Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 01-21-04 09:35
Caro Giulio,
C'è un detto che recita così: " lo strumento migliore è quello che si possiede".
Ti ho scritto questa massima in quanto il tuo strumento può considerarsi sottodimensionato per quanto concerne la visione del cielo stellato.
Naturalmente, facendo riferimento alla massima sopra citata, tutto è buono purchè serva ad osservare il Firmamento.
Il consiglio o suggerimento che ti offro è appunto quello di sostituire lo strumento appena puoi con un telescopio di maggiore apertura.
Tuttavia per il momento ti consiglio di utilizzare, per l'osservazione a grande campo, di un oculare da 30-35 mm.
Nel tuo specifico caso non riterrei opportuno farti acquistare degli oculari blasonati (televue o pentax),mi orienterei invece sui Celestron o Meade o, in alternativa, qualche buon oculare made in China!
Il punto, a mio vedere, è nelle caratteristiche del tuo strumento: non ti consilgio di investire grandi cifre, magari metti da parte qualche euro per poi affrontare la grande spesa: quello di un nuovo telescopio dimensionato all'osservazione planetaria e del profondo cielo.
In commercio ci sono telescopi a specchio per tutte le tasche, un pò meno per quaqnto concerne i rifrattori in quanto quest'ultimo tipo di strumento richiede investimenti economici maggiori.
saluti e cieli sereni
antonio
|
|