica (01-16-04 15:54)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ?
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   01-16-04 15:54

konus 900 motor ? il mio non ha motori

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ?
Autore: DavideV 
Data:   01-16-04 16:14

Boh... sul sito della Konus c'è solo quello di 60/900....

Che modello è, esattamente? Hai la montatura equatoriale o altazimutale?

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ?
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   01-16-04 16:24

altazimutale.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ?
Autore: DavideV 
Data:   01-16-04 16:54

60/900...

altazimutale...

Ma non sarà 60/700? Il modello esatto?

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ?
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-16-04 17:17

Francesco, mi sembra che ti butti giù un po' o sbaglio?
Scrivi:

>
Sono un neofita. Ho un telescopio da neofita.
per dirti io ho cominciato con un telescopio che non era un telescopio, ma un cannocchiale di quelli che si tira fuori il fuocheggiatore sorretto a mano e poggiato sulla ringhiera del balcone... ti dico che figata osservare la cometa di Halley... la vedevo persino in movimento :)
Puoi osservare Saturno, caspiterina se puoi, se il cielo è buono puoi persino vedere la divisione di Cassini e qualche banda sul disco. e non è che con i telescopi più grandi, vedi proprio tantissimo di più probabilente non quanto pensi. Ti dico di più, puoi vedere Giove, discretamente direi, ma anche marte con alcuni particolari sul disco. E pi tu scrivi "quasi esclusivamente la cost. di orione" Dammi retta non ti lamentare di questo, col tuo telescopio, puoi vedere non solo la Grande Nebulosa di Orione, ma anche uno dei pochi esempi accessibbili di stella multipla la famosa Sigma Orionis, sono 4, ma in realtà te ne appariranno 3, una è moooolto stretta e si vede solo con diametri maggiori, ma un po' sotto ti trovi la costellazione dell'Unicorno e il Cane Minore, con ammassi aperti. E un po' più in alto ti trovi la costellazione del Toro, se la vedi, che di meraviglie ne ha anch'essa tante, se poi lo spazio è troppo poco, prova a trovare il modo di averne di più, sul tetto, davanti al portone, oppure in campagna... però mi raccomando, devi avere fiducia e tanta passione e tentare di vedere anche quello che non ti sembra possibile.. ok? Il neofita è la cosa più bella del mondo...
Buona osservazione e CIELI SERENI
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ?
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   01-17-04 11:28

Ok.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.