1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 eccome qua
Autore: nangoth 
Data:   01-29-04 22:23

ciao a tutti !
sono riuscito a marginare il problema dei virus ma solo in parte
il consulente(mia sorella :))mi ha consigliato di formattarlo...
comunque bando alle ciance ho fatto altre osservazioni mi sono dovertito tantissimo a osservare la luna poi mi sono buttato in mel20 volevo osservare anche m101 ma sto cavolo di convento in collina illumina troppo e vedo solo rosso!!! sono ancora in crisi per la collimazione adesso penso farò qualche ritocchino sul cercatore!l'ultima osservazione c'ho messo 3 ore a collimare il cercatore ma...niente da fare si sposta...ho puntato saturno!però si vede solo una palla azzurina e intorno altri colori
e adesso vi chiedo una cosa, secondo voi il fatto che sia su marte che non vedo per niente bene sia su saturno il problema può essere dato dagli oculari di bassa qualità ho per la precisione un h20 e un h9 boh qualcuno mi dica qualcosa grazie...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eccome qua
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   01-29-04 22:32

Ciao Nangoth, non ricordo che strumento possiedi, ma il fattore oculari è fondamentale quando si vogliono osservare oggetti puntiformi e piuttosto luminosi.
Io per anni ho osservato con il 114 ed oculari serie H, ed era uno spettacolo di colori!?..
Comunque, se la focale del tuo strumento è corta, circa 700/800mm, difficile scorgere qualcosa su marte, ormai è troppo piccolo per porci vedere dettagli apprezzabili.
Inoltre questo è uno dei peggiori mesi che io ricordi.
Un saluto.
Gp

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eccome qua
Autore: Serafino 
Data:   01-30-04 08:02

luigi, osserva il sole.
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eccome qua
Autore: DavideV 
Data:   01-30-04 09:48

ehehehe giusto!

Povera stellina, la snobbiamo tutti!

Io purtroppo col lavoro lo posso osservare solo nei fine settimana... arrivo a casa che è già andato a dormire! Meno male che oggi è una bella giornata!

Serafino, come sta messo? Venerdì scorso ho visto 5 deboli macchie sul lembo ad ovest, quindi credo che siano già passate oltre...

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eccome qua
Autore: Serafino 
Data:   01-30-04 10:28

ciao davide,
il sole gode ottima salute
in effetti, in questi ultimi giorni era abbastanza tranquillo in quanto l'attività era molto scarsa.
questo è il sole oggi



sono apparsi due piccoli gruppi.
ciaoz

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eccome qua
Autore: DavideV 
Data:   01-30-04 11:18

ok grazie!

...ovviamente un'occhiata non me la leva nessuno...

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eccome qua
Autore: Enrico 
Data:   01-30-04 15:29

Ciao nangoth, se non sbaglio tu avevi un rifl 130/900 o similare? comunque sia il tuo problema può essere dovuto a vari fattori, magari ambientazione termica, eccessiva turbolenza (non so a che angolazione tu abbia osservato Saturno e Marte), pulizia delle lenti (più che altro oculari). Non credo che lo schema ottico Huygens possa creare problemi di sto tipo..quantomeno io col 114 e oculari H20 / 10 Saturno lo vedevo chiaramente. Per Marte non te la prendere, perchè ormai è davvero piccolo, non c'è niente di apprezzabile con strumentazioni che non siano di alto livello. Secondo me comunque turbolenza atmosferica e/o ambientazione termica del tubo ottico possono rimanere tra le più favorite spiegazioni.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (01-30-04 15:30)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eccome qua
Autore: nangoth 
Data:   01-30-04 22:37

vi ringrazio per le vostre risposte! mi sembra strano che si possa trattare di cattiva acclimatazione dello strumento in quanto ho osservato per 2 ore e ho puntato saturno dopo un'ora e mezza probabilmente si trattava di turbolenza!serafino io lo guarderei volentieri il sole ma sapresti dirmi quanto mi costa un filtro solare e dove comprarlo qui a torino?mi faresti un enorme favore ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eccome qua
Autore: DavideV 
Data:   01-31-04 00:09

un foglio di AstroSolar delle dimensioni di un foglio A4 costa 25€ e la costruzione è una baggianata allucinante!

Io col mio foglio ho costruito il filtro per il telescopio (diametro del paraluce 93mm) e due filtri per il binocolo... e mi avanza ancora: lo applicherò su un paio di occhiali!!

Se non ricordo male unico importatore ufficiale dei prodotti Baader Planetarium è la UnitronItalia che distribuisce anche a Torino.

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eccome qua
Autore: Serafino 
Data:   01-31-04 08:32

luigi, ti ho scritto una mail.
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eccome qua
Autore: nangoth 
Data:   01-31-04 13:36

vi ringrazio molto tutti come sempre questo forum è super efficente!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eccome qua
Autore: Enrico 
Data:   01-31-04 16:44

di nulla nangoth, comunque penso allora sia stato un problema di turbolenza...a che altezza zenitale hai osservato i pianeti?

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.