1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 oculari
Autore: Giulio (159.213.46.---)
Data:   01-21-04 08:10

Salve ieri sera dato ke il tempo era bello e la noia avanzava ho puntato il mio rifrattore 60/700mm dal balcone di casa su M45!
Secondo voi per osservarlo meglio, ovvero per avere una visione più di insieme sarebbe meglio acquistare un oculare da 30mm o 40mm. Io ne ho due Un super da 20mm e uno da 10mm, con barlow 3x.

Mi consigliereste sull'acquisto?(non vorrei spendere una cifra esagerata anche se l'oculare me lo ritroverei sempre....)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-21-04 09:35

Caro Giulio,

C'è un detto che recita così: " lo strumento migliore è quello che si possiede".

Ti ho scritto questa massima in quanto il tuo strumento può considerarsi sottodimensionato per quanto concerne la visione del cielo stellato.

Naturalmente, facendo riferimento alla massima sopra citata, tutto è buono purchè serva ad osservare il Firmamento.

Il consiglio o suggerimento che ti offro è appunto quello di sostituire lo strumento appena puoi con un telescopio di maggiore apertura.

Tuttavia per il momento ti consiglio di utilizzare, per l'osservazione a grande campo, di un oculare da 30-35 mm.

Nel tuo specifico caso non riterrei opportuno farti acquistare degli oculari blasonati (televue o pentax),mi orienterei invece sui Celestron o Meade o, in alternativa, qualche buon oculare made in China!

Il punto, a mio vedere, è nelle caratteristiche del tuo strumento: non ti consilgio di investire grandi cifre, magari metti da parte qualche euro per poi affrontare la grande spesa: quello di un nuovo telescopio dimensionato all'osservazione planetaria e del profondo cielo.

In commercio ci sono telescopi a specchio per tutte le tasche, un pò meno per quaqnto concerne i rifrattori in quanto quest'ultimo tipo di strumento richiede investimenti economici maggiori.

saluti e cieli sereni

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari
Autore: DavideV 
Data:   01-21-04 10:01

Ciao Giulio,

M45 è un bell'oggetto da osservare a largo campo, con i suoi 100'...

Io ho da poco acquistato un Celestron Omni 40mm. Come te anch'io ho un 60/700 e con questo abbinamento ottengo un campo reale di circa 110', teoricamente ottimo per osservare le Pleiadi. Dico teoricamente perché non le ho mai osservate col mio nuovo oculare; ricordo solo che col 20mm facevano davvero pena.

Visto che hai la Barlow 3x secondo me ti conviene un 40mm più che un 30. Infatti (oltre al fatto che grazie al maggior campo inquadrato ottieni una luminosità superficiale più elevata), se acquistassi il 30mm e lo abbinassi alla Barlow otterresti lo stesso fattore d'ingrandimenti del 10mm. Col 40 almento ottieni diversi valori d'ingrandimento (17.5x e 52.5x) che ti possono aiutare a farti un'idea di quali siano gli ingrandimenti migliori per determinati oggetti.

Ora passo la palla agli altri ragazzi del forum...

Ciao,

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari
Autore: Giulio (159.213.46.---)
Data:   01-21-04 12:31

Infatti è vero me ne sono accorto pure io. Infatti non riesco a vedere la nebulosa di orione, cioè vedo le stelle ma non riesco a vedere la nuvola di gas. Io sarei interessato all’acquisto dello sky-watcher da 130/900 su montatura equatoriale a 299euro. Nella mia città non vi è molto di più. Ho trovato un Korus 114mm a 465 per me un po’ troppi e un riflettore a 114 della antares (ancora non so il prezzo).
Cosa pensate, lo skywatcher da 130 mm è uno strumento valido oppure sono soldi buttati.(Ci rimarrei male non osservassi con tale strumento la nuvola presente in Orione). Io desiderei uno strumento valido sia per il deep sky e sia su osservazioni planetarie.
A dire la verità avrei trovato lo stesso strumento su internet con in più un oculare da 3mm, un set di fitri lunari e solari e la motorizzazione in ascensione retta a velocità fissa 9V (che si intende ad ascensione retta?è valida oppure no?) a 250euro+20euro di trasporto+10euro di bonifico=280euro.
Secondo voi che dovrei fare?

Scusate per le tante domande ma ho fretta di imparare ed osservare

Giulio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari
Autore: alfonso 
Data:   01-21-04 13:03

Posso solo dirti che la fretta è sempre cattiva consigliera.

Pensaci bene prima di fare il passo.

La fretta ti potrebbe indurre all' acquisto di uno strumento che poi non ti

soddisfa.

Un' altra cosa è, purtroppo, certa.

Nel nostro campo effettivamente vale la regola che si compra ciò che si paga.

in pratica se compro un oculare da 300 euro avrò delle soddisfazioni maggiori di uno che compra un oculare da 150 euro e minori di uno che compra un oculare da 400 euro ( almeno in linea generale ).

Le risorse però non sono infinite quindi bisogna aver molto chiare le idee sin dall' inizio.

Ognuno di noi può consigliare ma devi avere le idee chiare su ciò che vuoi ottenere e su quanto sei disposto a spendere.
Altrimenti altra strada è di attendere ancora per fornirsi di uno strumento che magari corrisponde meglio alle proprie aspettative.

Tieni presente inoltre che per avvicinarsi alla materia senza troppo impegno economico iniziale c' è sicuramente un valido mercato dell' usato in giro per la rete.

Ciao a tutti

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (01-21-04 13:05)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari
Autore: zanbibo 
Data:   01-22-04 00:25

sono in possesso di due oculari economici, un sky-watcher super plossl apo 40 mm e un Celestron omni 32 mm ti posso dire che tra i due sicuramente il celestron sia per il campo inquadrato che é di poco inferiore al 40mm che per una qualita costante dal centro ai bordi
pur essendo economico il celestron omni lo ritengo un buon oculare ottimo per il tuo strumento

ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari
Autore: AK47 piero (---.dial.panservice.it)
Data:   01-22-04 02:18

Ragioniamo, una focale di 700 mm non è affatto proibitiva per le pleiadi e presepe e altri ammassi di grande duametro, tuttaltro. Sembra fatta apposta. Detto questo occorre tener presente che lo strumento non accetta uculari 2" e questo è certamente un limite.
Prendiamo in considerazione l'SP 40 della meade e procediamo:
700 : 40 = 17,5
Il campo dell'oculare è circa 42°
42 :17,5 = 2,4°
Dovrebbe essere più che sufficiente.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari
Autore: DavideV 
Data:   01-22-04 11:05

Ciao Piero...

anch'io ho usato questa formula ma ho notato che i conti non tornano.

Infatti col mio 40mm Celestron Omni (43° c.a.) ottengo:

[43 : (700 : 40)] = 2,46°

Invece nella mia ultima osservazione ho misurato un campo di circa 110' (1,80°), dato suffragato ieri sera dall'osservazione delle Pleiadi, che stavano giuste giuste nel campo (M45 è largo 100').

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.