Autore: Giulio (159.213.46.---)
Data: 01-16-04 11:21
Finalmente il tempo è stato clemente e ieri sera ho potuto finalmente inaugurare il mio primo telescopio (uno skywatcher 60/700, oculari 20mm e 10mm, barlow 3x)
Grosseto, Luna assente, inquinamento luminoso scarso, seeing buono,
mi sono recato in una zona di campagna dove vi erano davvero pochissime luci e alle ore 22 ho iniziato ad osservare:
Saturno. Inizialmente mi sono trovato un po’ disorientato in quanto un conto è vedere le stelle in un planetario e un conto è trovarsi sotto un cielo nero e pieno di puntini luminosi. La luna era assente e come primo passo ho cercato di inquadrare la costellazione dei gemelli, per poi puntare il telescopio su Saturno. Dopo un po’ di problemi di puntamento finalmente ho visto il pianeta con un oculare da 20mm. Si distinguevano appena gli anelli. Poi ho aumentato gli ingrandimenti, inserendo un oculare da 10 mm, per poi passare alla balow da 3x con oculare da 20mm. L’immagine era nitida e si poteva distinguere benissimo Saturno.
M42. Dopo aver osservato un po’ saturno, mi sposto un po’ più a destra, Orione è li che mi aspetta, ma mi resta difficile trovare la nebulosa. Dopo un po’ di problemi, forse riesco ad inquadrarla, ma forse dato lo strumento non riesco a distinguere nemmeno con un 10mm la nebulosa. Forse non la ho inquadrata bene……..Righel era visibilissima. Ho provato a sdoppiare Mintaka anche se non mi è risultato facile e sono sincero non so se ci sono riuscito…..
Sirio. Dopo il fallimento di M42, punto Sirio. La stella riflette nel mio oculare, con una luce quasi accecante color ghiaccio, davvero stupefacente.
Giove. Per ultimo mi punto Giove ancora un po’ bassino. Da subito noto la struttura sferica, e con il 10mm e la balow+20mm riesco ad osservare i pianeti. Davvero stupefacente, non pensavo di poterli distinguere anche se non riesco o non noto la macchia di Giove. In ultimo mi risposto in gemelli per cercare M35, tutto invano
Come prima osservazione mi posso ritenere soddisfatto, anche se sono rimasto deluso da non poter vedere (molto probabilmente dovuto al mio tele o dalla mia inesperienza) le due nebulose, oggetti principali della mia serata….
Secondo voi da cosa può dipendere?
Perché le coordinate del mio software planetario (impostato correttamente con le coordinate della mia città Grosseto) non coincidevano con quelle della mia bussola. Si discostavano di circa 20°.
Grazie per aver letto la mia osservazione…
Giulio
|
|