Autore: antonio (---.tim.it)
Data: 03-07-03 10:56
Cepox ci comunica che il C8 dilaga....
In realtà il Celestron 8 è il telescopio più "amato" dagli astrofili, in quanto risponde a tutti i requisiti che un cultore ed osservatore degli astri desidera.
Trasportabilità, manegevolezza, peso, ingombro, apertura dello specchio, luminosità, focaleecc...
Insomma, un vero tutto fare dell'astronomia amatoriale che lo pone indiscutibilmente ai vertici degli strumenti amatoriali.
In Italia, ma anche nel resto del mondo, il C8 è il telescopio più venduto ed utilizzato dagli astrofili: basta leggersi alcune rubriche di Sky and telescope per avere una idea di come questo catadriottico si collochi ai vertici delle vendite.
Lo disostra anche il fatto che qualsiasi accessorio può essere utilizzato dal C8!
Gli oculari, i diagonali, i filtri, i tele-exstender, i ccd, i riduttori di focale di qualsiasi marca essi siano, vanno tutti bene per questo tipo di telescopio, anzi alcune ditte produttrici fanno presente che i loro prodotti sono ottimizzati per i C8 ed i meade.
Il C8 come più volte ho scritto in questo forum può indiscutibilmente essere considerato un telescopio d'arrivo, ossia definitivo, se per definitivo intendiamo possedere un solo strumento per farci sia le osservazioni visuali che la fotografia sia essa chimica che digitale.
Il costo è abbordabile, anzi rispetto al passato posso confermarvi che i costi sono stati notevolmente abbattuti, ad eccezione delle versioni più raffinate come il C8 gps che costa quasi 8 milioni, maciò è dovuto unicamente alla parte informatica ed elettronica.
L'ottica è sempre identica:sia nella versione tradizionale che in quella fastar.
Cosa posso ancora dirvi: compratelo e non vi pentirete dell'acquisto fatto, anzi nel tempo acquisterete anche un secondo strumento è questa volta sarà un rifrattore!
Ma non il rifrattore made in taiwan, bensì uno altolocato come i vixen, i televue, i pentax o per i più fortunati quello dell'astro-phisics.
Certo i rifrattori apocromatici costano tanto, ma rendono anche tanto sia nel visuale che nella fotografia astronomica.
Tuttavia in una serata ottimale un C8 è in grado di competere e di battere un astro-phisics da 130 mm, soprattutto nel profondo cielo, mentre nell'osservazione planetaria e delle doppie la sfida si fà molto interessante in quanto non è facile stabilire quale, tra i due, sia il migliore.
Personalmente ritengo che l'astro-phisics sia, nel suo complesso, superiore al C8, in quanto offre immagini ben contrastate e quindi nitide, rispetto ad un catadriottico.
Ma. come accennavo, in una serata limpida e dopo aver bene acclimatato lo specchio, credo che tra i due strumenti si svolga uno stravolgente certame osservativo il cui vincitore è sempre una incognita!
Diversamente per la parte meccanica e per le rifiniture ed accortezze che la celebre ditta americana dedica ai suoi "gioielli" .
Una cura maniacale che non ha eguali nel mondo: posso confermarvelo in quanto ho posseduto un astro-phisics fino ad un mese fà!
Concludendo, il C8 rimane sempre un ottimo telescopio finalizzato a tutti gli usi ed è difficilmente sostituibile!
buon fine settimana a tutti
antonio
PS
Pregherei coloro che hanno scritto dei topic in risposta a Cepox, di rendersi conto che siamo in un forum dedicato all'astronomia ed inoltre, non ultima come considerazione, l'educazione ed il bon ton, non devono mai mancare, viceversa si sconfina nella volgarità ed in tal caso prego vivamente queste persone di evitare il più possibile di frequentare questo forum.
grazie
|
|