Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 01-27-04 14:22
Stamane è unadelle raregiornate che posso dedicarmi alle mie faccende astronomiche: ho scandagliato per lungo e per largo i siti astronomici per trovare il miglior rapporto qualità-prezzo per gli oculari.
Trattandosi di un acquisto duplice, ovvero devo dotarmi di due oculari per la torretta della Baader, ho chiesto consiglio sia a maurizio (Horus), che a Michele.
Ambedue mi hanno dato dei buoni suggerimenti dei quali tengo in gran conto, al punto che ho deciso di scandagliare i rivenditori.
La scelta naturalmente ancora non l'ho fatta: i costi non sono proprio economici, trattandosi, come ha detto, di un doppio acquisto.
ma andiamo ai prezzi ed alle caratteristiche degli oculari che ho trovato:
Ultima Clestron da 30mm campo 50 gradi costo 180,00 euro;
Ultima Celetron da 35mm campo 50 gradi costo 212,00 euro;
Super ploss Meade 4000 da 32mm campo 52 gradi costo 102,00 euro;
Baader Planetarium (eudioscopic) da 25mm campo 50 gradi costo 180,00 euro;
Televue ploss da 32mm campo 50 gradi costo 164,00 euro;
Televue Ploss da 25 mm campo 50 gradi costo 135,00 euro;
Naturalmente ci sono gli oculari della serie e lux della Vixen che costano 90 euro cadauno, mentre la serie più blasonata anch'essa oscilla intorno ai 180 euro ognuno.
Naturalmente la mia ricerca del milgior prezzo prosegue in quanto ho deciso di dotarmi di due oculari dai 30 ai 35mm al posto del 25mm.
Con un 30 mm con campo da 50-60 gradi posso osservare molti oggetti del profondo cielo, tenendo presente che il C11 ha una focale di 2800 cm.
Infatti con un oculare da 35 mm ottengo ben 80 ingrandimenti, mentre con un oculare da 30 ottengo 93 ingrandimenti, utilizzando invece un 25mm otterrei 112 ingrandimenti.
Sarei dell'avviso, visto che devo osservare il profondo cielo di orientarmi definitivamente verso il 30-35 mm con 50-60 gradi di campo utile.
A questo punto c'è un'ampia scelta di oculari di buona qualità, ma quale prediligere, anche tenendo ben presente il duplice costo!
attendo le vostre considerazioni
antonio
|
|