1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 telescopio su internet
Autore: Giulio (159.213.46.---)
Data:   01-22-04 10:41

Salve
navigando in rete ho trovato forse una occasione che fa al caso mio. Skywatcher 130mm 3 oculari (3mm 10mm 20mm), EQ2, motorizzazione in ascensione retta, filtro solare e lunare a 250ero (+20euro d trasporto e 10e di bonifico). Secondo voi è valido come acquisto o mi consigliate di orientarmi su un altro strumento? Non verrei spendere dei soldi senza vedere nulla (nebulose e pianeti). Ora come saprete ho un 60/700 sempre skywacther.(non so se sia valida come marca)
C'è molta differenza tra un 130 mm e un 150mm?Inoltre che significa motorizzazione in ascensione retta (può fare al caso mio, anche se per ora non sono interessato alla fotografia?)

Grazie
Giulio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio su internet
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-22-04 11:32

Mah.. come prezzo è tuttosommato onesto.. c'è comunque da fare qualche considerazione:

- La montatura: è una eq2, non è proprio il massimo, se devi cambiare strumento ti consiglierei di non scendere sotto una eq3.2.

- Fai conto che degli oculari in dotazione te ne farai ben poco, dopo poco tempo, questo a causa del loro livello qualitativa abbastanza basso.

La motorizzazione in Ascensione retta è comunque utile (ormai necessaria oserei dire), anche se non devi effettuare fotografia; nel corso delle osservazioni fa molto comodo non dover continuamente inseguire a mano l'oggetto celeste che si sta osservando, considerando che ad alti ingrandimenti bastano poche manciate di secondi per veder "sparire" dal campo visivo il soggetto stesso.