1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-28-04 11:35

Carissimi,

Riprendiamo la rubrica del "Punto della Settimana" illustrando e commentando i fatti salienti di quest'ultimi avvenimenti e topics.

Marte ancora una volta occupa il posto d'onore delle cronache internazionali e naturalmente degli astrofili.

Al telescopio si vede solo una piccola sfera luminosa che ancora mostra dei deboli dettagli scuri.

Certo è bass all'orizzonte e quindi l'immagine al telescopio risente molto della turbolenza e delle luci inquinanti.

La sua osservazione lascia dunque molto spazio all'immaginazione la quale ci trasporta sul pianeta rosso pensando e ripensando alla possibilità che possa esserci stata qualche forma vivente, magari primordiale.

L'acqua è l'elemento vitale che consente il sorgere di una qualsiasi forma di vita sia essa vegetale, animale o intelligente.

L'uomo di certo approderà sul pianeta rosso, come è avvenuto per la Luna, forse atterrerà anche su qualche asteroide o luna marziana.

Al momento ci accontentiamo delle sonde automatiche che stanno svolgendo un ottimo lavoro, propedeutico all'invio di missioni umane sul pianeta rosso.

D'altronde, come ho già avuto modo di scrivere in questo Forum, l'umanità dovrà necessariamente emigrare dal nostro Sistema Solare, viceversa sarebbe inesorabilmente condannata all'estinzione tra non meno di 4,5 miliardi di anni.

Sembrano un'eternità, ma la catastrofe potrebbe avvenire in qualsiasi momento per il pianeta Terra: un corpo celeste che si abbatte sul nostro pianeta, un'esplosione improvvisa di una supernovae vicino al nostro Sistema Solare, il passaggio molto ravvicinato di una cometa, una guerra nucleare o batteriologica, una epidemia di insospettabbili virus ecc..., ecc...

Insomma, non c'è da stare molto allegri penserete, ma fortunatamente c'è sempre qualcuno che vede e provvede, anche se non c'è lo meritiamo.

Tornando a Marte non ci resta che seguire questa interessante esplorazione scientifica i cui risultati certamente saranno utili per il futuro.

Un futuro che si prospetterebbe molto bello e ricco per tutti noi abitanti di questo pianeta, a patto che regni la pace e la solidarietà tra i popoli.

Lasciandoci per il momento il pianeta rosso alle spalle un'altro argomento di cui si è parlato pochissimo riguarda l'osservazione della cometa Linear 2003 che si trova in questo momento nella costellazione di Pegaso, non molto distante da Andromeda.

La potete osservare con il binocolo subito dopo il tramonto, diciamo intorno alle otto di sera.

Noterete che ha una grossia chioma ed una coda appenna pronunciata, sono certo che vi susciterà una certa emozione ad osservarla.

Potete prendere le coordinate sulle riviste di astronomia in modo da puntare i vostri strumenti nella zona ove "naviga" la cometa.

Tuttavia il mio suggerineto è quello di osservarla con un buon binocolo astronomico:20x80, 30x70, 20x100 ecc...

Se non possedete un binocolo del genere è giunto il tempo di pensarci molto seriamente: il 2004 potrebbe riservare qualche bella sorpresa in tema di comete!

Sull'argomento attendo riscontri sulle vostre osservazioni visuali.

Non cercate di fotografarla con le web perchè nutro forti dubbi che possiate farcela, magari è possibile con la CCD!

Altro argomento sulquale vorrei soffermarmi sono gli oculari: ho posto diverse domande sull'argomento con l'intento di affrontare un tema interessante : quali oculari disponete?

Molti neofiti trascurano questo importante aspetto che invece lo ritengo basilare, soprattutto se si vuole osservare bene e spendere cum grano salis i propri quattrini.

Gli oculari vanno acquistati buoni in quanto è una spesa che rimane, anche quando si decide di sostituire il proprio strumento.

Stessa considerazione vale per il diagonale e la lente di barlow.

Lasciandoci dietro gli oculari passiamo adun'altro argomento: la web e le immaggini ricavate dall'utilizzo di questa infernale macchina digitale.

Sinceramente e senza alcuna polemica da parte mia sono contrario all'utilizzo della web da parte dei neofiti in quanto non lo ritengo didatticamente e formativamente utile.

Prima bisogna imparare ad osservare il cielo con il proprio strumento: capire bene le sue caratteristiche, l'impiego degli oculari, come si osserva ad occhio nudo, quali oculari prediligere per ottenere il meglio da una osservazione, quali oculari scegliere per osservare il profondo cielo e quali invece ottimizzare per l'osservazione planetaria è via discorrendo.

Sono esperienze che ogni astrofilo con la "A" maiuscola deve adempiere, altrimenti non sviluppa quell'esprit che forma l'Astrofilo.

Osservare le stelle doppie è indiscutibilmente un grande allenamento che ogni astrofilo deve compiere se vuole imparare ad ottimizzare sia il proprio strumento che i propri oculari.

Inoltre s'impara a riconoscere il cielo stellato e le costellazioni presenti in ogni periodo dell'anno.

La mia generazione ha iniziato così, come credo lo sia stato per quelle prima di me.

Oggi, invece, molti neofiti avvertono la necessità di "saltare" questa importante parte formativa ed osservativa per dedicarsi all'informatica, ovvero alle web camere trascurando il resto che è poi quello che maggiormente conta!

Allora, amici miei, vi pongo una domanda: perchè siete astrofili?

Non è forse quella curiosità di conoscere e di osservare il cielo stellato che vi spinge ad esserlo?

Non è forse quella misteriosa spinta interiore che vi esorta ad osservare con il vostro strumento il profondo cielo e le stelle del Firmamento?

Non vi sentite avvinti dall'immensità e dallo splendore del cielo quando ponete il vostro sguardo all'oculare che lascia trasparire vorticose ed effimere forme lattigginose o multicolorate sfere brillanti che sono incastonate nel vellutato drappo del cielo?

A cosa serve allora la web, quando avete il dono più bello che avete ricevuto: la vista!

Un telescopio naturale che trasmette al vostro cervello ed al vostro animo visioni e sensazioni uniche che vi consentono di definirvi "Astrofilo".

Pensateci su quanto vi ho scritto, la web viene dopo, quando avrete assimilato bene e con profitto l'osservazione visuale del cielo.

Solo così potrete raggiungere quella esperienza tecnico-osservativa che di voi farà un bravo conoscitore e cultore del cielo stellato.

Ancora oggi, dopo circa quarant'anni, di osservazione del cielo provo grande entusiasmo ogni qualvolta punto il mio "cucciolo" verso il cielo, al punto che ho acquistato una testata binoculare per osservarlo meglio e con comodità.

Provate anche voi ad utilizzare questo accessorio sia per l'osservazione planetaria che del profondo cielo.

Sono certo, anzi sicuro che vi ricordere quanto testè vi ho scritto è questa sarà la mia più grande soddisfazione, ossia di trasmettere alle nuove leve la passione del cielo stellato.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: DavideV 
Data:   01-28-04 13:58

Ciao Antonio,

sai hai proprio ragione: la vista è molto meglio di qualunque webcam!

Peccato per il grado di ricettività della luce (che è più bassa rispetto ad una webcam o ad un ccd), ma il grado di definizione non ha proprio paragoni: la retina di un occhio contiene fino a 110 milioni di elementi fotoricettivi: praticamente una camera ccd con 110MPixel!

E poi sapete perché si dice "occhi di falco"? Perché la retina dell'occhio del falco contiene 5 volte più elementi di quella dell'uomo: 550 Milioni!!

E poi, come dici giustamente tu, vuoi mettere la visione ad occhio contro quella su monitor? Guardare le immagini di Saturno con lo Hubble è bello... ma tutti i particolati svelati dal telescopio spaziale non riusciranno mai ad eguagliare le emozioni di quella piccola pallina circondata da un anello luminoso che riesco a scorgere dal mio oculare!

A proposito di oculari: colgo il tuo invito ed elenco il mio "parco", costituito da un solo oculare (dico uno solo perché quello di serie, molto ma molto economico, non credo che faccia testo - un 20mm Huygens). Questi è un Celestron "Omni" 40mm, al quale sto pensando di affiancare un 6mm di buona fattura, appena metterò da parte un po' di gruzzolo. Difficile a dirsi, visto che sto pianificando di sposarmi!

Un saluto,

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   01-28-04 14:40

ciao antò,
sono d'accordo con davide e cone te su tutta la linea :-)
xsonalmente mi sono sempre e solo emozionato quando ponevo l'occhio all'oculare; quando, nelle serate di seeing ballerino, ad un tratto, negli attimi di calma, giove improvvisamente si immobilizzava regalandomi la visione di festoni ed ovali; oppure durante l'osservazione di folti gruppi di macchie solari improvvisamente si rendevano chiare e nitide le strie nelle zone di penombra.
la webcam la uso poco, lo confesso. ma d'altra parte ammiro molto i risultati raggiunti dai vari angelo, alfonso, gianluka, ecc.
ai neofiti consiglio senz'altro di accantonare la cam ed iniziare a conoscere il cielo a occhio nudo, riconoscendo le costellazioni ed imparando i nomi delle stelle + brillanti.
sicuramente il passo successivo sarà l'osservazione al binocolo, strumento tanto trascurato (non so poi xchè!).
solo dopo questi fondamentali passi si può vagliare l'acquisto di un telescopio.
chi decide di bruciare le tappe senza accostarsi all'astronoma con la dovuta umiltà non raccoglierà alcun frutto e ben presto si stancherà.
non voglio lanciare anatemi; si tratta semplicemente di quello che osservo tra i giovani che vengono a bussare alla porta del GAWH.
apro una piccola parentesi. ieri sera sono andato al gruppo x seguire una conferenza ed ho trovato una coppia di neofiti che sono venuti a chiedere info x avvicinarsi alla scienza di urania. lui aveva 84 anni!!!!!!!!
mi hanno fatto una tenerezza incredibile
mi auguro che non si siano spaventati. la conferenza aveva come argomento "la fotometria fotoelettrica"
ciaociao

ser

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   01-28-04 15:33

ah, dimenticavo gli oculari. il mio parco oculari è così composto:
- 25 mm. SMA celestron
- 12,5 mm. ortoscopico made in japan
- 7 mm ortoscopico Vixen
attualmente ho ordinato un pentax XW 10 mm. x fare un deciso salto di qualità ;-)
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.