1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 prima osservazione 15/1/04
Autore: Giulio (159.213.46.---)
Data:   01-16-04 11:21

Finalmente il tempo è stato clemente e ieri sera ho potuto finalmente inaugurare il mio primo telescopio (uno skywatcher 60/700, oculari 20mm e 10mm, barlow 3x)

Grosseto, Luna assente, inquinamento luminoso scarso, seeing buono,

mi sono recato in una zona di campagna dove vi erano davvero pochissime luci e alle ore 22 ho iniziato ad osservare:

Saturno. Inizialmente mi sono trovato un po’ disorientato in quanto un conto è vedere le stelle in un planetario e un conto è trovarsi sotto un cielo nero e pieno di puntini luminosi. La luna era assente e come primo passo ho cercato di inquadrare la costellazione dei gemelli, per poi puntare il telescopio su Saturno. Dopo un po’ di problemi di puntamento finalmente ho visto il pianeta con un oculare da 20mm. Si distinguevano appena gli anelli. Poi ho aumentato gli ingrandimenti, inserendo un oculare da 10 mm, per poi passare alla balow da 3x con oculare da 20mm. L’immagine era nitida e si poteva distinguere benissimo Saturno.

M42. Dopo aver osservato un po’ saturno, mi sposto un po’ più a destra, Orione è li che mi aspetta, ma mi resta difficile trovare la nebulosa. Dopo un po’ di problemi, forse riesco ad inquadrarla, ma forse dato lo strumento non riesco a distinguere nemmeno con un 10mm la nebulosa. Forse non la ho inquadrata bene……..Righel era visibilissima. Ho provato a sdoppiare Mintaka anche se non mi è risultato facile e sono sincero non so se ci sono riuscito…..

Sirio. Dopo il fallimento di M42, punto Sirio. La stella riflette nel mio oculare, con una luce quasi accecante color ghiaccio, davvero stupefacente.

Giove. Per ultimo mi punto Giove ancora un po’ bassino. Da subito noto la struttura sferica, e con il 10mm e la balow+20mm riesco ad osservare i pianeti. Davvero stupefacente, non pensavo di poterli distinguere anche se non riesco o non noto la macchia di Giove. In ultimo mi risposto in gemelli per cercare M35, tutto invano

Come prima osservazione mi posso ritenere soddisfatto, anche se sono rimasto deluso da non poter vedere (molto probabilmente dovuto al mio tele o dalla mia inesperienza) le due nebulose, oggetti principali della mia serata….

Secondo voi da cosa può dipendere?
Perché le coordinate del mio software planetario (impostato correttamente con le coordinate della mia città Grosseto) non coincidevano con quelle della mia bussola. Si discostavano di circa 20°.

Grazie per aver letto la mia osservazione…
Giulio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-16-04 12:11

giulio per la macchia ci sono delle tabelle che indicano gli orari dei passaggi non è sempre visibile.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-16-04 13:26

Per la macchia ha ragione maurizio.. vediamo di fare qualche altra considerazione..

"Come prima osservazione mi posso ritenere soddisfatto, anche se sono rimasto deluso da non poter vedere (molto probabilmente dovuto al mio tele"

Affatto Giulio, M42 è un oggetto ben visibile ad occhiu nudo, quindi il tuo telescopio è ben alla portata di tale nebulosa. Sicuramente non sarai riuscito a puntarla, ti consiglio quindi, prima di poggiare l'occhio all'oculare del tele, di "scandagliare" la porzione celeste interessata con un binocolo.
Con l'ampio campo che esso sarà in grado di fornirti, la nebulosa di Orione spunterà subito all'occhio... e molto probabilmente apprezzerai maggiormente
questo soggetto con il binocolo più che col tuo telescopio.

Il binocolo viene sempre un po' bistrattato da tanti, a mio parere invece ogni osservazione parte da quello strumento (e prima ancora dagli occhi).

" Perché le coordinate del mio software planetario (impostato correttamente con le coordinate della mia città Grosseto) non coincidevano con quelle della mia bussola. Si discostavano di circa 20°."

Non saprei.. l'unica cosa che mi viene in mente è che probabilmente non hai settato il valore +1 nella casellina "Time zone" (nelle impostazioni del planetario). Prova a dare una occhiata..

Saluti, Marco ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: StefanoG 
Data:   01-16-04 14:16

eh eh ...
a occhio nudo !!!!
Sento da molti dire che alcuni oggetti celesti sono visibili a occhio nudo come M42 e M31 !!!!!
Ma che occhi avete ?!
Io ci vedo bene, non porto occhiali ma nessuno di questi oggetti sono mai riuscito a distinguerlo ad occhio nudo.
M31 l'ho vista col binocolo 10X50 (e qui concordo con marco sul fatto il binocolo a volte il binocolo rende meglio del tele, vedi Pleiadi) ma anche qui ho visto la macchia bianca senza distinguere la forma (forse mi aspettavo troppo).
Perciò vi chiedo .... ma che occhi avete ????? :-)

Ciao stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: Serafino 
Data:   01-16-04 14:44

M31 è distinguibile sotto cieli neri e tersi come una debolissima macchia diffusa. ad occhio nudo ha delle dimensioni considerevoli.
nello stesso modo puoi scorgere, poco distante, il doppio ammasso del perseo.
ti ripeto, devi avere un cielo buono.
x M42 è vero che si può vedere ad occhio nudo, ma non a distinguerne la natura nebulare. le sue dimensioni in fatti sono notevolmente minori rispetto ad M31.
buona caccia!

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: StefanoG 
Data:   01-16-04 14:48

Ah ecco .....
Grazie per la precisazione !!!
Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: Giulio (---.cust.tele2.it)
Data:   01-16-04 15:06

un'altra curiosità, ma voi personalmente dove mi mettete ad osservare, io ho trovato difficoltà a trovare un posto, fino a mettermi in una strada di campagna in una piazzola, e quando passavano alkune macchine (pochissime), mi guardavano male......

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: davide- 
Data:   01-16-04 15:27

Citazione : M42. Dopo aver osservato un po’ saturno, mi sposto un po’ più a destra, Orione è li che mi aspetta, ma mi resta difficile trovare la nebulosa. Dopo un po’ di problemi, forse riesco ad inquadrarla, ma forse dato lo strumento non riesco a distinguere nemmeno con un 10mm la nebulosa. Forse non la ho inquadrata bene……..Righel era visibilissima. Ho provato a sdoppiare Mintaka anche se non mi è risultato facile e sono sincero non so se ci sono riuscito…..



Giulio voglio dirti che col mio 60/700 e un oculare da 20mm (senza barlow) in pieno centro abitato e con i lampioni stradali che puntano sulla mia finestra , riesco a distinguere già la m42 con alcune stelle al suo interno (mi sembra di averne viste 4 o 5)

ragion per cui penso che nn devi demoralizzarti

ciauu


----------

Davide-

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: Serafino 
Data:   01-16-04 15:27

x l'osservazione deep-sky andiamo col gruppo su in montagna.
generalmente si prenota in una nottata buona su al rifugio. si arriva, se magna 'na bella polenta corroborante ed una bella graspetta digestiva e poi via, col treppiede nella neve, ad osservare, fotografare, ecc.
è anche un momento sociale (soprattutto a tavola quando si brinda col vinello )
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: StefanoG 
Data:   01-16-04 15:31

Per quanto mi riguarda osservo dal balcone di casa, e dato che sono in periferia di milano non posso lamentarmi (lampione a parte che prima o poi fiondo ;-) ).
Alcune sere il cielo è proprio bello.
Altrimenti vado in montagna dove c'è la casa della mia morosa, vicino a Clusone, oppure ho trovato un posto in valle d'aosta dove c'è anche un'osservatorio astronomico.
Lì è propro bello.
Ciao Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: DavideV 
Data:   01-16-04 15:43

Ciao Giulio!

Bene bene, finalmente qualcun'altro che mi affianca nel postare i propri report!! :-)

Innanzitutto ti dico subito: non scoraggiarti!

Oggi hai preso una delusione ma sicuramente hai anche iniziato a capire le prime cose cioè come orientarti nel cielo, cosa fare per trovare gli oggetti, come manipolare il telescopio ecc.

Queste sono cose che io ancora prima di accostarmi ad un telescopio ignoravo del tutto e per le quali non credevo di aver bisogno di esperienza. Dentro di me pensavo "e che ci vuole?" ma poi quando la prima sera passai 45 minuti solo per trovare l'asteroide 1Ceres mi dovetti ricredere, e di brutto! In una recente osservazione ho passato un'ora intera per trovare M3 (il post sta tra i messaggi vecchi, "resoconto osservazione del 26/12/2003.. mi faccio pubblicità!!) ma poi alla fine sono stato ripagato anche da un colpo di fortuna. L'importante è non mollare.

Per quanto riguarda M42 sono validi tutti i suggerimenti degli altri, soprattutto quello di Marco(Star End) riguardo al binocolo. Cerca prima di individuare la zona dove si trova con un binocolo, poi cerca dei punti di riferimento da inquadrare nel cercatore e poi, in ultimo, spostati nell'oculare aiutandoti con un buon atlante. Una domandina: era allineato il cercatore?

Per quanto riguarda il seeing potrai essere più preciso utilizzando i 10 gradi della scala Pickering:
Scala Pickering
In questo modo potrai anche facilitare noi nel capire le condizioni in cui ti trovavi al momento dell'osservazione.

Un ultimo consiglio: non aggirarti mai da solo per campagne ecc, potresti fare bruttissimi incontri. Io (come molti altri, credo) osservo comodamente dal balcone di casa mia. "Comodamente" per modo di dire, viste le solite e tipiche posizioni posizioni da contorsionista. Ti assicuro che il balcone della propria abitazione è un ottimo punto di partenza sfruttabile anche credo per tutta la carriera.

Ciao e buone osservazioni!!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: Serafino 
Data:   01-16-04 16:14

Cita:

....oppure ho trovato un posto in valle d'aosta dove c'è anche un'osservatorio astronomico


s.barthelemy?
è meta di numerosi astrofili ;-)

x davide
sei uno che ama le cose difficili!? iniziare ad osservare partendo dagli asteroidi è un'impresa abbastanza ardua. 6 animato da uno spirito ardimentoso; complimenti ;-)
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: Giulio (---.cust.tele2.it)
Data:   01-16-04 16:17

Non il cercatore non è illuminato. Il mio balkone purtroppo si trova di fronte ad una serie di palazzine.........

uffa

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: StefanoG 
Data:   01-16-04 16:21

Si si è proprio li che sono andato.
Siamo andati in 9 amici dal 2 al 5 gennaio.
Il posto è molto bello di giorno e la notte ......
è li che ho visto la cometa in avvicinamento.
Ciao Stefano.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-16-04 16:45

Se permettete io da roma continuo ad invidiarvi... se non lo permettete io vi invidio lo stesso! Io pure voglio la montagna bella...buaaaaaaahhh! Soffro...
;P
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: DavideV 
Data:   01-16-04 17:01

x Giulio:
non ho detto "illuminato" ma "allineato"! Cioè, inquadrando un oggetto al centro del crocicchio del cercatore, questo ti appare poi anche al centro dell'oculare? Allinealo di giorno cercando con l'oculare un punto di riferimento ben preciso. Poi porta questo punto al centro del cercatore regolando le tre viti ed il gioco e fatto. Ti assicuro che così troverai molti più oggetti!

x Serafino:
Bhe, quello è nulla rispetto alla mia richiesta sulle effemeridi cometarie... ;-)

x Cristiano:
...mi unisco a te nel pianto e nello sconforto... anch'io sono di Roma...

Ciao a tutti!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: StefanoG 
Data:   01-16-04 17:50

Suvvia a Roma avete altro ...
vediamo ....... mmmhhh ...... spetta ........ ehmm ........


Ciao Stefano :-D

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: DavideV 
Data:   01-17-04 12:13

ah.. ah.. ah..

...ma che ridere...

;-)

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   01-17-04 12:50

Dai ragà,
certo le Alpi sono le Alpi, ma ricordate che alle porte di Roma ci sono i Simbruini, che offrono davvero molto.
Oppure, per osservazioni soddisfacenti, ma con qualche compromesso, prendete la statale Appia e deviate per la via dei laghi, andate sui pratoni del Vivaro, e lì trovate sicuramente un bel posto per osservare in modo, devo dire, niente male, forse meglio di quanto si pensi...provare per credere!

Poi spero che per la prossima estate si riesca ad organizzare un raduno sui Simbruini.

Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: DavideV 
Data:   01-17-04 12:55

Uhm, i pratoni del vivaro sono ad uno sputacchio da casa mia...

mezz'oretta scarsa...

...solo che di solito la notte li è popolata da donzelle di facili costumi (ci sono già di giorno, figuriamoci la notte)... non mi sembra tanto sicuro!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-17-04 14:53

"Suvvia a Roma avete altro ...
vediamo ....... mmmhhh ...... spetta ........ ehmm ........


Ciao Stefano :-D"

Mi sei crudele! Solo perché io povero c'ho sta specie de faro celeste che si chiama Roma... sigh sob! Io continuo a soffrire!


I monti Simbruini, sono buoni certo... ma come hai detto tu, rispetto alle Alpi!
Buaaaaaaah! :.(

I pratoni del vivaro stanno a un passo anche da me, (a Davide,ma n'è che me abiti ar piano de sotto ) , però concordo, non è che siano proprio i posti più sicuri della terra e proprio xché bui e vicino Roma, la sera sembrano il parcheggio di Termini,anche se non ci fossero le... birdwatcher!
, se gli osservatori ci mettessero a disposizione il piazzale almeno!

Cmq loro i camosci e noi... le amanti dei volatili! Ognuno ha la natura che si merita!

Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: alfonso 
Data:   01-17-04 15:20

Ai pratoni del vivaro c'è l' osservatorio astronomico F.Fuligni dell' Ata.

Io pure sto abbastanza vicino, mezz'ora di macchina.

Il cielo è buono considerando che stiamo a ridosso di Roma.

E ci sono veramente tanti bei prati, Il buio è quasi totale. Uniche luci quelle delle macchine che ogni tanto passano su via dei laghi e dintorni.
Però si potrebbero trovare posticini discreti. Unico rischio serio eventuali cani randagi. Però se ci si va in un buon numero di persone non dobbiamo aver timori.
Eventuali coppiette in cerca di privacy possono girare al largo dalla nostra postazione.

Sentite io direi di organizzarci visto che siamo tutti più o meno a una mezz' oretta di strada dal vivaro.
Anzi se riusciamo a scovare un buon posto possiamo programmare incontri ripetuti a cadenza mensile per il deep-sky e occasionali per sistema solare e alta risoluzione.
Al piazzale dell' osservatorio non avremmo problemi di coppiette e cani randagi, però ci sono casette di campagna intorno e quindi luci del paese.
Dite la vostra.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (01-17-04 15:21)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   01-17-04 16:14

Sì è vero, ci sono i "viados", ma solo sulla strada principale, poi la zona è un dedalo di stradine sterrate, patria dei cavallerizzi di giorno, visto che ci sono le scuderie federali del Coni.

Purtroppo Alfonso, se ricordi anche il piazzale dell'osservatorioè disturbato da due o tre faretti pubblici rompiballe.

Io proporrei di fare un sopralluogo lì intorno, e poi si decide.

Comunque i Simbruini non sono affatto da sottovalutare: monte Autore 1800mt; Campo Staffi 1650mt; e poi il Livata ecc..chi sà di più dica pure.

insomma romani, lepini, e cugini fino all'8° grado, fatevi sentire!
Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: alfonso 
Data:   01-17-04 19:39

Allora affare fatto,
anch' io penso che bisogna fare un sopralluogo e scovare dei punti strategici.
Al Vivaro ci si può incontrare in parecchi, faccio una lista ipotetica:

AK47 ( Piero )
Alfonso
Cristiano Orlando
DavideV
Giampaolo
Gianluca
Gianluka
Mau Capo
Marco Sellini ( amico di Mau Capo )
Pino ( è un mio amico )

Tutti questi sono a ragionevole distanza dal Vivaro abitando a Roma sud o a sud di Roma
Antonio forse è più lontano ( abita a Roma nord ), quindi avrà più difficoltà.

Non ricordo al momento se c' è qualcun altro di Roma che può essere interessato, si faccia avanti ( Francesco, Claudio ecc.ecc. ).

L' ideale sarebbe trovare dei punti interessanti al Vivaro, e programmare delle uscite mensili in vicinanza della luna lnuova per il deep-sky, poi si possono organizzare incontri anche sporadici per i pianeti.
Come prima cosa dobbiamo fare una lista completa dei partecipanti a questo gruppetto ( GVV = GRUPPO VACANZE VIVARO, o GRUPPO VISUALISTI VIVARO eheheheheheh oppure GV al quadrato ). Poi scambiarci i recapiti, poi fare un sopralluogo sul posto per trovare la o le stazioni osservative.
Una volta organizzati se ingraniamo bene e gli incontri divengono routinari converrà contattare la caserma carabinieri del posto e avvertirli di questa iniziativa a scanso di equivoci e-o di brutte sorprese.

Il mio recapito è 348-0464015 casa 06 2005893

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-17-04 19:40

Roma ha un cielo che di blu non ha niente è sul grigio perla tutto l'anno per via dell'inquinamento, La luce della stazione termini e delle strade principali che si vedono tranquillamente dai castelli romani e formano una cupola fantascentifica e altissima, figuriamoci chi sta sotto sta schifezza a osservare, l'unica cosa che si vede bene sono i svariati "buchi neri" intorno alla via "asfaltata", pensate che oramai il famoso osservatorio di monte mario che ha uno dei piu grandi rifrattori d'italia viene usato solo per osservazioni solari, e tra un po neanche quello se va avanti cosi con l'inquinamento.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-17-04 19:53

Hai ragione Maurizio,
io osservo spesso dai monti Lepini, ed il riverbero dei Castelli Romani e di Roma stessa mi permette a volte di non usare la lampadina!!..però ho personalmente constatato, durante una serata dedicata aMarte, che con cielo terso e limpido, dai Pratoni del Vivaro, era visibile totalmente e dico totalmente la via Lattea . Ti assicuro che ne rimasi davvero colpito.
Può diventare quindi un bel punto di incontro per i romani e limitrofi.

Alfonso il mio cell. è questo: 3393752140.
Da Cisterna di Latina siamo in tre (negli ultimi giorni Alvaro ed Alberto hanno fatto un bel colpo :un C9.....grazie Piero!)

Un saluto.
gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-18-04 13:04

Io ci sto, abito attaccato a Tor vergata, di solito osservo... da casa, per cui ben venga qualunque cielo, ancora non ho testato il posto che ho trovato, ma spero di farlo quanto prima e vi farò sapere!
Il mio cell. è 3381259635
Mi trovate più facilmente sull'e-mail comunque...
A presto...
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: DavideV 
Data:   01-18-04 14:21

Ottima iniziativa boys!

il mio cell è 347-9162612

Cristiano... anche io abito attaccato a Tor Vergata... ma non è che davero davero me stai ar piano de sotto?? ;-)

Cmq io sto a Giardinetti a 100 metri dalla gelateria "Vitti".

In che periodo della settimana abbiamo intenzione di fare questi incontri? Immagino venerdì o sabato sera... purtroppo il sabato, causa ragazza, io non potrei essere presente quasi mai se non alcune sporadiche occasioni dopo aver opportunamente trattato con la mia dolce metà... il venerdì di solito non mi libero mai prima delle 23.30, cmq non voglio essere un impiccio: si decide ciò che alla maggioranza sta bene e poi l'opposizione si adegua!!

...lo dico a mio sfavore perché farei sicuramente parte della minoranza...

...e comunque io porto il mio rifrattorino da 60mm...

...bwahahahahahaha!!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: alfonso 
Data:   01-18-04 16:09

Ok
"il mondo è piccolo"
così si è sempre detto.
In effetti Io abito a qualche centinaio di metri in linea d' aria da DavideV, zona Torre Angela ( una traversa di via di Torrenova ) e lavoro proprio a Tor Vergata.
Il mio amico Pino abita a poche decine di metri da DavideV, dietro la gelateria Vitti ( capito DavideV? ).
Lui ha un SC meade da 10 pollici.
Se riusciamo a organizzare una comitiva possiamo programmare dei mini star party su al Vivaro. siamo 10-13 persone se tutti presenti.
Caro davidev il sabato sera temo sia la sera ideale in quanto il giorno dopo non si lavora e si possono fare anche le ore piccole. Però potremmo anche eventualmente considerare altri giorni infrasettimanali ( nel periodo invernale, e fare brevi serate tipo 20-23.
Comuinque considera anche che la ragazza potrebbe seguirti nella passione astrofila.
Vedremo, io spero di poter organizzare una comitiva cosi almeno 1 volta al mese si può fare una bella scampagnata con le stelle.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-18-04 22:43

Dato che siamo tutti in famiglia periferica, io abito a Torre Gaia, dentro al consorzio. Io sono disponibile, da quello che ho sentito parlandogliene oggi, la mia dolce metà è disposta a seguirmi, non è una amante astrofila, ma ci prova... se non gli piace me lo dirà! Per cui da parte mia saremo almeno in due, senza considerare che anche mio padre è appassionato e mia mamma è bellissimo quando guarda il cielo, perché fa come i bambini, più in là potrebbe esserci la mascotte, il fratello della metà, a cui ho promesso che gli avrei fato vedere il cielo, ma se ne parla tra qualche anno per il momento è un po' troppo piccolo. La mia disponibilità è totale, compatibilmente con l'università... ma in linea generale, spero che si sarò spesso.
Se volete qualche giorno possiamo incontrarci da Vitti ci mangiamo un gelato insieme giusto per conoscerci, io non me lo mangio che sto a dieta, ma almeno voi che potete... fatelo anche per me!
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-18-04 22:59

Io appoggio alfonso per la scampagnata con le stelle, se a qualcuno va di rischiare con me possiamo andare a vedere quel posto che ho trovato a Colle Borano, dico rischiare perché non ho la minima idea di come sia di notte, sicuramente non ci saranno rompipa... proprio per dov'è, ma se è buio non lo so, anche se dovrebbe esserlo...
Davide se facciamo questa scampagnata te diverti col 60 (e non solo chiaro,il mio è a disposizione di tutti) finalmente potrai gustarti un po' di cielo che da Giardinetti, come da Torre Gaia, manca del tutto... sui monti Simbruini il mio povero "Nasone" c'è andato una volta sola, però se lo ricorda ancora, quando mi impicco a cercare oggetti del cielo profondo che si dovrebbe mangiare a colazione, gli parlo e gli ricordo i bei tempi dei Simbruini in cui vedevo la nebulosa Aquila dentro al cercatore...buaaaahhh!
Ve bene, aho contateme eh?
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: DavideV 
Data:   01-19-04 10:09

Un gelato da Vitti, perché no?? Certo quando farà un po' più caldo... mi vengono i brividi a pensarci adesso!!

...bbrrr...

...ovviamente anch'io porterei la mia ragazza e probabilmente anche qualche altro persona a cui piacciono le stelle. Insomma spero che questa idea possa andare in porto così facciamo delle belle comitive e ce ne andiamo a spasso tra le stelle!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-19-04 16:13

Bene, sono contento di tutto questo entusiasmo.
Io propenderei per: sopralluogo domenicale quando c'è ancora luce, pizza serale, poi ri-sopralluogo con il buio prima di andare via.
Che ne dite?
Io ho moglie e figlia di 4 anni, per questo primo contatto porterei anche loro.
Che ne dite?
Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: StefanoG 
Data:   01-19-04 16:29

Eh eh eh
Da una mia frase scherzosa ad una megaorganizzazione di incontri.
Beh sono contento ....
Ciao Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: alfonso 
Data:   01-19-04 18:52

Sentite io sono d' accordo, credo che la proposta di Giampaolo sia valida.
Una domenica pomeriggio andiamo in sopralluogo per fare una mappa di siti papabili.
Poi andiamo in pizzeria e col buio ritorniamo a controllare i posti per vederli come sono in condizioni operative.

Cerchiamo di organizzarci con un pò di anticipo cosi ognuno organizza i suoi impegni.

A presto

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-19-04 23:39

io sono con voi ragazzi...
fatemi sapere, a proposito se non mi trovate sul cell, mandatemi una e-mail cristiano.orlando@virgilio.it
x Giampaolo:
Ci mancherebbe porta pure sarà un piacere conoscere tutti, mogli, fidanzate, amanti se le avete (purché non le portate insieme alle mogli!)...scherzo ovviamente, etc etc
Fatemi sapere e per favore scegliete un giorno che non piove, se riuscite a trovarlo :(
Che bello conoscerò astrofili di lunga data a cui rompere le cosidette.
Hai visto Ste, guarda te che hai messo in moto...grazie!
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima osservazione 15/1/04
Autore: DavideV 
Data:   01-20-04 11:32

Mamma ragazzi non vedo l'ora di fare il primo incontro!!

Io ho parlato con la mia ragazza e lei è d'accordo, verrebbe volentieri anche se mi ha detto "ma non è che quando stiamo li poi non mi ti fili?"

.......

nooooooo ma che dici??

;-)

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.