1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consiglio x un neofita
Autore: Gian Luca (---.saluzzo.isiline.it)
Data:   01-20-04 18:48

Carissimi,

ho visitato online il negozio:

http://www.optical-systems.com/

lo conoscete?

sono più che neofita e vorrei comprare un piccolo telescopio, (non ne ho mai posseduti) per iniziare a scoprire le meraviglie celesti.

nel negozio suddetto ho trovato un telescopio che potrebbe fare al caso mio: il modello seben 76-900...

http://www.optical-systems.com/product_info.php/name/Seben_76-900_Telescopio_riflettore/cPath/127_172/products_id/399

cosa ne pensate?

Grazie fin d'ora della vostra disponibilità
una caro saluto
Gian Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio x un neofita
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-20-04 18:59

Ciao GianLuca..

Detto sinceramente, a me sembra un furto... 200 euro per uno strumento che non ti darà mai nessuna soddisfazione (se non quelle prime dovute all'eccitazione per il nuovo acquisto). 76 mm di apertura, un newtoniano, ridicolo..

TI consiglierei di mettere da parte un po' più di soldi in modo da riuscire a portarti a casa uno strumento che possa realmente mostrarti qualcosa.. ora, non sappiamo nè le tua preparazione ne dove abiti o quali siano le tue preferenze osservative, ma se vogliamo rimanere in teme (come prezzo e schema ottico) mi verrebbe da proporti almeno almeno un newton da 114 mm di buona fattura, se non un 130/900 come questo SKywatcher:



Lo trovi intorno alle 280-290 euro, intendiamoci nulla di speciale ma sicuramente (per come la vedo io) lontano mille anni luce dal primo strumento da te addocchiato.. "poche" decine di euro in più, un salto qualitativo enorme...

Però dovresti comunque fornirci altri dati, altrimenti darti dei consigli ragionati è ben difficile. Ci interesserebbe sapere qual'è il tuo livello di conoscenza della volta stellata, cosa ti piace maggiormente osservare, in che località abiti, etc etc..

Attendiamo altre info..

Saluti, Marco ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio x un neofita
Autore: Gian Luca (---.saluzzo.isiline.it)
Data:   01-20-04 20:04

Grazie innanzi tutto per la risposta.

Accetto volentieri il tuo consiglio e mi oriento verso lo skywatcher. Mi puoi indicare un buon negozio online dove acquistarlo? (possibilmente con carta di credito)

Per quanto riguarda la mia conoscenza della volta celeste è quella di un completo principiante, ma spero presto di documentarmi, anche grazie al tuo ottimo sito:)

Anche per questo poi se hai qualche manuale di base da consigliarmi sarà davvero ben accetto!

Non abito in Città e quindi l'inquinamento luminoso è abbastanza basso. Inoltre sono in una zona collinare è ho a due passi le alpi marittime: posso quindi raggiungere ottimi punti di osservazione.

Per quanto riguarda ciò che mi piace osservare, per ora è un universo (è proprio il caso di dirlo) completamente nuovo!

In attesa di una tua nuova e cortese risposta
Un caro saluto
Gian Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio x un neofita
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-20-04 20:39

Lietissimo Gian Luca di aiutarti, vedrai che anche tanti altri amici del forum interveranno per darti qualche prezioso consiglio..

Io ti ho indirizzato su quel newton della Skywatcher, ma a puro titolo esemplificativo, la scelta nell'acquisto è davvero ampia.

Da quanto ho capito non sei messo molto male in merito alla qualità del cielo, e ti servirebbe uno strumento tuttofare.
Generalmente qui noi tutti consigliamo di non scendere sotto i 130 mm di diametro per i newtoniani, e non sotto gli 80-90 mm per rifrattori, quindi la prima tipologia di strumento *potrebbe" fare al caso tuo..

Non c'è solo da guardare l'ottica, bisogna valutare un fattore altrettanto importante, la montatura.. ad esempio la montatura che sostiene il tubo ottico che ti ho mostrato è alquanto ballerina, e dopo poco tempo sentiresti la necessità di un "sostegno" più solido.. come vedi ci sono molti fattori da considerare.

Cominciamo quindi a restringere il campo delle possibilità con una prima domanda: a quanto ammonta il tuo budget massimo? (sottrai 100-200 euro al totale per l'acquisto di altri accessori).

Poi vediamo.. saluti ;-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio x un neofita
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   01-20-04 21:57

Di negozi on line ne compaiono abbastanza già tra gli sponsor del sito inoltre ti consiglio di rivolgerti anche al nostro caro amico Luca. Caspita, hai un cielo buio? li il 130 fa miracoli. Spendi qualche euro in più e prendi il tubo che ti hanno consigliato rapporto prestazioni/prezzo buono ma su una EQ3 o superiore (più prestante) motorizzata almeno in AR .
Quasi tutti i negozi hanno l'usato. ti conviene dare un occhiata anche lì, chissa se con 300 euro non porti a casa qualcosa di meglio.
Per quanto riguarda i libri non sono un esperto e rimando ad altri.
Cieli Sereni -ma dove!!!!-
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio x un neofita
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-21-04 09:46

Caro Gian Luca,

Il suggerimento di marco mi sembra abbastanza calzante: abbiamo iniziato tutti, almeno quelli della mia generazione, ad utilizzare un newton e con buoni risultati.

Oltre all'acquisto del telescopio newtoniano, dovresti anche pensare ad acquistare alcuni importanti accessori: un oculare a bassi ingrandimenti da 30.-35 mm ed una buona lente di barlow.

Ovviamente anche la motorizzazione dello strumento in entrambi gli assi, overo in AR e declinazione.

In commercio c'è un riflettore a specchio da 130 o 150 mm della meade che incorpora anche un computer e la relativa motorizzazione degli assi.

Certo costa molto di più rispetto al tradizionale newtoniano, ma tutto dipende da quanto disponi.

saluti

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.