Autore: Claudio
Data: 01-30-04 12:27
Si per quanto riguarda la somma di piu' immagini è un metodo molto efficente di fare riprese deep sky, anche perchè occorre un inseguimento perfetto se si vogliono fare pose lunghe vari minuti, tra l'altro vi è un guadagno maggiore di segnale pargonando una ripresa multipla con una singola (per lo stesso tempo sommato!). Influira' molto sul risultato comunque la qualita' delle riprese a 15sec. mi spiego, le comuni macchine digitali non sono progettate per riprese astronomiche di conseguenza potresti avere con pose lunghe molti "hot pixel" o comunque un fondo cielo con tonalita' colorate anzichè restare nero, ovviamente dipende da camera a camera. Per ovviare al problema puoi crearti un flat field e un dark frame.
Il flat field consiste nel fare una foto (sfocando un po) ad un campo illuminato in modo omogeneo (il cielo al tramonto va benissimo). Questo serve a evidenziare eventuali problemi di sporco sul sensore. Il dark frame invece consiste nel fare una foto per 15 sec. completamente al buio, in questo modo evidenzierai tutti gli hot pixel e disturbi generati dalla elettronica delle stessa machina digitale. Un volta che hai i due frame li devi sottrarre alla immagine (ci sono molti programmi che lo fanno in autoamatico) NB vanno stottratti ad ogni immagine e non alla somma finale!!
Altra cosa da tenere in conto è la sensibilità della tua camera, alcune arrivano sui 3200 asa ma sono modelli molto costosi, credo che a media si aggiri sui 400 asa (rapportate alle sensibilta' delle pellicole fotografiche).
Considere che le camere ccd (fatte apposta x astronomia) sono sui 10.000 asa di sensibilita' dunque potresti rimanere deluso se provi a riprendere oggetti deepsky tropp deboli, comunque non avrai problemi su oggetti luminosi tipo m42, m13 andromeda e molti altri.
Scusa per la lunga risposta
Claudio
Ciao
|
|