1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Riprende la corsa allo spazio?
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-10-04 15:43

vi posto un'articolo di Tgcom.it riguardante una notizia di cui avevo già sentito qualche settimana fa, se andate a vedere sul sito della CNN (CNN.com) la vedete (addirittura ieri era in prima pagina nel sito):
-------------------------------------------------

Bush: l'uomo sulla Luna e su Marte

Atteso annuncio dei programmi spaziali

Il presidente americano, George Bush, annuncerà la prossima settimana nuovi programmi spaziali degli Stati Uniti per riportare l'uomo sulla Luna e farlo approdare per la prima volta su Marte. Il discorso si baserà sulla revisione dei programmi spaziali da lui stesso ordinata dopo l'incidente alla navetta Columbia con la morte dei 7 astronauti a bordo. L'annuncio, atteso da tempo, arriverà sull'onda del successo della missione su Marte della sonda Spirit.

Il discorso del presidente si baserà su una revisione dei programmi spaziali da lui stesso ordinata dopo l'incidente, il 1.o febbraio dell'anno scorso, alla navetta Columbia, che si disintegrò al rientro nell'atmosfera da una missione spaziale. Tutti e sette gli astronauti a bordo morirono. Bush vuole dare carattere permanente alla presenza dell'uomo sulla Luna.

L'annuncio da parte della Casa Bianca di una nuova iniziativa spaziale degli Stati Uniti era atteso da alcune settimane: inizialmente si era pensato che potesse coincidere con il centesimo anniversario del primo volo, il 17 dicembre; in seguito, si era pensato potesse venire nel discorso sullo Stato dell'Unione che sarà pronunciato il 20 gennaio.

---------------------------------------- ---------

che dire??

sembra troppo bello per essere vero, e poi io non credo molto alle promesse dei politici, soprattutto in periodo di campagna elettorale...

comunque se davvero fosse così sarebbe un sogno, la frase che mi ha fatto sbavare è l'ultima che ho evidenziato...

"Bush vuole dare carattere permanente alla presenza dell'uomo sulla Luna"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è solo un sogno?

sarei curioso di sapere quanti del forum ci credono

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-10-04 15:46


articolo preso dalla CNN, vi ricordo che ieri la notizia che ha dato origine al mio topic era in prima pagina nel sito della CNN:

-------------------------------------------------------------

(AP) -- The prospect of sending astronauts back to the moon and maybe on to Mars is stirring a mix of skepticism and excitement.

I'll believe it when I see it," said Nadine Barlow, a Mars expert at Northern Arizona University in Flagstaff

"We've heard these things before and they never pan out," she said Friday.

Senior administration officials say President George W. Bush is planning a permanent science base for astronauts on the moon and, more than a decade from now, human voyages to Mars.

Does the last part sound familiar? In the 1990s, his father, President George H. W. Bush, directed NASA to plan a human landing on Mars by 2020, but that initiative was soon abandoned.

Nevertheless, the current White House has confirmed Bush will describe his ideas for long-term direction of the space program next Wednesday, but no details were disclosed.

Barlow said the biggest question among scientists is how Bush's proposals would be funded, because "that's what has driven the

stake in the heart of the previous proposals to get humans to the moon and to Mars."

Barlow said she'll be convinced of the bold plan "when I actually see money being put into the program and people start working on it, and we actually have a schedule that we're driving for."

"I would be absolutely thrilled to see it happen, even if we just stop at the moon," she said, because a lunar base could be a big step toward continuing solar system exploration.

But Louis Friedman, executive director of the Planetary Society, which advocates exploring other worlds, said the program shouldn't

stop at the moon.

"We had to do the moon first, but we've done it," he said. "So the value of any permanent presence on the moon is not clear to me."

"If it becomes a detour on our road outward into the solar system, I think that would be bad. If it becomes a step that would

enable us to do it (further exploration) better, that would be good," Friedman said.

To marshal public and political support, he said, "Mars has to be the thing that pulls us, or drives us, to send humans outward."

Rep. Sherwood Boehlert of New York, the Republican chairman of the House Science committee, said he believed the nation "needs a

new vision for human space flight and that the human space flight program should be continued."

But any decisions on the future of manned space flight must be made "in the context of budget realities," reforms called for by

the Columbia Accident Investigation Board, and the need to continue productive unmanned space exploration like the landing on Mars this eeek by a robotic rover.

At Mars Mission Control in Pasadena, California, the chief scientist for the rover Spirit, which landed a week ago, said he's all for

human expeditions.

"There's no greater fan of robotic exploration than me. But the best exploration, the most complete exploration, the most comprehensive exploration is going to be done by humans," said Steven Squyres of Cornell University.

There was also jubilation at the National Space Society in Washington.

"This is probably the most excited I've been about our prospects for a long time," said the society's executive director, Brian Chase.

----------------------------------------------------------


anch'io sono propenso a pensare che una base sulla Luna sia di gran lunga la cosa + importante da fare nella corsa allo spazio!

se anche riuscissimo a mandare l'uomo su Marte che valore avrebbe se poi avvenisse come è successo con la Luna che sono 30 anni che non ci andiamo e non ci andremo almeno per altri 10-15 anni???


invece una base sulla Luna è qualcosa di stabile

quando avremo una base lunare la stazione spaziale ISS ci sembrerà un rottame peggio della MIR al confronto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: alfonso 
Data:   01-10-04 15:54

Io la notte dello sbarco sulla luna avevo 12 anni e sognavo davanti al televisore in bianco-nero e mi esaltavo in quei momenti e nell' attesa del grande evento ( ricordo la frase: " un piccolo passo per l' uomo un grande passo per l' umanità ").
Con la mente il corpo e con ogni mia cellula ero praticamente insieme ai tre valorosi cavalieri astrali che per primi sbarcavano sul satellite. Ogni tanto lasciavo il televisore e mi affacciavo dietro la finestra a guardare in cielo la luna.
Mi sembrava di sognare. Per la prima volta in vita mia potevo vedere un palcoscenico contemporaneamente in tv e dal vivo.
Ebbene quella notte dissi a me stesso, sull' onda delle emozioni, il capodanno del 2000 lo passerò sulla luna.
Già infatti in quell' epoca si sognava e si diceva appunto che dopo lo sbarco dei primi uomini a distanza di qualche anno si sarebbe talòmente avanzata la tecnologia che ci sarebbero state delle navi spaziali come traghetti tra Terra e Luna.
In realtà poi, come sappiamo, le cose sono andate diversamente. E la corsa allo spazio ha subito tanti intoppi e rallentamenti.
Ora con Marte mi sembra si risveglino quei sentimenti e quelle aspettative.
Speriamo bene.
Ad Maiora.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: Serafino 
Data:   01-10-04 17:14

io francamente ci credo poco che fra 10 anni avremo una base sulla luna; e chissà se potremo vedere l'uomo su marte!!!
basta fare due calcoli: a me non pare che esista una qualche navetta o capsula che possa portare degli astronauti sulla luna. bisognerebbe progettarla quasi da capo.
guardate l'esempio dell'X-33 o del venture star? ne avete + sentito parlare?
la progettazione di un mezzo x la luna o x marte, una base permanente non sono certo impegni da poco. in dieci anni non credo che si riesca a progettare alcunchè!
a mio avviso sono solo fallaci illusioni! :-(
a presto. ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: Enrico 
Data:   01-10-04 17:30

Allora dal testo della CNN ho capito che secondo i tecnici in questione l'esplorazione su marte attualmente si sta realizzando esclusivamente per fini di colonizzazione. La Luna a mio parere non ha suscitato questo interesse proprio per le estreme condizioni di invivibilità. Per Marte la cosa è totalmente diversa ragazzi, qui si parla di una vera e propria trasformazione del pianeta per adattarlo all'uomo. Ovvio che comunque stabilire una base lunare sarebbe proficuo per lanci di satelliti e navette spaziali ma di certo non per viverci. Comunque sia riguardo all'esplorazione del sistema solare, dalla Luna tutto sarebbe più economico, si potrebbero sfruttare le 10 milioni di tonnellate di acqua presenti, e l'elio 3, a 300m di profondità, utile come propellente per razzi superpotenti.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (01-10-04 17:40)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-10-04 17:46

non sono molto daccordo, io penso che la Luna sia la cosa a cui + di tutti puntano gli USA, e adesso lo spiego:

costruire una base sulla Luna comporta solo di portare un sistema di porte pressurizzate, un paio di scavatrici e delle tecniche isolanti per contenere le perdite di ossigeno nella base

le tecniche isolanti ci sono, le porte pressurizzate ci sono, mancano solo le scavatrici in grado di funzionare a 1/6g ma ci stanno lavorando

una volta che si avrà una base stabile sulla Luna 10 stanze da 100mq sulla luna costerà meno di un modulo da 5mq in orbita

Marte è di sicuro + interessante della Luna sul lungo periodo, ma sul breve periodo la Luna è l'obbiettivo migliore e + facile da raggiungere


considerate anche questo:


è vero che la superfice della Luna è enorme, e c'è spazio per tutti ma ci sono posti + preziosi di altri:

le zone dove c'è l'acqua sottoforma di ghiaccio, sono posti dove sono cadute comete e essendo costantemente in ombra hanno conservato milioni di tonnellate d'acqua

l'acqua è importantissima per ricavare il propellente per razzi, l'ossigeno oltre che per i suoi ovvi utilizzi

la nazione che per prima si aggiudica questi posti avrà un vantaggio enorme (forse incolmabile) sulla colonizzazione della Luna

una volta che si ha una base stabile sulla luna la porta per la conquista dello spazio è bella e pronta

la nazione che avrà una base sulla luna potrà costruire razzi da li, farli partire da li e avrà un vantaggio enorme rispetto alle altre nazioni che dovranno partire dalla Terra o saranno costrette a costruire basi sulla luna e a comprare l'acqua dagli USA (o da qualsiasi altra nazione arrivi prima e si prenda tutto)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: Enrico 
Data:   01-10-04 18:08

bè Rigel, quello che hai detto è in accordo con quanto ho scritto prima, non vedo il disaccordo. Tutt'altro vedo che hai detto quello che volevo esprimere, Marte è proprio l'obiettivo finale possiamo dire, ma la Luna adesso ha più importanza proprio per quello che ho scritto prima e che tu stesso hai scritto. Ripeto poi per l'Elio 3, avrà una importanza considerevole, come propellente per motori superpotenti. Da qui si capisce che colonizzare Marte a quel punto sarà estremamente più facile e meno costoso di quanto possa esserlo dalla Terra.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-10-04 18:13

scusa non mi riferivo a te ma all'altro post :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: Enrico 
Data:   01-10-04 18:26

ahh d'accordo, scusami ;-)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: Serafino 
Data:   01-10-04 18:36

non sapevo che l'acqua sulla luna fosse un dato certo

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-10-04 18:59

ci sono alcuni profondi crateri vicini al polo sud lunare dove la sonda Clementine ha trovato evidenze di ghiacci d'acqua, dati poi confermati anche dalla sonda Lunar Prospector

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: Nic0 (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-11-04 13:54

Scusate ma non vi sembra una manovra per distogliere l'attenzione dai problemi veri che ha causato l'amico Bush?

Poi non mi va tanto il fatto di vedere monopolizzato Marte e la Luna dalla cocacola....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-11-04 15:14

caspita!

possibile che si debba sempre prendere ogni occasione per accusare gli USA???


nell'altro topic si ipotizza che non siano mai arrivati sulla Luna, che marte ripreso dalla Spirit è un pezzo di Arizona, qui si disquisisce su come rovineranno lo spazio con i loro prodotti...


io dico ben venga una seconda corsa allo spazio da parte degli USA, xchè se non ci fosse stata la prima oggi non avremmo:

1)satelliti in orbita
2)microcip
3)stazione spaziale internazionale
4)sonde su marte e su tutti i principali pianeti
5)GPS
etc... lista lunghissima

in 8 anni (dico 8 anni!!!) siamo passati dal primo uomo in orbita al primo uomo sulla Luna

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: Enrico 
Data:   01-11-04 16:18

Cita:

nell'altro topic si ipotizza che non siano mai arrivati sulla Luna
mi sento in parte toccato da questa frase, perchè ho specificato accuratamente quale sia il mio pensiero, ma vedo che alcuni travisano le parole. E' ovvio e provato che l'uomo sia arrivato sulla Luna ma non è ovvio nè provato che l'uomo vi sia arrivato in tutte e 6 le missioni Apollo, spero questa volta di essermi saputo esprimere.
Sono pienamente d'accordo riguardo agli USA, anzi li ammiro, senza di loro davvero non saremmo proprio in alcun posto e ci potremmo dimenticare tutta la tecnologia ora raggiunta e anche se gli USA poi avessero imbrogliato una missione, non vedo il problema nè tutto questo anti americanismo di fondo: non mi ritengo in critica con questo aspetto, dico solo che la penso così perchè credo sia logico.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (01-11-04 16:20)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-11-04 18:15

Una cosa ad Enrico... se vai a vedere il post precedente ti ho fatto le mie scuse se qualcosa detta in altra discussione affine potesse esserti sembrata diretta personalmente a te e così non era... amici?Per me sì! :)
Per Rigel invece devo purtroppo rompere le uova nel paniere, o almeno introdurre un fattore di dubbio che non deriva da me. Su Le Stelle di questo mese vi è un articoletto che parla proprio dell'acqua sulla Luna, che ovviamente non riporto per motivi di lunghezza, in cui purtroppo si riporta la ricerca di Campbell sull'acqua lunare effettuata da terra sia con il radar che con il radiotelescopio di Arecibo e che purtroppo dà un contrordine che suona grosso modo... l'acqua non c'è e se anche ci fosse non sarebbe altro che in piccole e scarse quantità sparse in diversi strati!
Per le missioni posso dire che qualche mese fa è uscita la notizia dell'approvazione dei nuovi fondi del congresso alla nasa. Beh dopo diversi tagli già concordati prima della presentazione del disegno di legge, alla richiesta finale di 17,3 miliardi di dollari gliene sono stati concessi 17,2, non per essere cattivo, ma non mi sembrano proprio gli investimenti di Kennedy ecco, che ne avevano sempre più di quanti gliene servivano. Basti poi guardare le ultime missioni su Marte, insomma non crederemo mica che sono meglio gli air-bag dell'atterraggio con i razzi no?!. e anche proprio la relazione sul disastro del Columbia, almeno gli estratti pubblicati, per vedere chiaramente che attribuiscono la colpa ai tecnici che hanno trascurato i problemi e all'assenza di fondi che li ha creati... come si dice... i proclami sono gratis...
Staremo a vedere, meglio per la scienza se è vero, la colonizzazione, senza ripetermi, non l'approvo.
Cieli sereni
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: Nic0 (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-11-04 19:06

Non accuso l'america sul fato che non sia andata sulla luna... anzi!
Accuso il modo con cui cerca risorse economiche per il suo mercato... in fondo è l'industria che comanda mica la politica!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: Enrico 
Data:   01-11-04 20:57

Si certo Cristiano ci mancherebbe, non voglio polemiche nè inimicizie, dai una lettura al mio post nell'altro topic, ti ho scritto un piccolo consiglio :P

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: Enrico 
Data:   01-12-04 01:22

Cita:

l'acqua non c'è e se anche ci fosse non sarebbe altro che in piccole e scarse quantità sparse in diversi strati!
si riguardo a questo avevo letto anche io un articolo, su Coelum però. Bè l'acqua sulla Luna c'è, quantomeno così han detto, solo che è inserita chimicamente nei composti del terreno e oltretutto non superficialmente ma in profondità, ovvero con opportuni sistemi sarebbe estraibile, ma non la troveremo mai in blocchi di ghiaccio nè in grosse concentrazioni.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-12-04 12:31

Carissimi,

mi piace questo vostro entusiasmo verso la conquista del quarto ambiente, ovvero lo Spazio!

In verità avete scritto tutti delle cose sensate e degne di essere prese in esame ma, non per vostra colpa, vi manca tutta la parte che riguarda il pregresso storico della conquista dello spazio!

Storicamente quasi tutte le nuove generazioni ritengono che la conquista dell'uomo dello spazio possa riassumersi in tre avvenimenti: il lancio dello Sputnik, il primo volo sub-orbitale umano (Yuri Gagarin), ed il primo volo orbitale umano (John Glenn) e naturalmente la discesa dell'uomo sulla Luna dell'apollo 12.

Certo, queste, nelle grandi linee, sono state le maggiori imprese spaziali compiute dall'uomo nello spazio a partire dagli anni'50.

Naturalmente a cavallo di queste fantastiche imprese umane nello spazio ci sono state diverse altre imprese sia manned che unmanned che hanno contribuito non poco al progresso scientifico e tecnologico della presenza e dell'esplorazione spaziale da parte della civiltà umana.

Infatti fin dagli anni '60 furono presentati dalla Rand Corporation americana e successivamente dai ricercatori del MIT e del JPL della NASA, alcuni interessanti progetti riguardanti lo sfruttamento sia a fini scientifici, ma anche utilitaristici della Luna e di alcuni satelliti del nostro sistema solare.

Dati gli alti costi dei programmi e delle relative missioni spaziali sia umanizzate che automatiche, gli Stati Uniti non erano in grado di sostenere tali investimenti finanziari e quindi, pert alcuni di essi, si è pensato ad una cooperazione internazionale.

E' infatti, il caso della space station orbitale "freedom" per quanto concerne i paesi occidentali e del programma Soyutz per quqnto riguardava invece il versante orientale.

Oggi è rimasto in piedi solo il programma Space Station e Space Shuttle e, da quanto ha dichiarato lo stesso presidente Bush, sembra che querst'ultimo programma verrà abbandonato a favore di un'altro programma di trasporto spaziale al quale da alcuni decenni stanno lavorando gli esperti della Boeing: una sorta di trasvolatore spaziale in grado di trasportare uomini, merci ed apparecchiature non solo nello spazio, ma anche utilizzabile a fini commerciali.

Stiamo parlando un nuovo "Concorde" le cui caratteristiche sono molto simili al vettore presente nel film di Odissea nello Spazio 2001"


Questo per quanto concerne l'uso dei vettori, mentre per la realizzazione di una base lunare permanente, esistono già dei progetti per la cui realizzazione occorre solo il "go" da parte del Presidente americano e dell'assenso del Parlamento USA per concedere i relativi stanziamenti alla NASA per dare luce a quanto sopra esposto.

Iln sostanza il vero problema non è nelle gru o nelle escavatrici: ci sono progetti e soluzioni già pronte per il loro impiego et relativo trasporto sul nostro satellite: il vro nocciolo è di natura finanziaria!

Chi finanzierà tutto questo?

Solo il popolo americano?

E' per quale motivo motivo dovrebbe farlo?

Se in precedenza gli americani si sono sobbarcati da soli il costo dell'impresa lunare è stato principalmente dovuto a scopi politico-strategici, ossia di dimostrare al mondo intero che gli USA possedevano la leadership tecnologica, politica e militare superiore al blocco sovietico.

Oggi questi interessi sono caduti, non resta che prwendere in cosiderazione solo l'aspetto di una sua eventuale supremazia tecnologica: ma fino a quando?

Non dimentichiamo che Europa e Giappone posseggono le stesse se non superiori "teste pensanti" rispetto agli americani i quali, come è noto, hanno da parte loro i "piccioli" .

Ma anche questo è relativo, in quanto l'euro ha superato il dollaro!

Non rimane, in ultima analisi, da prendere in considerazione solo l'aspetto politico che riguarda la rielezione del presidente Bush ad un nuovo mandato popolare alla Casa Bianca.

Questo mi sembra un valido argomento da contrapporre a quello più marcatemente mediatico della ricerca scientifica e della conquista ed esplorazione delle alte frontiere dello spazio!

Miliardi di dollari che l'erario americano dovrebbe spendere per spedire uomini, mezzi e strumenti sulla Luna quando a beneficiarne, secondo il diritto spaziale internazionale, dovrebbero essere tutti i popoli della Terra!

C'è li vedete gli americani spendere queste somme ha beneficio di altri popoli?

Non dimetichiamo che gli anglo-sassoni hanno come fondamento di pensiero il principio dell'utilitarismo hobsoniano, non l'illuminismo francese di Volterre!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-12-04 14:42

URANIA Scrivi:

ma, non per vostra colpa, vi manca tutta
> la parte che riguarda il pregresso storico della conquista
> dello spazio!
>
> Storicamente quasi tutte le nuove generazioni ritengono che la
> conquista dell'uomo dello spazio possa riassumersi in tre
> avvenimenti: il lancio dello Sputnik, il primo volo
> sub-orbitale umano (Yuri Gagarin), ed il primo volo orbitale
> umano (John Glenn) e naturalmente la discesa dell'uomo sulla
> Luna dell'apollo 12.

Ciao Antonio,
le tue affermazioni mi sembrano un po' generiche... non vedo cosa ti possa far credere la tua preparazione superiore, senza sapere chi hai davanti... non dico tanto di me,ma di tutti gli altri utenti del forum... Non pensi di essere stato un po' troppo avventato e frettoloso nei giudizi,forse giusti,ma non provati, di non conoscenza?Tanto più che l'Apollo lunare è stato l'11... un lapsus,chiaro...A te la risposta

>dimostrare al mondo intero che gli USA possedevano la leadership >tecnologica, politica e militare superiore al blocco sovietico.

Come già ci siamo detti in un altra discussione con Enrico, non è questo il luogo per discutere di storia,in cui una frase così fatta risulterebbe generalizzante... non è questo il luogo dove discutere di questo, non credi?

Anche il resto della lettera è a mio parere troppo tendente a fare di tutta l'erba un fascio,sia sulle affermazioni sui popoli che sulle considerazioni economiche... quindi secondo me il tuo intervento è degno di nota perché aggiunge altre conoscenze, ma,scusa se te lo dico, pecca un po' in presunzione di insegnamento senza conoscere chi ti è di fronte...ripeto, non io che non sono nessuno, ma magari sul nostro forum, potrebbe esserci che ne so storici, astronomi,astronauti...
Senza astio ti saluto
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: Enrico 
Data:   01-12-04 15:09

Antonio, concordo con quanto hai detto nella seconda parte del tuo post. Ad ogni modo vorrei porre una domanda a tutti voi, a puro scopo di curiosità e di condivisione di pensiero.

Perchè secondo voi la Beagle 2 dell'ESA ha fallito così clamorosamente? E' un caso?

A mio parere no, qualcosa era stata prevista e qualche accordo mi sa proprio ci sia stato. Gli USA han voluto ancora una volta dimostrare la loro superiorità e devo dire che ci sono riusciti pienamente, come stiamo vedendo, con questo grande successo della Spirit. Vedremo a giorni poi come finirà alla Opportunity.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (01-12-04 15:15)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-12-04 15:36

Carissimo,
Non pecco di presunzione asserendo che molti giovani non sono ha conoscenza della storia dell'astronautica.

Se lo desideri possiamo parlarne quando e come voui, mi considero a tua completa disposizione.
Intanto, per assagio, vorrei sapere se conosci la sotoria del razzodromo di Berlino e la storica figura di Willy Ley e dei suoi amici tra cui v'era il giovine Von Braun.

Naturalmente non pretendo che siate tutti dei profondi conoscitori della storia dell'astronautica, ma vi sono taluni aspetti poco noti, ma che hanno nvece fornito un contributo notevole alla conoscenza del quarto ambiente.

Personalmente e per motivi di lavoro professionale sono stato ha contatto con i più importanti esperti nazionali ed internazionali che hanno lavorato dal 1981 al 1995 alle attività spaziali.

Amico personale del prof.Luigi Broglio e del suo assistente Prof.Angelo Piccari, il cui fratello maggiore è stato anche mio professore di matematica!

Credo di possedere in lingua italiana tutti i libri che sono stati scritti sulle attività spaziali e di astronautica, almeno fino alla metà degli anni'90.

Ho scritto diversi articoli giornalistici in materia intervistando e documentandomi con i vari responsabili del tempo ed ho collaborato alla stesura di diverse pubblicazioni in materia aerospaziale.

Sono stato diverse volte negli Stati Uniti presso la NASA, il JPL ed in Europa presso l'ESA, l'Ariane Space ecc...

Sull'argomento spazio ho condotto delle ricerche storiche approfondite, almeno per quanto concerne dall'inizio ai giorni nostri.

Naturalmente è tutto documentabile, ma non è questo il punto dove volevo giungere:

Quando, sostengo che la gran parte dei giovani non conoscono la storia delle attività spaziali e dell'astronautica, naturalmente mi riferisco hai grandi numeri, non ha persone specifiche.
Per farlo bisogna conoscerle e conoscere anche la loro preparazione storico-culturale in materia.

Infatti, se rileggi bene ciò che ho scritto, noterai quanto ti ho sopra ribadito: "Non tutti i giovani conoscono la storia dell'astronautica".

Questo è il senso delle mie affermazioni, senza dare alcune indicazione a persone specifiche.

Non è tutto: ora per quanto concerne chi ho innanzi ripeto ciò che ho scritto all'inizio del mio messaggio: sono disponibile a condurre un confronto storico sull'argomento, ma non dimostrare qualcosa a chicchessia, fortunatamente non ne avverto la necessità, in quanto ho già ottenuto le mie soddisfazioni personali e professionali a suo tempo e da persone, senza nulla tolgiere agfli amici del Forum, che hanno scritto la storia dello Spazio a livello internazionale.

Caro amico, forse giovine amico, anche le attività spaziali hanno un lato oscuro e poco gradevole, d'altronde come tutte le cose e gli avvenimenti della vita!

Ora non intendo narrare episodi specifici che hanno segnato le attività spaziali di quest'ultimo decennio, ma ti esorto a credermi sulla parola: personaggi come Von Braun, Carl Sagan, Sanger, Von Opel, Willy Ley, Artur Clarke, Luigi Broglio, Edoardo Amaldi, Francesco Carassa,Ernesto Vallerani ed altri ancora, appartengono o sono appartenuti ad una generazione di "amanti e cultori dello spazio", ovvero di gente che credevano fermamente che l'uomo dovesse uscire dal suo guscio terrestre per colonizzare pacificamente il quarto ambiente.

Purtroppo le cose non stanno proprio in questi termini: la politica, l'economia e gli interessi nazionali molte volte o il più delle volte condizionano talune scelte non sempre con fini giusti, anche se il più delle volte i mass media c'è li presentano in veste diversa.

L'esplorazione dello Spazio richiede molte risorse sia tecnologiche che finanziarie ed è logico che debba necessariamente confrontarsi anche con le esigenze più materiali come la politica ed i gruppi di pressione finanziari.

Ciò che ho asserito riguardante la politica americana sulle attività spaziali corrisponde al vero: basta leggersi il libro "La Stoffa giusta" edito da mondadori alcuni anni or sono, ma qualora non fosse sufficiente basta leggersi i resoconti di alcuni miei ex colleghi che hanno scritto sul Corriere della Sera e sulla Stampa di Torino per avere un'idea su come alcune nazioni o presidenti hanno usato lo Spazio ad "usum delphini"

con cordialità
Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: alfonso 
Data:   01-12-04 15:48

Enrico
tu stai ipotizzando addirittura un gioco politico-strategico dietro la missione del beagle.
Se ho ben capito ipotizzi che gli Usa ( per non vedersi scavalcati dagli europei nella missione su Marte ) hanno pagato i responsabili del beagle per fare in modo che atterrando su Marte gli succedesse un guasto strategico.
Vedo quindi schiere di 007 inviati speciali per convincere i buirocrati europei a far schiantare il beagle.
In cambio di..................
fate vobis.

Insomma della serie:
la realtà supera sempre la fantasia.

Cristiano, l' amico Urania è uno dei frequentatori abituali e, direi, co-fondatore di questo bel forum. In passato sotto il nome di ANTONIO, ha dato sempre prova di grande preparazione umana, culturale, scientifica e intellettuale e ha sempre dimostrato notevoli doti di tolleranza e rispetto del pensiero altrui.
Se la nostra può considerarsi una Famiglia, lui ne è un Padre Spirituale oltre che morale.

Cordialmente

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-12-04 15:59

Caro Enrico,

potrebbe anche esserci del vero in quanto asserisci: ma qualora fosse vero potremmo dire che la realtà supera la fantasia!

Certo, nello spazio esistono è sono tuttora operativi i satelliti Killer, ma non mi risulta che gli americani abbiano tali "oggetti volanti" nelle vicinanze del pianeta rosso!

Credo che l'insuccesso sia addebitabile all'ESA, non agli americani, ma non si può escludere a priori nessuna ipotesi.

Un giorno qualcuno narrerà come sono andate effettivamente le cose, fino a quel momento questo spiacevole incidente interplanetario farà parte di quella nutrita schiera di leggende e sub-leggende metropolitane che arricchiscono la fantasia e le suggestive ipotesi legate alla conquista dello Spazio.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: Enrico 
Data:   01-12-04 17:04

Bè si lo comprendo, la mia è semplice ipotesi ma come avete detto, nulla vieta di crederlo e del resto comunque a noi aspetti come questo, rimanendo in ambito aereo-spaziale, non cambiano la vita (fortunatamente direi). L'operato di un robotino invece, non ha importanza che esso sia Made in USA o in Europe o in qulunque altra Nazione, potrà (sempre non nell'assoluta certezza) cambiarla e considerevolmente, quindi rimango comunque unito, umanisticamente parlando, riguardo alla fase di conquista dello Spazio.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (01-12-04 17:07)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-12-04 17:13

anch'io voglio dire qualcosa a Enrico:

conosci il Rasoio di Occam?

dice più o meno una cosa del genere:

"se osserviamo un fenomeno e ci sono innumerevoli spiegazioni per il suddetto noi dobbiamo accettare come vera la più probabile"

esempio:

immagina una giornata al mare, hai preso un gelato al limone, invece di finirlo vai a fare un bagno e lo lasci sulla sdraio sotto il sole

dopo una mezzora torni alla sdraio e trovi il gelato sciolto,

cosa pensi?

1) che il sole l'ha sciolto

2) che è sbucato un tizio con la fiamma ossidrica e l'ha sciolto



entrambe le spiegazioni sono possibili ma non ti verrà mai in mente di consideare l'ipotesi 2


allo stesso modo è mooolto + probabile che sia successo qualche incidente fortuito alla Beagle 2 che invece ci sia stata una congiura della CIA


a meno che tu non abbia degli indizzi per pensare che sia + probabile l'intrigo della CIA, ma in tal caso ricorda che le prove circostanziali non hanno nessun valore

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: Enrico 
Data:   01-12-04 17:44

conosco il Rasoio di Ockam ma a mio parere non è questo il caso di applicarlo. Solitamente lo si dovrebbe applicare in circostanze che vedono una serie di eventi provocati involontariamente e/o causati da forze naturali che rispettano le leggi della fisica o senza magari spiegazioni apparenti. Qui io non parlo di questo ma parlo del comportamento dell'uomo e mi tocca dire che al contrario di quanto dica il Rasoio, solitamente l'uomo è da intendere nella più contorta delle ipotesi e non nella più semplice. Che poi sia la più probabile non so fino a che punto, tutto è possibile quando c'è il denaro di mezzo e lo sappiamo bene ma tutto sommato anche io ritengo che in fondo l'ESA ha semplicemente fallito, che poi sia vi sia stato o no un particolare accordo non credo si verrà mai a sapere, sono solo supposizioni. Daltronde, non avendo alcune prove concrete, non rimango fermo nella mia ipotesi nel caso in cui qualcuno dovesse dimostrarmi che in realtà le cose sono andate in quell'altro modo.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-12-04 17:57

Bisogna riconoscere quando si ha torto e così faccio.
Anch'io sono caduto nella trappola della generalizzazione, non comprendendo effettivamente la divisione di Antonio tra la MAGGIORANZA dei giovani e quei pochi appassionati. Io non faccio parte dei patiti di Astronautica per cui di von Braun so dei suoi esperimenti missilistici dei primi anni '30, del suo lavoro sui V2,del trasferimento negli USA,dello studio sul razzo che portò il primo satellite USA (ma non chiedermi il nome) e che ha collaborato al progetto Apollo e poco altro. Di Ley sò a malapena che è stato verso la fine delgi anni '20 a capo della societa tedesca di Missilistica,insieme a Oberth,se non sbaglio,professore di von Braun e che è uno dei tanti cervelli fuoriusciti con l'arrivo del nazismo, ma lo conosco più tra tutti quelli che hanno partecipato alla creazioni di armi di lunga gittata che come studioso della quarta dimensione. Del centro non ne parliamo proprio, se me lo vado a ricercare forse ti dico come si chiama. Voglio dire non è certo mio lavoro quello dello storico dell'astronautica... della lista che hai fatto dopo saprei dirti qualcosa di 5 a malapena... non sono certo l'esempio da seguire tra i giovani informati di ogni parte della storia dell'astronautica,la mia difesa era più sulla generalità,che avevo mal compreso, del tuo discorso...e per cui chiedo scusa!
Diverso il discorso per la parte storica,io non ho contestato il fatto che i politici abbiano "usato" la strada allo spazio per loro fini...l'esatto opposto! Sono decine di anni che storici di tutto il mondo scrivono sull'uso dello spazio,sono i fini che contesto e neanche tutti. Il fine di dimostrare la supremazia tecnologica,innanzitutto, i Russi sapevano esattamente la supremazia tecnologica degli USA, non immaginate credo,certo,che il più grande servizio segreto del Mondo dell'epoca,con spie inserite nei più alti vertici degli stessi organi di sicurezza alleati non sapessero,che gli americani avrebbero mandato per primi i loro mezzi nello spazio essendo più avanti nella tecnologia di alcuni anni è proprio per questo che hanno spedito su una specie di campana da mucca che faceva din-din,ma lo faceva per primo , o la và o la spacca, e questo lo confermano le dichiarazioni incerte degli scienziati russi su che fine farà questo satellite,così come lo sputnik2 dove prima si dice che Laika ce la farà e poi si dice "forse"...anzi..."no" dopo qualche altro giorno, "è morta in volo". Ma in questo caso rientriamo nelle interpretazioni storiche, il fatto è che la Russia ha spedito per prima e gli Usa dopo, le motivazioni sono evidenti, il fine no... supremazia militare?Siamo d'accordo! Supremazia tecnologica, non lo siamo, ma la mia tesi è valida quanto la sua e solo su questo ho contestato l'affermazione. La supremazia politica è ancor più lungo,perché bisognerebbe innanzitutto intendersi cosa intendiamo... se vuol dire mostrarsi forte per far forti i comunismi locali ok... se vuol dire rendere l'Europa sotto il dominio politico Russo, è da dimostare quale sia stat la sua effettiva possibile realizzazione e non un dato certo. Concordo sulla supremazia militare ricercata, testimoniata anche dall'estremo interesse delle aziende produttrici di Armi nelle questioni spaziali, ma non è che dire supremazia militare implichi di conseguenza necessaria le altre due, se i russi avessero avuto la supremazia militare, sarebbe potuta essere solo nel bloccare le armi intercontinentali,ma dal 1950 in poi si cercava solo di ottenere questa supremazia e di boicottare l'altro. Ma non sono stati certo gli USA a dover dimostrare la loro supremazia,non riuscivano a fare e non riescono lo scudo stellare antiatomiche e le missioni spaziali erano fatte per provare questo, un lungo processo che portasse ad avere l'arma definitiva e la cura assoluta,ma è una tesi come un altra. Figurati quindi se posso sostenere che le missioni spaziali sono state per puro spirito di avventura, ma ognuno nel suo contesto storico, ogni leadership nel suo posto,non si sono fatte le missioni per DIMOSTRARE la superiorità,caso mai si cercava la superiorità militare che nessuno fino ad allora aveva. Le altre due anche si cercavano, ma per altri lidi, e infatti non ho asserito che la tua affermazione era sbagliata,ma che era generalizzante, che semplifica, cioè il discorso. Per le utlime critiche alla questione economica, mi riferivo al problema dellEuro sopra il dollaro, non è che se l'America ha il dollaro debole, vuol dire che ha meno "piccioli", lo sai quanto e meglio di me, questa bassa valutazione del dollaro è temporanea,probabilemente, e certamente non così grave da creare problemi nei fondi, gli USA hanno problemi di fondi,ma per altri motivi, ritengo. Quanto poi all'affermazione sui popoli anglosassoni, rispondo dicendo se l'Antropologia culturale fosse così semplice, staremmo benissimo,ma purtroppo non è così e quindi ritengo che quella frase sia più una battuta che una realtà...pur ammettendo che esistano gli Anglo-Sassoni e che gli americani lo siano. Un ultima cosa ad Alfonso e quindi ad Antonio, assolutamente,credetemi, non volevo negare la competenza, preparazione, umanità,disponibilità e quant'altro di Antonio, se dal mio intervento è apparso così, me ne scuso, in realtà male interpretando una affermazione di Antonio ho replicato,chiedendo di non generalizzare,avendolo io stesso fatto. Con il mio intervento,lunghissimo, me ne scuso, di ora spero di aver chiarito che la mia critica,non è né aspra né con l'intento di dare a nessuno dell'ignorante o simile,essendo io il primo ad esserlo, ma che dovremmo nel forum, parlare tutti da pari,anche chi ha una cultura estremamente maggiore nel fatto e la sua grandezza sarà ancora più degna di nota quanto meno farà pesare l'ignoranza altrui e meno elogerà i suoi successi. "La grandezza non sta nel dire grandi cose, ma nello scendere in campo per un nonnulla quando l'onore (in questo caso meglio la verità) è in gioco" Non l'ho detta io lo giuro.
Cieli sereni a tutti e perdonatemi la lunghezza
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-14-04 16:22

eccovi un'interessantissimo articolo della CNN:


---------------------------------------- -------------------
Bush to seek billions for moon, Mars treks


WASHINGTON (CNN) -- President Bush on Wednesday will call on Congress to increase funding for NASA by nearly a billion dollars annually over the next five years, while radically transforming the space agency's manned space flight goals -- from low Earth orbit -- to audacious missions to the moon and ultimately, Mars.



"I think what the president has touched on is an important aspect of what is part of our human makeup -- which is to be explorers," said NASA administrator Sean O'Keefe in an exclusive interview with CNN.

The nine-page executive policy directive will be unveiled Wednesday afternoon by the president during an address at NASA headquarters in Washington.

The directive will offer a detailed blueprint to lead NASA from its focus on the space shuttle and the International Space Station to a whole new class of rockets and spacecraft that will carry humans on exploratory journeys much longer and farther than the shuttle can travel.
Space shuttles are limited to low Earth orbit -- no higher than about 300 miles above the surface -- and can stay in space for slightly longer than two weeks. The International Space Station orbits the Earth at an altitude of about 240 miles.

The space agency will use its first spurt of new funding to begin work immediately on a so-called "Crew Exploration Vehicle" designed to carry small crews of people -- not cargo -- into deep space. The CEV may or may not be a reusable craft as the shuttle is.


"It is going to look totally different then what the space shuttle looks like today," said O'Keefe. "So we have to get about the business of developing that capability right away."

The Bush plan calls for NASA to fulfill its obligation to 15 other partner nations to complete the International Space Station in the next five to six years.

As it turns out, those station assembly and resupply sorties will be the final missions for the space shuttle fleet, which first flew in 1981 and is currently grounded in the wake of the Columbia tragedy a year ago.

As part of its investigation into that accident, which killed the seven-member crew, the Columbia Accident Investigation Board has told NASA it must re-certify the space shuttle fleet for flight if it wishes to continue using the fleet beyond 2010.

The Bush administration has decided not to initiate this onerous, expensive task, thus sealing the fate for the remaining shuttles -- Atlantis, Discovery and Endeavour.

NASA projects a new CEV might be ready for a mission to the moon by 2013. The space agency would like to establish a base on the surface of the moon -- as a test bed and way station for a manned Mars expedition -- which could come as soon as 2020.
"This is part of our makeup. It is part of what we do," said O'Keefe. "It is part of what defines great nations and great objectives."

There is congressional concern that the lofty goals in the Bush initiative may far exceed the proposed budget.

"The first year after [President John] Kennedy announced the Apollo program, the NASA budget was doubled," said Sen. Bill Nelson, D-Florida, the only current member of Congress who has flown in space.

"And in the second year it was doubled again. That's not realistic today. But five percent a year increases are not going to get us to the moon in 2013."

In fact, it cost the United States about $24 billion to put men on the moon in the 1960s -- $100 billion in today's dollars.

The $4 billion to $5 billion dollar increase proposed by the administration for NASA over the next five years pales by comparison.

But NASA administrator O'Keefe said the funding requested by the Bush administration is more akin to seed money for development, which will more precisely frame the debate for more funding in the future.

O'Keefe hopes NASA can develop a robust, modular system for space travel that will allow policy makers to make "a la carte" decisions on destinations.

"Each of the individual milestones or objectives is to be priced out," said O'Keefe. "It depends on which option you choose. But between now and then, the objective is to try to find the means to make any of those debates possible."

NASA said it will use money from the space shuttle and space station programs' budgets as they wind down to further fund the new space effort as it progresses.

If all goes according to plan, it appears likely there will be at least a three-year period beginning in 2010 when the United States will not have a vehicle capable of carrying humans to space.

While not unprecedented -- nearly six years elapsed between the last Apollo mission in 1975 and the first space shuttle flight in 1981-- it is an issue that is causing some concern among space advocates.

"There's going to be great concern in Congress and in NASA that you're going to have that period of time with no human space flight actual, no humans actually flying from the United States. We'll be dependent on the Russians for Soyuz," said Marc Schlather, president of ProSpace, a grass-roots space lobbying group.

The seed of this bold idea was planted in the summer of 2002, during O'Keefe's first months as administrator. The former Office of Management and Budget official, secretary of the Navy and congressional staffer came to NASA primarily to rein in the space station budget, which was spiraling out of control.

As the dust settled on that effort, O'Keefe began a series of discussions with people inside the agency to discuss NASA's long-range goals. O'Keefe said he was surprised that the agency had no plans to explore beyond low Earth orbit.

In separate discussions with President Bush, O'Keefe shared his surprise and began discussing a bolder vision for NASA. The president was immediately supportive, according to O'Keefe.

The idea was percolating within the administration when Columbia disintegrated over Texas on February 1.

In a tragic twist of irony, the loss of the orbiter and crew added new urgency and focus to the administration's big plans for NASA.


---------------------------------------- -------------------


che dire??!!!

non ho mai vissuto un momento così emozionante (e potenzialmente deludente), parlando del interesse in astronomia, in tutta la mia vita

mi preme di evidenziarvi due particolari dell'articolo:

primo: il CEV

una nuova versione dello Shuttle che sarà dedicata (almeno nella sua prima versione) esclusivamente al trasporto umano (niente stiva) e permetterà di raggiungere la Luna con la stessa facilità con cui ora raggiungiam lo spazio vicino (dai 500km in giù)

secondo: le possibili date per il prossimo allunaggio umano e la prossima fondazione per una bse lunare!!!


mai nelle + rosee previsioni si era pensato di rivedere l'uomo sulla Luna per il 2013!!

ma ragazzi ci pensate??tra meno di 10 anni!!!!

nei giorni passati si pensava a date come il 2018,o p realisticamente (si pensava) il 2024

non il 2013!!!


e poi la data per la prima base sulla Luna:

2020!!!!

sarebbe bello se "la prima pietra" si posasse nel 2019, 50 anni esatti dal primo uomo sulla Luna


io sto letteralmente gongolando!!!

anche se penso che sia poco salutare avere tante speranza se poi qualcosa dovesse andare male (vedi possibile responso negativo da parte del Congresso)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-15-04 01:59

eccovi un link per un documento in PDF con la trascrizione del discorso di Bush

http://www.nasa.gov/pdf/54868main_bush_trans.pdf

espongo gli elementi essenziali:

[B]1)le missioni dello Shuttle continueranno fino al 2010 per permettere l'ultimazione della ISS (Stazione Spaziale Internazionale), poi verranno rottamati

2)si inizierà già da adesso a sviluppare un nuovo vettore, adesso chiamato CEV (Crew Exploration Vehicle, anche se probabilmente cambierà nome)in grado di compiere viaggi + lunghi e andare + lontano dello Shuttle (che ricordo poteva spingersi massimo fino a 550km da Terra)

le tempistiche sono queste:

verrà terminato un primo prototipo per il 2008 e si faranno test fino a non + tardi del 2014, nel 2014 (ma anche prima) ci sarà il primo volo umano

non + tardi del 2008 inizieranno le missioni di robor sulla Luna
per preparare il ritorno dell'uomo e la creazione di una base permanente

poi dal 2015 fino al 2020 ci saranno una serie di viaggi sulla Luna con permanenza sempre + lunga, l'obbiettivo finale è di iniziare la costruzione di una base permanente entro il 2020 (non si dice quando si pensa verrà completata)

3)il finanziamento:

da quello che ho capito la NASA viene finanziata ogni 5 anni, il finanziamento per i prossimi 5 anni dovrebbe essere di 86 miliardi di dollari

per realizzare il proggetto sopra esposto riallocheranno 11 miliardi di dollari che sarebbero dovuti andare per altri progetti NASA

la richiesta che Bush fa al Congresso è di un'altro miliardo di dollari da aggiungere agli 86


in pratica per i prossimi 5 anni anzichè 86 miliardi la NASA costerà agli americani 87 miliardi
[/B]


io non penso che stia chiedendo la Luna...(piccola metafora azzeccata :D )... mi pare una richiesta ragionevole

soprattutto se pensate che questo discorso è stato paragonato a quello di Kennedy e che all'epoca lui chiese, ottenendolo, di raddoppiare i finanziamenti ( e l'anno dopo vennero raddoppiati ulteriormente)

qui invece si parla di un'aumento del 1.15%



PS. ehi gente animo! nessun post i 3 giorni a parte i miei in questo topic, dopo una notizia del genere mi aspettavo una valanga di post!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: Serafino 
Data:   01-15-04 08:11

il fatto è che questi comunicati suonano tanto come "promesse da campagna elettorale". xlomeno, a me danno quell'impressione.
io credo che si viva in un'epoca in cui se non c'è interesse non si fa nulla.
portate pazienza, ma non credo che sarà lo zio george a portarci sulla luna o su marte. forse è + facile che sia la coca-cola. un giorno, chissà.....
ad ogni modo, x arrivare su marte ci vogliono due cose (a ragion di logica):
1) una navetta con una propulsione adeguata x questo tipo di viaggi; la sua progettazione e i suoi voli di prova credo che richiederanno + di 10 anni di studi. se poi fa la fine del venture star o dell'X-33 stiamo a posto.
2) una base xmanente sulla luna; non si può pensare di partire dalla terra x marte. la luna ha una gravità minore che farebbe al caso nostro.
ovviamente mi auguro che tutti questi progetti vadano in porto, ma mi ritengo abbastanza pessimista in quanto credo che i tempi saranno ben + lunghi.
un giorno su marte ci andremo, questo è sicuro. non so xò se potrò vedere quel giorno. forse non ci sarò già +.
sarebbe un peccato! mio padre ebbe la fortuna di vivere l'emozione del primo uomo sulla luna. io chissà.... :-(
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: Enrico 
Data:   01-16-04 16:50

Seraf riguardo al primo punto da te scritto, ho già letto che è in fase di costruzione una navicella a propulsore nucleare, sperimentata proprio per l'eventuale viaggio su marte. Per il secondo punto, bè il progetto tecnico per la costruzione di una base lunare è già realizzato, basterà solo portarvi il materiale e costruirlo e come sappiamo il tutto dovrebbe essere più semplice causa gravità 1/6. Per portare questi attrezzi e materiali sulla luna? Bè han già realizzato una particolare navetta "trasporto merce". Effettivamente ci sono più cose già pronte per l'uso di quanto io pensassi.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: Serafino 
Data:   01-16-04 17:07

con pronte cosa intendi? sulla carta?
una navetta x il trasporto merce va anche collaudata con anni di test. io in giro non ho sentito nulla di tutto ciò :-(
x quanto riguarda i materiali da costruzione della base, beh, credo che qualcosa si possa risparmiare.
da quel che so esistono tunnel sotterranei che milioni/miliardi di anni fa erano percorsi dalla lava (quando la luna era geologicamente attiva). s'era parlato tempo addietro di utilizzarli per insediarvi strutture abitative. in tal modo si potrebbe risparmiare sulla protezione contro i materiali che cadono dal "cielo".

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-16-04 18:33

infatti l'idea migliore è di scavare delle caverne sotterranee, in questo modo la base non sarà limitata in estensione xchè quando si vorrà allargarla basterà scavare d+, senza dover portare materiale da costrudione da Terra

l'unica soca è rivornirsi di materiale isolante, porte pressurizzate a scavatori

poi l'estensione della base sarà unicamente limitata dalla quantità di ossigeno, acqua e energia che necessiterà

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: Serafino 
Data:   01-16-04 18:38

io intendevo dire che se si utilizzano le gallerie/caverne sotterranee non è neanche necessario scavare ;-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-16-04 18:46

io penso che l'idea di scavare sia + facile e sicura che cercarsi delle caverne naturali

ovvio xò che se ne trovano una adatta è tutto un risparmio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: Enrico 
Data:   01-16-04 21:53

Cita:

con pronte cosa intendi? sulla carta?
una navetta x il trasporto merce va anche collaudata con anni di test. io in giro non ho sentito nulla di tutto ciò

bè si proprio così, progetti già realizzati. Riguardo alla collaudatura non so fino a che punto possano collaudare navicelle spaziali, i mezzi attualmente sono sufficientemente avanzati per mandarli direttamente nello spazio, tutto è ormai calcolabile su questi livelli, daltronde la Spirit non credo proprio sia stata collaudata mandandola su Marte come test, ma è stata mandata direttamente nella speranza che tutto fosse andato alla perfezione e così daltronde è stato. Se riescono a mandare robot su Marte con manovre di precisione incredibili e senza errore alcuno non vedo perchè dovremmo necessitare di collaudare navette per trasporto merci terra-luna.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-16-04 23:03

la scala dei tempi per il CEV è questa:

realizzarlo entro il 2008,dal 2008 al 2010 fare test senza equipaggio

non oltre il 2014 fare il primo volo con equipaggio

primo volo sulla Luna nel 2015, prima base lunare nel 2020

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: Serafino 
Data:   01-17-04 08:20

x enrico
spirit xò non ha trasportato esseri umani. il collaudo in questi casi è + che d'obbligo.
tieni conto inoltre che sonde come beagle hanno fallito, quindi siamo ben lontani da avere una tecnologia affidabile.
ad ogni modo, chi vivrà, vedrà ;-)
sperem.
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: Enrico 
Data:   01-17-04 13:32

bè certo siam d'accordo ma non prevedo 10 anni di collaudo, è del tutto esagerato.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riprende la corsa allo spazio?
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-17-04 14:05

le ultime notizie sono che si passeranno i prossimi 4-6 mesi a vagliare tutte le proposte e idee per il CEV

poi si inizierà con la realizzazione

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.