1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 telescopio su internet
Autore: Giulio (159.213.46.---)
Data:   01-22-04 10:41

Salve
navigando in rete ho trovato forse una occasione che fa al caso mio. Skywatcher 130mm 3 oculari (3mm 10mm 20mm), EQ2, motorizzazione in ascensione retta, filtro solare e lunare a 250ero (+20euro d trasporto e 10e di bonifico). Secondo voi è valido come acquisto o mi consigliate di orientarmi su un altro strumento? Non verrei spendere dei soldi senza vedere nulla (nebulose e pianeti). Ora come saprete ho un 60/700 sempre skywacther.(non so se sia valida come marca)
C'è molta differenza tra un 130 mm e un 150mm?Inoltre che significa motorizzazione in ascensione retta (può fare al caso mio, anche se per ora non sono interessato alla fotografia?)

Grazie
Giulio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio su internet
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-22-04 11:32

Mah.. come prezzo è tuttosommato onesto.. c'è comunque da fare qualche considerazione:

- La montatura: è una eq2, non è proprio il massimo, se devi cambiare strumento ti consiglierei di non scendere sotto una eq3.2.

- Fai conto che degli oculari in dotazione te ne farai ben poco, dopo poco tempo, questo a causa del loro livello qualitativa abbastanza basso.

La motorizzazione in Ascensione retta è comunque utile (ormai necessaria oserei dire), anche se non devi effettuare fotografia; nel corso delle osservazioni fa molto comodo non dover continuamente inseguire a mano l'oggetto celeste che si sta osservando, considerando che ad alti ingrandimenti bastano poche manciate di secondi per veder "sparire" dal campo visivo il soggetto stesso.

Se c'è molta differenza tra un 130 ed un 150 ? Be diciamo che non sussiste una differenza abissale, ma è comunque una differenza che noti nel corso delle osservazioni (sopratutto in fatto di luminosità dell'immagine.
Se proprio proprio vuoi fare un salto di "qualità" dal tuo strumento attuale, e se hai la disponibilità economica, mi orienterei verso un 150mm a questo punto..

Non lo so, ma io continuerei a guardarmi in giro.. le tue preferenze osservative sono rivolte un po' a tutti gli oggetti del cielo o hai qualche preferenza ? E il budget massimo?

facci sapere... saluti ;-)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio su internet
Autore: Giulio (---.cust.tele2.it)
Data:   01-22-04 15:08

Sinceramente il 130 non mi convince molto, cioè ho paura che non ci sia molta differenza tra il 130 e il mio sessantino Io preferirei un 150mm usato a buon prezzo......tipo 300-400euro, ma penso ke in giro non si trovino.
Non ho particolari obiettivi, mi piacerebbe osservare isa il deep sky che i pianeti

Grazie Giulio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio su internet
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-22-04 19:22

Cavolo Giulio!...differenza c'è e come!
Quasi tutti hanno iniziato con un sessantino, me compreso, e quando passai al 114, mi sembrò tutto un'altro mondo.
Provare per credere.
Il 130 penso vada benissimo per un budget limitato al "minimo", ma se puoi spingerti un pò più in là, magari rivolgendoti al mercato dell'usato come dici , troverai senzaltro un buon strumento che ti soddisferà, basta solo non avere fretta.Aspetta, cerca ed informati, e buoni acquisti.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio su internet
Autore: alfonso 
Data:   01-22-04 20:05

Giulio, se ti interessa puoi rivolgerti al nostro amico Maurizio di Horus astronomia.
Egli oltre che frequentatore assiduo del forum è un venditore di materiale astronomico ( tele + accessori ). Fai una piccola ricerca e trovi il suo sito e la sua email in tutti i suoi messaggi sul forum.
Potrà consigliarti al meglio secondo le tue esigenze e il tuo budget.

So anche che lo stesso Giampaolo che ti ha risposto poc' anzi ha in vendita il suo materiale ( lo so perchè ho visto il suo annuncio su altro sito proprio oggi ).

C' è inoltre tra i frequentatori di questo forum un altro venditore di telescopi ma poichè non si manifesta come tale non ti dico come rintracciarlo.

Quindi se vuoi contatta Maurizio e Giampaolo e vedi se le loro offerte ti possono interessare.

E' auspicabile che questi contatti avvengano privatamente.

Ciao.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.