1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Fotografia e riprese bis
Autore: StefanoG 
Data:   01-30-04 09:48

Ciao a tutti, ci riprovo.
Avevo postato questo messaggio 10 giorni fa, e da allora non sono più riuscito a connettermi al portale.
Oggi finalmente il sito ha risposto, e ho vesto che non c'erano risposte ai miei quesiti.
Magari nessuno sa darmi risposta o vi sono antipatico, o magari anche voi avete avuto problemi.

Io posseggo una fotocamera digitale che purtroppo ha un tempo di esposizione massimo di 15 secondi.
Detto questo vorrei provare a fotografare dei deep-sky, e la tecnica che volevo seguire è quella di fare numerosi scatti da 15 sec e poi sommarli tra di loro.
Ora il domandone è questo:
Sommare tra loro due pose da 15 secondi è come fare una posa da 30 ?
E se ne sommo 4 simulo una ripresa da 1 minuto ?
I programmi Iris o simili fanno questo tipo di cose e accettano in input dei jpeg ?

Altra domandona:
Vedo che molti utilizzano le webcam per fotografare i pianeti, e che usano delle lenti di Barlow per aumentare la focale dello strumento in maniera da ottenere dischi piu grandi. Ma utilizzando la webcam in proiezione di oculare sfruttando gli ingrandimenti, non si ottengono risultati migliori ?

Scusate se le domande possono sembrare banali, ma non sono molto ferrato in materia.

Ciao Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotografia e riprese bis
Autore: Michele 
Data:   01-30-04 10:36

Ciao Stefano,
la risposta alle prime due domande e' si.
Alla terza e' si pero'... non ti conviene usare il formato jpg in quanto e' un formato compresso con perdita di informazioni. Ti consiglio di utilizzare ad esempio il tiff o un'altro formato che ti consenta di mantenere il massimo dell'informazione.
Puoi sommare anche con photoshop.

Usando la web si possono usare anche gli oculari con la tecnica della proiezione. Servono pero' oculari di buona qualita' e adatti allo scopo. Poi normalmente gli oculari sono composti da piu' lenti rispetto le barlow e pertanto potrebbero assorbire piu' luce. Inoltre una barlow APO mediamente costa meno di un buon oculare.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotografia e riprese bis
Autore: Serafino 
Data:   01-30-04 10:38

riesco solo a risponderti all'ultima domanda in quanto avevo provato a suo tempo.
è possibile utilizzare la cam x riprendere in proiezione di oculare, ma i risultati non sono i + buoni.
la cosa migliore da fare è usare una buona barlow e un tubo di prolunga x aumentare la focale.
ad ogni modo fai delle prove se hai la cam :-)
ciao

ser

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotografia e riprese bis
Autore: StefanoG 
Data:   01-30-04 10:51

Per tubo di prolunga va bene anche un cartone nero tipo il paraluce ?
Come faccio a capire quanto diventa la focale ?

Ciao Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotografia e riprese bis
Autore: Serafino 
Data:   01-30-04 11:06

il cartone come materiale non va bene.
dovresti riuscire a trovare un tubo almeno in pvc o in plastica.
se conosci un fabbro puoi provare a chiedere se ti regala due tubetti da 30 in alluminio. x portarlo a spessore poi puoi fargli un giro di nastro adesivo.
x calcolare la focale credo esistano delle formule, ma non saprei dove indirizzarti. sorry.
ciaoz

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotografia e riprese bis
Autore: StefanoG 
Data:   01-30-04 11:27

Scusa la domanda stupida, ma il tubo ti prolunga è da mettere tra il portaoculari e l'oculare ?
Ciao Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotografia e riprese bis
Autore: Claudio 
Data:   01-30-04 12:27

Si per quanto riguarda la somma di piu' immagini è un metodo molto efficente di fare riprese deep sky, anche perchè occorre un inseguimento perfetto se si vogliono fare pose lunghe vari minuti, tra l'altro vi è un guadagno maggiore di segnale pargonando una ripresa multipla con una singola (per lo stesso tempo sommato!). Influira' molto sul risultato comunque la qualita' delle riprese a 15sec. mi spiego, le comuni macchine digitali non sono progettate per riprese astronomiche di conseguenza potresti avere con pose lunghe molti "hot pixel" o comunque un fondo cielo con tonalita' colorate anzichè restare nero, ovviamente dipende da camera a camera. Per ovviare al problema puoi crearti un flat field e un dark frame.
Il flat field consiste nel fare una foto (sfocando un po) ad un campo illuminato in modo omogeneo (il cielo al tramonto va benissimo). Questo serve a evidenziare eventuali problemi di sporco sul sensore. Il dark frame invece consiste nel fare una foto per 15 sec. completamente al buio, in questo modo evidenzierai tutti gli hot pixel e disturbi generati dalla elettronica delle stessa machina digitale. Un volta che hai i due frame li devi sottrarre alla immagine (ci sono molti programmi che lo fanno in autoamatico) NB vanno stottratti ad ogni immagine e non alla somma finale!!
Altra cosa da tenere in conto è la sensibilità della tua camera, alcune arrivano sui 3200 asa ma sono modelli molto costosi, credo che a media si aggiri sui 400 asa (rapportate alle sensibilta' delle pellicole fotografiche).
Considere che le camere ccd (fatte apposta x astronomia) sono sui 10.000 asa di sensibilita' dunque potresti rimanere deluso se provi a riprendere oggetti deepsky tropp deboli, comunque non avrai problemi su oggetti luminosi tipo m42, m13 andromeda e molti altri.

Scusa per la lunga risposta

Claudio

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotografia e riprese bis
Autore: StefanoG 
Data:   01-30-04 16:52

Grazie mille ragazzi,
siete stati molto esaustivi e gentili.

Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotografia e riprese bis
Autore: picard113 
Data:   02-04-04 12:57

Per trasformare una barlow 2x in 3x guarda qui: http://www.superindice.it/astronomia/barlow01.htm

Saluti
Simone (picard113)

AMMINISTRATORE DI ASTROFORUM

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.