Autore: SergioVi (---.pool8174.interbusiness.it)
Data: 01-30-04 17:28
Ciao a tutti!
Dopo lungo silenzio finalmente trovo il tempo per tediarvi con i miei quesiti di astrofilo in erba!
-> Prima di tutto volevo ringraziare Maurizio e il suo valido sito internet, dove ho trovato tutte le istruzioni per installare la motorizzazione al mio telescopio. Quei bischeri dei rivenditori che m'hanno propinato l'attrezzo erano sprovvisti di qualsiasi manuale,tanto dicevano che l'operazione era facile come bere un bicchiere d'acqua. Sarà, ma senza il prezioso download dal sito di Maurizio non avrei cavato un ragno dal buco!!! Grazie al prezioso foglio illustrativo l'operazione, avvenuta due giorni fa, è stata completata con successo ed ora fremo per mettere alla prova il tutto, già stasera la Luna e Venere non mi sfuggiranno, se non avrò da visitare un'amica in malattia anche Saturno finirà sotto le grinfie del mio mak127mm! Cercherò di fare un reportino, molto dipenderà dal seeing, anche se stasera il vento s'è calmato e la trasparenza è buona, almeno qui a Vicenza.
-> Ed ora il quesitone......ho orecchiato in giro che c'è una cometa particolarmente succosa, visibile anche ad occhio nudo, secondo le previsioni di luminosità, intorno a marzo. Ho anche sentito che non c'è tempo da perdere per noi sfortunati abitatori dell'emisfero nord in quanto tale cometa presto finirà sotto l'orizzonte osservativo. Qualcuno sa darmi maggiori info su questo oggetto celeste? In che costellazione si trova? E' gia visibile con un telescopio da 127mm (magari con la coda)?
Un salutone e grazie mille a chi mi risponderà!!!
Sergio
|
|