1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ringrziamento a Maurizio(Horus)
Autore: SergioVi (---.pool8174.interbusiness.it)
Data:   01-30-04 17:28

Ciao a tutti!
Dopo lungo silenzio finalmente trovo il tempo per tediarvi con i miei quesiti di astrofilo in erba!

-> Prima di tutto volevo ringraziare Maurizio e il suo valido sito internet, dove ho trovato tutte le istruzioni per installare la motorizzazione al mio telescopio. Quei bischeri dei rivenditori che m'hanno propinato l'attrezzo erano sprovvisti di qualsiasi manuale,tanto dicevano che l'operazione era facile come bere un bicchiere d'acqua. Sarà, ma senza il prezioso download dal sito di Maurizio non avrei cavato un ragno dal buco!!! Grazie al prezioso foglio illustrativo l'operazione, avvenuta due giorni fa, è stata completata con successo ed ora fremo per mettere alla prova il tutto, già stasera la Luna e Venere non mi sfuggiranno, se non avrò da visitare un'amica in malattia anche Saturno finirà sotto le grinfie del mio mak127mm! Cercherò di fare un reportino, molto dipenderà dal seeing, anche se stasera il vento s'è calmato e la trasparenza è buona, almeno qui a Vicenza.

-> Ed ora il quesitone......ho orecchiato in giro che c'è una cometa particolarmente succosa, visibile anche ad occhio nudo, secondo le previsioni di luminosità, intorno a marzo. Ho anche sentito che non c'è tempo da perdere per noi sfortunati abitatori dell'emisfero nord in quanto tale cometa presto finirà sotto l'orizzonte osservativo. Qualcuno sa darmi maggiori info su questo oggetto celeste? In che costellazione si trova? E' gia visibile con un telescopio da 127mm (magari con la coda)?
Un salutone e grazie mille a chi mi risponderà!!!

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ringrziamento a Maurizio(Horus)
Autore: DavideV 
Data:   01-30-04 23:55

Ciao Sergio!

Per quanto riguarda la cometa a marzo sarà la 2002/T7 che il primo marzo sarà di magnitudine 6.3 e si troverà tra Pegaso e Pesci a 27° dal Sole, quindi sarà osservabile per poco, anche perché col passare dei giorni aumenterà si di magnitudine, ma si avvicinerà anche di più al sole!

Ma a maggio ci sarà la 2001/Q4, che il giorno 8 toccherà magnitudine 0.9, anche se sarà un po' bassa! E comunque si alzerà nei giorni successivi perdendo però all'incirca 1.5, quindi sarà di 2.4 ben alta sull'orizzonte!!

E il 21 agosto ci sarà la 2003/K4, mag 6.0 nel punto di ottimale distanza dal sole.

Basta avere un planetario software e tanta curiosità per scovare eventi simili!!

ciao,

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ringrziamento a Maurizio(Horus)
Autore: SergioVi (---.pd1.albacom.net)
Data:   01-31-04 13:46

Grazie per le preziose info Davide!

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ringrziamento a Maurizio(Horus)
Autore: DavideV 
Data:   02-01-04 00:50

Prego!

Calcola cmq che era quasi mezzanotte... quindi se gli dai una controllata anche tu stai più sicuro ;-)

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.