Autore: Marco(StarEnd)
Data: 01-22-04 11:32
Mah.. come prezzo è tuttosommato onesto.. c'è comunque da fare qualche considerazione:
- La montatura: è una eq2, non è proprio il massimo, se devi cambiare strumento ti consiglierei di non scendere sotto una eq3.2.
- Fai conto che degli oculari in dotazione te ne farai ben poco, dopo poco tempo, questo a causa del loro livello qualitativa abbastanza basso.
La motorizzazione in Ascensione retta è comunque utile (ormai necessaria oserei dire), anche se non devi effettuare fotografia; nel corso delle osservazioni fa molto comodo non dover continuamente inseguire a mano l'oggetto celeste che si sta osservando, considerando che ad alti ingrandimenti bastano poche manciate di secondi per veder "sparire" dal campo visivo il soggetto stesso.
Se c'è molta differenza tra un 130 ed un 150 ? Be diciamo che non sussiste una differenza abissale, ma è comunque una differenza che noti nel corso delle osservazioni (sopratutto in fatto di luminosità dell'immagine.
Se proprio proprio vuoi fare un salto di "qualità" dal tuo strumento attuale, e se hai la disponibilità economica, mi orienterei verso un 150mm a questo punto..
Non lo so, ma io continuerei a guardarmi in giro.. le tue preferenze osservative sono rivolte un po' a tutti gli oggetti del cielo o hai qualche preferenza ? E il budget massimo?
facci sapere... saluti
Marco
| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius
|
|