1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 A TUTTI VOI
Autore: Fofò (151.8.199.---)
Data:   03-06-03 19:53

Ragazzi sono felice di annunciarvi che finalmente ho ordinato alla Miotti il G8, sono impaziente di vederlo, sembro un ragazzino al suo primo appuntamento! Solo un piccolo inconveniente: il 35mm Ultima della Celestron non era disponibile e ho dovuto optare per un 42mm Ultima, spero non c sia una grande differenza tra i due oculari!
Vi voglio ringraziare tutti, anche se purtroppo sò già che fra una settimana sarò di nuovo qui a implorarvi aiuto per avere consigli riguardo l'utilizzo del tele!

GRAZIE MILLE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: A TUTTI VOI
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   03-06-03 20:12

Ottima scelta!!Mi fa molto piacere che lo hai preso anche tu. Quali oculari hai preso ? e quanto ti sono costati , io dove ancora prenderli


Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: A TUTTI VOI
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   03-06-03 20:38

azz, ormai C8 sta dilagando...è un fatto preoccupante questo secondo voi? :)

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: IL C8 DILAGA!
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-07-03 10:56

Cepox ci comunica che il C8 dilaga....

In realtà il Celestron 8 è il telescopio più "amato" dagli astrofili, in quanto risponde a tutti i requisiti che un cultore ed osservatore degli astri desidera.

Trasportabilità, manegevolezza, peso, ingombro, apertura dello specchio, luminosità, focaleecc...

Insomma, un vero tutto fare dell'astronomia amatoriale che lo pone indiscutibilmente ai vertici degli strumenti amatoriali.

In Italia, ma anche nel resto del mondo, il C8 è il telescopio più venduto ed utilizzato dagli astrofili: basta leggersi alcune rubriche di Sky and telescope per avere una idea di come questo catadriottico si collochi ai vertici delle vendite.

Lo disostra anche il fatto che qualsiasi accessorio può essere utilizzato dal C8!

Gli oculari, i diagonali, i filtri, i tele-exstender, i ccd, i riduttori di focale di qualsiasi marca essi siano, vanno tutti bene per questo tipo di telescopio, anzi alcune ditte produttrici fanno presente che i loro prodotti sono ottimizzati per i C8 ed i meade.

Il C8 come più volte ho scritto in questo forum può indiscutibilmente essere considerato un telescopio d'arrivo, ossia definitivo, se per definitivo intendiamo possedere un solo strumento per farci sia le osservazioni visuali che la fotografia sia essa chimica che digitale.

Il costo è abbordabile, anzi rispetto al passato posso confermarvi che i costi sono stati notevolmente abbattuti, ad eccezione delle versioni più raffinate come il C8 gps che costa quasi 8 milioni, maciò è dovuto unicamente alla parte informatica ed elettronica.

L'ottica è sempre identica:sia nella versione tradizionale che in quella fastar.


Cosa posso ancora dirvi: compratelo e non vi pentirete dell'acquisto fatto, anzi nel tempo acquisterete anche un secondo strumento è questa volta sarà un rifrattore!

Ma non il rifrattore made in taiwan, bensì uno altolocato come i vixen, i televue, i pentax o per i più fortunati quello dell'astro-phisics.

Certo i rifrattori apocromatici costano tanto, ma rendono anche tanto sia nel visuale che nella fotografia astronomica.

Tuttavia in una serata ottimale un C8 è in grado di competere e di battere un astro-phisics da 130 mm, soprattutto nel profondo cielo, mentre nell'osservazione planetaria e delle doppie la sfida si fà molto interessante in quanto non è facile stabilire quale, tra i due, sia il migliore.

Personalmente ritengo che l'astro-phisics sia, nel suo complesso, superiore al C8, in quanto offre immagini ben contrastate e quindi nitide, rispetto ad un catadriottico.

Ma. come accennavo, in una serata limpida e dopo aver bene acclimatato lo specchio, credo che tra i due strumenti si svolga uno stravolgente certame osservativo il cui vincitore è sempre una incognita!

Diversamente per la parte meccanica e per le rifiniture ed accortezze che la celebre ditta americana dedica ai suoi "gioielli" .

Una cura maniacale che non ha eguali nel mondo: posso confermarvelo in quanto ho posseduto un astro-phisics fino ad un mese fà!

Concludendo, il C8 rimane sempre un ottimo telescopio finalizzato a tutti gli usi ed è difficilmente sostituibile!

buon fine settimana a tutti

antonio

PS

Pregherei coloro che hanno scritto dei topic in risposta a Cepox, di rendersi conto che siamo in un forum dedicato all'astronomia ed inoltre, non ultima come considerazione, l'educazione ed il bon ton, non devono mai mancare, viceversa si sconfina nella volgarità ed in tal caso prego vivamente queste persone di evitare il più possibile di frequentare questo forum.
grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: IL C8 DILAGA!
Autore: Fofò (151.8.199.---)
Data:   03-07-03 12:28

Ciao Leo, dunque ora ti dico cosa ho acquistato e qnt l'ho pagato:

oculare Ultima Celestron 42mm 247,00
.....................................5mm 189,00
filtro astrosolar 116,00
filtro lunare Meade ND96 42,00
Barlow 2x Ultima Celestron 145,00

cmq sul sito della Miotti puoi trovare tutto ciò che ti occorre.
Un saluto Leonardo, auguri per i tuoi acquisti!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: IL C8 DILAGA!
Autore: Fofò (151.8.199.---)
Data:   03-07-03 12:38

Antonio scusa se sono seccante ma ho un paio di cose da chiederti!

Prima di tutto volevo sapere se c sono grosse differenze tra l'oculare da 42 e quello da 35mm della Celestron Ultima

Secondo: non riesco a trovare da nessuna parte i filtri Wratten! Miotti e Skypoint mi dicono di non trattarne e di rivolgermi direttamente a dei fotografi! Quest'ultimi (almeno quelli che si trovano dalle mie parti) dicono di non sapere di cosa si tratti! Come devo fare uffa???????????

3. ho comprato la Nuovo Orione ma m sembra di essere un asino tra i suoni! Come fare per acquisire un pò di dimistichezza con terminologia e qnt altro che riguarda l'astronomia? Hai qlk manuale da consigliarmi per caso? In realtà ho visto che Nuovo Orione pubblicizzava una guida,"guida pratica all'astronomia", ma preferisco sapere prima tu cosa mi consigli!

Grazie mille Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: IL C8 DILAGA!
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   03-07-03 12:57

Grazie Fofò per le info!!

ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: IL C8 DILAGA!
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-07-03 14:48

Caro Fofò,

la differenza tra i due oculari si può riassumere in tre punti:

Primo, i gradi di visuale che offre il 42mm è leggermente superiore a quello da 35mm;

Secondo, l'estrazione pupillare del primo è superiore al secondo;

Terzo l'ingrandimento è più basso nel 42 rispetto al 35.

Ps
grazie per la solidarietà espressami circa l'infelice accaduto di ieri

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: IL C8 DILAGA!
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-07-03 17:30

IL C8 DILAGA!!! ANCH'IO SONO STATO CONTAGIATO!
DALLA SCORSA ESTATE!! :D :D lol

sciao

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: IL C8 DILAGA!
Autore: Fofò (151.8.199.---)
Data:   03-07-03 18:45

Ma ti pare,
Ciao ciao Leo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: IL C8 DILAGA!
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   03-08-03 12:42

Beh comunque sia sembra che il C8 abbia un gran bel motivo per "dilagare", tutto sommato se lo merita :)

E' strano però che le ditte concorrenti non abbiano risposto con uno strumento che potesse dare concorrenza al C8. Nel senso che come dicevi te giustamente Antonio il C8 è il più venduto in assoluto e quindi sembra che non abbia concorrenza per l'appunto.

Forse mi sbaglio, questa concorrenza c'è, ed il C8 ha saputo guadagnarsi il più alto gradino del podio.



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.