Autore: Cristiano Orlando
Data: 01-16-04 17:17
Francesco, mi sembra che ti butti giù un po' o sbaglio?
Scrivi:
>
Sono un neofita. Ho un telescopio da neofita.
per dirti io ho cominciato con un telescopio che non era un telescopio, ma un cannocchiale di quelli che si tira fuori il fuocheggiatore sorretto a mano e poggiato sulla ringhiera del balcone... ti dico che figata osservare la cometa di Halley... la vedevo persino in movimento :)
Puoi osservare Saturno, caspiterina se puoi, se il cielo è buono puoi persino vedere la divisione di Cassini e qualche banda sul disco. e non è che con i telescopi più grandi, vedi proprio tantissimo di più probabilente non quanto pensi. Ti dico di più, puoi vedere Giove, discretamente direi, ma anche marte con alcuni particolari sul disco. E pi tu scrivi "quasi esclusivamente la cost. di orione" Dammi retta non ti lamentare di questo, col tuo telescopio, puoi vedere non solo la Grande Nebulosa di Orione, ma anche uno dei pochi esempi accessibbili di stella multipla la famosa Sigma Orionis, sono 4, ma in realtà te ne appariranno 3, una è moooolto stretta e si vede solo con diametri maggiori, ma un po' sotto ti trovi la costellazione dell'Unicorno e il Cane Minore, con ammassi aperti. E un po' più in alto ti trovi la costellazione del Toro, se la vedi, che di meraviglie ne ha anch'essa tante, se poi lo spazio è troppo poco, prova a trovare il modo di averne di più, sul tetto, davanti al portone, oppure in campagna... però mi raccomando, devi avere fiducia e tanta passione e tentare di vedere anche quello che non ti sembra possibile.. ok? Il neofita è la cosa più bella del mondo...
Buona osservazione e CIELI SERENI
Cris
|
|