1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 OCULARIA a Gò Gò by antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-27-04 14:22

Stamane è unadelle raregiornate che posso dedicarmi alle mie faccende astronomiche: ho scandagliato per lungo e per largo i siti astronomici per trovare il miglior rapporto qualità-prezzo per gli oculari.

Trattandosi di un acquisto duplice, ovvero devo dotarmi di due oculari per la torretta della Baader, ho chiesto consiglio sia a maurizio (Horus), che a Michele.

Ambedue mi hanno dato dei buoni suggerimenti dei quali tengo in gran conto, al punto che ho deciso di scandagliare i rivenditori.

La scelta naturalmente ancora non l'ho fatta: i costi non sono proprio economici, trattandosi, come ha detto, di un doppio acquisto.

ma andiamo ai prezzi ed alle caratteristiche degli oculari che ho trovato:

Ultima Clestron da 30mm campo 50 gradi costo 180,00 euro;
Ultima Celetron da 35mm campo 50 gradi costo 212,00 euro;

Super ploss Meade 4000 da 32mm campo 52 gradi costo 102,00 euro;

Baader Planetarium (eudioscopic) da 25mm campo 50 gradi costo 180,00 euro;

Televue ploss da 32mm campo 50 gradi costo 164,00 euro;
Televue Ploss da 25 mm campo 50 gradi costo 135,00 euro;

Naturalmente ci sono gli oculari della serie e lux della Vixen che costano 90 euro cadauno, mentre la serie più blasonata anch'essa oscilla intorno ai 180 euro ognuno.

Naturalmente la mia ricerca del milgior prezzo prosegue in quanto ho deciso di dotarmi di due oculari dai 30 ai 35mm al posto del 25mm.

Con un 30 mm con campo da 50-60 gradi posso osservare molti oggetti del profondo cielo, tenendo presente che il C11 ha una focale di 2800 cm.

Infatti con un oculare da 35 mm ottengo ben 80 ingrandimenti, mentre con un oculare da 30 ottengo 93 ingrandimenti, utilizzando invece un 25mm otterrei 112 ingrandimenti.

Sarei dell'avviso, visto che devo osservare il profondo cielo di orientarmi definitivamente verso il 30-35 mm con 50-60 gradi di campo utile.

A questo punto c'è un'ampia scelta di oculari di buona qualità, ma quale prediligere, anche tenendo ben presente il duplice costo!

attendo le vostre considerazioni

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARIA a Gò Gò by antonio
Autore: Maurizio Forghieri (---.dial.atlanet.it)
Data:   01-27-04 15:00

ciao Antonio
Prova a visitare questo sito "shopping.com" sezione eyepieces.
Dopo avere fatto le opportune trasformazioni in euro troverai cose molto interessanti.
Un saluto Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARIA a Gò Gò by antonio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-27-04 16:22

antonio dove li hai presi sti prezzi a me risultano molto piu bassi sui celestron addirittura 30 euro in meno


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARIA a Gò Gò by antonio
Autore: Michele 
Data:   01-28-04 11:40

Ciao Antonio,
io prenderei i TeleVue Plossl da 32mm che costano 164 Euro l'uno.
Come alternativa leggermente piu' qualitativa prenderei Takahashi LE 30mm che costano 187 Euro l'uno.
Penso comunque che l'ideale sarebbe un'altra cosa ma si spende molto di piu' (per cui non ne parlo nemmeno)...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARIA a Gò Gò by antonio
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-29-04 00:12

Antonio posso farti una domanda?
Perché della Meade preferisci il 32mm, al 40mm e ti vuoi dar via il 25mm?
Comunque io ho il 40mm SP e mi sembra un bell'acquisto, sia per incisione, che per difetti, suppongo lo stesso del 32, ma senza certezza.
I televue altrettanto grantisce la casa.
Per i takahashi al Lantanio invece, per esperienze non mie, te li sconsiglio perché mi hanno detto che il trattamento si deteriora facilmente.
Gli Ultima, per me sono eccezionali per incisione, probabilmente comprerei un Ultima (anche se di focale maggiore e mi terrei il 25).
Comunque Antonio, come scelte ottiche stiamo lì, non abbiamo differenze abissali.
Lo so non ti sono stato utlissimo, però... ti ho detto la mia!
Cieli Sereni
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARIA a Gò Gò by antonio
Autore: Michele 
Data:   01-29-04 08:38

Ciao,
in genere il 32 e' preferibile al 40 perchè... mostrano circa lo stesso campo reale.
Il 40 infatti viene montato in un barilotto da 31.8 che ne riduce il campo apparente a circa 40°-45° per via della vignattatura. Fatti i debiti conti risulta che il 32 con 52° di campo apparente, mostra circa lo stesso campo del 40 ma con una risoluzione maggiore a causa del maggior ingrandimento.

I takahashi non mi risulta che utilizzino lenti al lantanio, nè che abbiano il trattamento delicato. Forse ti riferivi ai Vixen...


Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARIA a Gò Gò by antonio
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-29-04 10:03

Questa cosa del 32 è molto interessante! Devo testare...
Per gli oculari anche hai ragione :-P non so perché ma ho impicciato gli oculari... e comunque ho appena finito di leggere un altro test che ne parla entusiasticamente... non ci si capisce niente ognuno dice la sua ed è difficilissimo trovare dei test oggettivi.
Vuoi vedere che mo mi vendo 40 e 25 e mi faccio il 32?!
Grazie
Cris

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.